L'Andalucia Bike Race a Hynek e Lakata. Come sono andati gli italiani

La quinta edizione della Andalucía Bike Race, dopo sei tappe si è conclusa oggi nella città di Córdoba. Gli ultimi  55 chilometri sono serviti per stabilire i vincitori finali sia nella categoria maschile che in quella mista (a questa gara si corre in coppia).

 

 

Dopo una serie di piazzamenti il Topeak Ergon Team ha tagliato per primo il traguardo con i suoi due alfieri, l'austriaco Alban Lakata e il ceco Kristian Hynek. Alle loro spalle i portoghesi Tiago Oliveira e David Rosa mentre il podio è stato completato dagli spagnoli Pedro Romero e Luis Leao Pinto.

 

In gara c'erano anche alcune coppie di amatori italiani. Nella Master 30 la generale l'hanno vinta gli spagnoli Macías e Sánchez. Oggi a Còrdoba i mantovani Lorenzo Bedegoni e Walter Chicchi (team LGL Barone Carni) hanno concluso la tappa in 18ª posizione mentre nella generale sono arrivati 17esimi. Partiti bene nelle prime due tappe corse a Jaèn, hanno iniziato ad avere problemi prima a Mancha Real (taglio di un copertone e rottura della catena nel finale) e poi nella penultima tappa di Cordoba, ha rotto la catena una seconda volta Bedegoni, In questi sei giorni i due hanno pedalato per 22 ore 15' 48''.

 

 

Walter Chicchi a fine gara: "Anche oggi giornata molto calda 25º e come due anni fa partenza a velocità controllata per le vie di Cordoba dove se ne sono viste di tutti i colori..!! Noi siamo partiti con il solo obbiettivo di portare a termine la gara e poter dire siamo finisher..!! Percorso anche oggi super con salite brevi e alcuni passaggi veramente spettacolari all'interno di alcune mura antiche di un vecchio castello e il passaggio sui binari dismessi, guadi, rocce e salti l'hanno fatta da padrone..! Non nego di aver pianto e non poco all'arrivo consapevole di aver portato a termine la mia seconda Andalucia Bike Race, a detta di tutti una delle corse a tappe con il livello tecnico e di atleti più alto al mondo."

 

58ª il team Riva del Garda formato da Rudy e Alessio Prandi, 76ª posizione per la piemontese Cicli Boscaro con Paolo Pasqualotto e Marco Evarchi che nella generale hanno termine al 55° posto. In questa categoria sono arrivate ben 106 coppie.

 

Nella Master 40 successo finale dei lusitani Vitor Gamito e Jose Rosa, migliori italiani il bresciano Mauro Battaglia (Brescia Bike) e il senese Gianfranco Monaci (team Bike Pionieri) oggi a Còrdoba 16esimi ma quello che più conta, noni assoluti in una categoria veramente internazionale. Li hanno preceduti, spagnoli, inglesi, norvegesi, danesi e belgi. La coppia di amici ha avuto una foratura con lunga sosta mercoledì e un'altra oggi a 5km dal traguardo.

 

Battaglia ha concluso pedalando sul cerchio. A fine gara dichiaravano: "Si conclude oggi la nostra Andalusia Bike Race. Ultima tappa spettacolare... velocissima e noi velocissimi nonostante le fatiche dei giorni scorsi. Ai -5 km altra foratura, non ci siamo persi d'animo e siamo riusciti ad arrivare... con rabbia e speranza di riuscire a tenere la posizione assoluta... ci siamo riusciti... con Mauro che spingeva come un dannato ed io che lo spingevo sulle..... con il tifo e gli applausi del pubblico sulle ultime rampe...". Prosegue il toscano: "Soddisfazione enorme concluderla con il mio amico Battaglia... Sono onestamente emozionato... ci siamo abbracciati 10 minuti... ho anche pianto..."

 

20esimi, oggi ma 14esimi nella generale, i trentini Paolo Ricciuti e Michele Piccoli (BikBike). Sessanta due le coppie che hanno concluso l'Andalucia Bike Race in questa categoria.

 

Infine nella categoria mista dominata dallo svedese Martin Flinta che ha corso insieme alla ceca Helena Erbenova. Hanno vinto tutte e sei le tappe. I lombardi Fabio Belotti e Chiara Mandelli del Ocio Cherie team, che tradotto dal dialetto vuol dire Occhio che arrivo. Oggi sono stati i sesti ad arrivare a Còrdoba. Stesso piazzamento finale.

 

 

 

Altre News