Gran Paradiso Bike, pochi giorni al via e riparte la Coppa Piemonte !

Cogne (AO): A una settimana dall'evento gli iscritti alla edizione numero 15 della GranParadisoBike sfiorano quota 500. L'ormai storica granfondo valdostana (prima edizione nel lontano 1994) è entrata da quest'anno a fare parte del prestigioso circuito della Coppa Piemonte e questo ha naturalmente aumentato il numero di iscritti che sono per la massima parte provenienti dal Nord Ovest di Italia.

 

Per l'occasione è stato rinnovato il percorso  che misura 43 chilometri per quasi 1500 metri di dislivello positivo. La partenza della GPB sarà alle ore 10.30 dall'abitato di Cretaz. Quindi i concorrenti si dirigeranno verso Lillaz e la Valeille, successivamente saliranno verso Costa del Pino e Gimillan e, infine, raggiunto il villaggio di Epinel tramite una tecnica discesa, saliranno verso Valnontey per poi scendere sul prato di Sant'Orso dove è collocato l'arrivo.

 

Il favore del pronostico è tutto per il campione colombiano Diego Arias Cuervo che si sta imponendo in quasi tutte le granfondo del circuito Coppa Piemonte e che naturalmente non mancherà a Cogne. A contendergli la vittoria potrebbe esserci il vincitore della passata edizione Martino Fruet. Per quello che ci riguarda occhi puntati sull'atleta di casa Giuseppe Pippo Lamastra (già vincitore nel 2013) e sul giovane Michael Pesse che sulla carta si contenderanno un posto sul podio ma che possono anche cullare sogni di gloria.

 

Non alto ma qualificato il numero di valdostani al momento iscritti e che si giocheranno il trofeo che il comitato organizzatore ha voluto dedicare all'amico biker Sergio Branche  recentemente scomparso e che sarà assegnato al primo atleta valdostano amatore: Mattia Luboz, Paolo Viérin, Alain Seletto, Leonardo Mona e Jean Nicco.

 

 

Oltre alla GranParadisoBIke da 43 km, sarà organizzata una Pedalata Ecologica aperta a tutti coloro i quali sono in possesso di un certificato medico di buona salute su distanza di 20 chilometri (partenza alle 10,40, iscrizione fino alle ore 9 di domenica, 25 euro).

 

Le iscrizioni alla GranParadisoBike sono possibili fino al giorno della gara (domenica con un importante sovrapprezzo!) anche se non si è tesserati per una società sportiva ma avendo il certificato medico in originale di idoneità alla pratica agonistica del "ciclismo".

 

Denso il programma di iniziative collaterali della due giorni di Cogne: il sabato infatti, nella zona di arrivo sul prato di Sant'Orso sarà organizzata una gara a Ginkana per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni. I più piccoli invece - a partire da 18 mesi - potranno divertirsi con le Biciclette senza pedali grazie alla collaborazione con l'importante azienda Strider (la partecipazione è libera e gratuita per tutti).

 

Appuntamento in loco alle ore 15 per la registrazione alle attività previste. Seguirà la merenda e la premiazione per tutti e saranno presentati e consegnati i numeri ai top rider presenti.

 

Info: www.marciagranparadiso.it

Altre News