Montagnana Gold Mtb Race 2015: Peccato non farci un “Salto”

La granfondo si correrà il 17 maggio a Calestano in provincia di Parma. Il percorso è stato rivisto come pure la località di partenza.

Peccato non farci un "Salto" sarà il motto per la quarta edizione della granfondo Montagnana Gold Mtb Race, organizzata dal Team La Verde Asd, che si terrà il prossimo 17 maggio 2015 a Calestano in provincia di Parma.

 

Per il secondo anno consecutivo, il Team La Verde ha deciso di appoggiare il circuito Challenge Torpado, nato solo nel 2014, ma che ha suscitato già grande interesse da parte di molti biker. E, proprio come nel 2014, la Montagnana Gold Mtb Race sarà la terza tappa del Challenge ospitando ancora il Trofeo Pink, ovvero la competizione dedicata alle donne, che a Calestano vedrà la prima delle due premiazioni. Solo le cinque migliori biker del Challenge Torpado, dopo le prime tre prove, il 17 maggio, durante le premiazioni della Montagna Gold Mtb Race, riceveranno un omaggio firmato Pinko, azienda di moda femminile che, per il 2015, ha rinnovato la sponsorizzazione del circuito.

 

 

Ma veniamo ai motivi per cui sarà un peccato non farci un "Salto". Dopo due anni consecutivi in cui il percorso della gara è stato rovinato dalle abbondanti piogge e quindi reso meno praticabile e spettacolare di quanto non sarebbe abitualmente, il Comitato Organizzatore ha deciso di effettuare una significativa variazione del tracciato. Non solo, la scelta è stata anche presa in seguito alla disastrosa alluvione che ha colpito Parma e provincia lo scorso ottobre 2014 e che, purtroppo, ha segnato il territorio in maniera irreparabile, facendo crollare alcune delle zone più belle dell'Appennino, tra cui anche dei tratti che erano interessati dal passaggio della gara.

 

Questo, tuttavia, non ha scoraggiato il Comune di Calestano, che nonostante il cambio di poltrona, ha deciso di portare avanti la collaborazione con il Team La Verde e si è detto disponibile a ripristinare le zone che saranno toccate dal nuovo tracciato. Così, già da alcuni mesi, il Team La Verde ha deciso di ridisegnare la mappa che porterà i biker a toccare alcuni dei punti più belli dell'Appennino Parmense tra cui gli spettacolari "Salti del Diavolo".

 

Ecco uno dei principali motivi per cui sarà un peccato non farci un "Salto", quest'anno si potranno ammirare i famosi  Salti del Diavolo. Sarà, quindi, un peccato correre a testa bassa, perché per vedere i Salti bisognerà alzare gli occhi al cielo e potrete ammirare uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci ha donato.

 

Ma prima di giungere in località Chiastre, dove si trovano le antiche formazioni rocciose, passerete in mezzo al suggestivo Borgo Antico di Ravarano, costeggiando il suo bellissimo castello. Percorrerete sentieri di sassi e qualche tratto boschivo e poi l'ascesa, quasi infinita, vi porterà ai Salti del Diavolo (scoscesi speroni di roccia).

 

 

Altre novità 2015

Tante saranno le novità che il Team La Verde vi ha riservato per la quarta edizione della Montagnana Gold Mtb Race. A partire dal tracciato di gara, come anticipato, che toccherà una delle zone più suggestive del territorio dell'Appennino Parmense. Una delle grandi novità, inoltre, sarà la partenza, che il 17 maggio 2015, per la prima volta, avverrà nell'antico Borgo di Calestano e non più in Via Salvo d'Acquisto. Il Comune di Calestano ha deciso di valorizzare ulteriormente la manifestazione facendo vivere anche agli abitanti locali la presenza dei tanti biker, che si allineeranno lungo il borgo e partiranno, in salita, in direzione Ravarano. Dopo essere sbucati sulla Provinciale il gruppo verrà sgranato lungo la consueta salita in asfalto di Vigolone, ma, superato il primo tratto, niente sarà più come prima. Una Montagnana Gold Mtb Race tutta nuova, di circa 45 km per un dislivello intorno 1700 metri, da affrontare quasi interamente nella prima parte della gara. Quindi attenzione, risparmiate le energie perché l'ascesa sul Montagnana passerà prima per il Monte Scaletta e sarà piuttosto lunga e aspra, ma interamente pedalabile.

 

Un altro interessante motivo per farci un Salto, sarà il pacco gara: una borsa porta bici insieme a prodotti alimentari. Ma le novità non sono finite. Oltre all'area Expo dedicata al mondo su due ruote, gli accompagnatori potranno fare un giro tra le bancarelle di prodotti tipici locali. Non solo, un maestro di mountain bike Fci studierà un percorso per far divertire i vostri piccoli biker e sono allo studio anche alcuni incontri/gioco dedicati ai più piccoli. È, infine, in fase di valutazione un percorso escursionistico più breve e meno impegnativo di circa 30 km. Fin dal sabato pomeriggio Calestano si animerà per accogliere i biker che vorranno a trascorrere due giorni all'insegna del divertimento, dello sport e del mangiar bene.

 

Montagnana Gold Mtb Race 2015: non vi sporcherete, non vi infangherete, ma suderete, vi stancherete, vi emozionerete, vi divertirete! Sarà davvero un peccato non farci un "Salto"!

 

Non perdetevi le altre sorprese che stiamo preparando ...

 

 

Fonte: Comunicato stampa

 

 

 

Altre News