All'Andalucia Bike Race Alexey Medvedev brucia tutti sul tempo. Anche Porro e Ferreira.

Le formazioni italiane dettano legge nella prima tappa, una cronometro. Team Trek Selle San Marco e DMT Racing Team by Marconi monopolizzano le prime 4 posizioni e piazzano 5 atleti nella top ten dove troviamo anche Failli della Cicli Taddei. Quinta Elena Gaddoni tra le donne.

Oggi da Villafranca de Córdoba, alle 10:00 in punto, da Calle Alcalde Manuel Palomares, con il primo concorrente, è partita l'edizione 2017 della Andalucia Bike Race, manifestazione internazionale a tappe che diversamente dal passato, quest'anno si corre singolarmente. Si pedalerà per 411 km fino a venerdì 3 marzo. 

 

 

Quella odierna era una cronometro di 31,18 km con 1.118 mt. di dislivello positivo e caratterizzata da un continuo su e giù. L'ultimo concorrente, il portoghese Tiago Ferreira ha lasciato la pedana, alle 14:52. Aveva il pettorale numero 1 dal momento che vinse l'edizione 2016 insieme al greco Ilias Periklis. Oggi il campione del mondo marathon che indossa la casacca del DMT Racing Team by Marconi è andato forte ma non abbastanza perchè oggi a fare fuoco e fiamme sono stati i Trek Selle San Marco.

 

Andalucia Bike Race - Podio

 

Il tempone imbattibile (1:12:45) l'ha fatto Alexey Medvedev e dietro di lui, con un tempo più alto di venti secondi, è arrivato Samuele Porro. Entrambi pedalano sulla Trek Top Fuel che stanno provando in vista della Cape Epic. Bravo anche l'altro neo acquisto di Andrea Marconi,il ceco Jiri Novak, quarto a un minuto e mezzo. Nella top ten troviamo altri due italiani. Sesto Damiano Ferraro (Trek Selle San Marco) e ottavo il toscano della Cicli Taddei Francesco Failli che per parecchio è rimasto da solo al comando prima che partissero i big. Tra i due troviamo Josè Antonio Hermida che ha iniziato la sua nuova avventura nel mondo delle gare a tappe.

 

Damiano Ferraro all'Andalucia Bike Race

 

Il punto sulla corsa ce lo ha fatto Damiano Ferraro: "Percorso a tratti duro e divertente, a tratti veloce dove bisognava fare velocità. Nel complesso un bel prologo. Era la prima gara quasi per tutti e iniziare con una cronometro non era semplice. Ottime sensazioni sopratutto per Samuele e Alexey che hanno chiuso primo e secondo,ma anche io e Fabian ci siamo difesi bene. Era importante iniziare e capire le nostre reali condizioni e per oggi siamo soddisfatti".

 

 

Non erano gli unici, 16° Fabian Rabensteiner, 27° Francesco Casagrande (Taddei) che si piazza in prima posizione tra i Master e 30° l'altro ex pro Davide Malacarne, all'esordio nel fuoristrada ed attardato da una foratura. In gara sempre con la Cicli Taddei c'è anche Marcello Bartolozzi che ha stabilito il miglior tempo tra gli Over 60.

 

DMT Racing Team

 

Un dato tecnico che ci arriva dalla formazione di Stefano Taddei, Casagrande e Failli che avevano a disposizione entrambe le Epic (Hardtail e full) oggi hanno deciso di partire con la front.

 

Francesco Casagrande - Cicli Taddei alla Andalucia Bike Race

 

Siamo in attesa delle classifiche ufficiali, immagini e commento da parte dei protagonisti.

 

 

Ordine d'arrivo maschile assoluta ufficioso

 

1 ALEKSEI MEDVEDEV (RUS)- TREK SELLE SAN MARCO 01:12:45 
2 SAMUELE PORRO - TREK SELLE SAN MARCO + 20''
3 TIAGO FERREIRA (POR) - DMT RACING TEAM BY MARCONI + 53''
4 JIRI NOVAK (CZE) - DMT RACING TEAM BY MARCONI + 1' 30''
5 MATOUS ULMAN (CZE) - CESKA SPORITELNA - ACCOLADE + 1' 48''
6 DAMIANO FERRARO - TREK SELLE SAN MARCO + 1' 53''
7 JOSE ANTONIO HERMIDA RAMOS (SPA) - MERIDA + 2' 12''
8 FRANCESCO FAILLI - CICLI TADDEI + 2' 16''
9 CARLOS COLOMA NICOLAS (SPA) - PRIMAFLOR MONDRAKER RACING TEAM0 + 2' 20''
10 DAVID VALERO SERRANO (SPA) - MMR FACTORY RACING TEAM + 2' 26''

 

16 FABIAN RABENSTEINER - TREK SELLE SAN MARCO + 3' 44''
27 FRANCESCO CASAGRANDE - CICLI TADDEI + 5' 26''
30 DAVIDE MALACARNE - DMT RACING TEAM BY MARCONI + 5' 54''

74 MIRKO PIRAZZOLI - FRM FACOTRY TEAM + 12' 03''

255 MATTEO DELLABIANCIA - DMT RACING TEAM BY MARCONI + 25' 52''

 

 

QUINTA ELENA GADDONI NELLA GARA FEMMINILE

In campo femminile ha fatto il suo esordio in questa competizione la romagnola Elena Gaddoni che quest'anno ritorna ad alto livello grazie alla Cicli Taddei. Ha fermato il cronometro sul tempo di 1 ora 38' 47", piazzandosi al quinto posto, a 3' 51'' dalla vincitrice Rocio Martin Rodriguez.

 

 

Ordine d'arrivo femminile ufficioso

 

1 ROCIO MARTIN RODRIGUEZ 01:34:55 
2 JANINE SCHNEIDER - CUBE BIKES 01:35:52 
3 SANDRA SANTANYES MURILLO - OLYMPIA FACTORY CYCLING TEAM 01:36:08 
4 RAIZA GOULZO - PRIMAFLOR MONDRAKER RACING TEAM 01:37:20 
5 ELENA GADDONI - CICLI TADDEI 01:38:47 

 

LA TAPPA DI LUNEDI'

Domani, lunedì 27 è prevista una tappa lunga 70 km, con arrivo a Córdoba. Dopo una parte iniziale abbastanza lunga in pianura (18 km) l'Andalucia Bike Race raggiungerà le montagne e l'altimetria segnala con continuo su e giù tra quota 300 e 600 metri.

Altre News