Coppa Piemonte: Intervista a Damiano Lenzi il vincitore delle ultime due tappe

Che il sangue di Damiano Lenzi sia quello di un vero cavallo di razza lo dimostrano gli innumerevoli successi nello scialpinismo dove, lo ricordiamo ancora una volta, è campione del mondo. Ma ciò che più sorprende è la naturalezza con la quale riesce a passare da uno sport all'altro, e nel giro di pochi giorni essere competitivo con i maggiori specialisti del settore, che effettuano allenamenti specifici per un unico sport 12 mesi l'anno, sia in bici da strada o in mtb.

 

 

E' lui il vincitore delle ultime due tappa (Promenado Bike e La Via del Sale) della Coppa Piemonte Mtb ed abbiamo deciso di intervistarlo.

 

Prima di tutto raccontaci un po' di te: di dove sei, quanti anni hai, che lavoro fai...

 

Sono Ossolano, più precisamente di Ceppo Morelli, un paesino sotto il M.Rosa, in valle Anzasca. Mi sono trasferito nella ''granda'' da un anno un po' per comodita e un po' per amore. Ho ormai 28 anni, faccio parte del C.S. Esercito, e il mio sport primario è lo sci alpinismo.

 

A che età e con quale sport ti sei avvicinato all'attività agonistica?

 

Ho iniziato con il fondo a 3 anni, e ho proseguito fino ai 22. A quel punto ero in squadra nazionale B. Qualcuno mi considerava una promessa, ma io non avevo più le motivazioni per continuare e quindi mi sono dato a tempo pieno a quello che fino ad allora era solo un hobby: lo sci alpinismo.

 

 

Lo sport a cui ti dedichi maggiormente sappiamo che è lo scialpinismo, ci elenchi brevemente i tuoi principali successi?

 

Si può dire che ho vinto tutto 2 volte, dal Mezzalama alla Coppa del mondo, mi manca solo il titolo mondiale individuale, sfumato quest' inverno per una rottura.

 

Veniamo alla bicicletta, quando hai iniziato a praticare questo sport e per quale motivo?

 

Io ho sempre amato la bici, ho sempre pedalato per piacere e sopratutto è un ottimo allenamento in estate.

 

 

Ricordi quando fu la prima competizione ciclistica a cui partecipasti?

 

Credo sia stata la Marcialonga cyclig nel 2004. La feci come allenamento visto che ero in raduno a Predazzo.

 

Usi la bicicletta anche per la preparazione allo scialpinismo? Da che periodo dell'anno inizi con gli allenamenti per le competizioni in bicicletta, e dopo quanto tempo solitamente ti senti pronto per la prima gara stagionale?

 

Io vado in bici nei 6 mesi in cui non c'è la neve. Si puo dire che è il mio secondo sport, lo faccio però da amatore per fare la base in vista dell'inverno. Poi, se ho voglia e motivazione, mi butto in gara alla domenica. Non mi alleno per fare le gare, quindi, se ho voglia, gareggio subito la settimana dopo il Mezzalama con 300km, come è successo quest'anno. Io penso di essere portato al gesto, e sicuramente il mio VO2 e le mie gambe che scalano 250.000m di dislivello sempre sopra ai 2000m mi aiutano ad ottenere bei risultati.

 

 

Quanti km hai percorso all'incirca quest'anno? A quante competizioni ciclistiche hai preso parte, e con quali risultati principali?

 

Ad oggi ho circa 3000km su strada e 500 in MTB,  In MTB ho fatto 4 granfondo: 2 vinte (Via del Sale e Promenado), una sono arrivato sesto (Rampignado - era un po' il debutto) e alla Rampicarza sono stato costretto al ritiro a metà gara, ma ero ben messo.


Su strada 2 gf: Valli monregalesi (ho finito 3° dopo una caduta sul bagnato ) e 9 colli (arrivato nei 50: mi ero rialzato per il meteo proibitivo). Una in circuito 90km a Mergozzo: sono arrivato 3°, dopo una fuga di 60km in 3, ma in volata sono scarso. Due ciclosalite nel Cuneese che ho vinto.

 

Hai mai pensato di dedicarti con più assiduità alla mtb / strada, alla luce degli ottimi risultati che ottieni?

 

Si ci ho gia pensato si...! Quando guardo le corse mi emoziono...! Un ex iridato del ciclismo di cui non sto a fare il nome di me ha detto in un intervista "Damiano in fondo in fondo è un ciclista prestato allo scialpinismo" sicuramente ha esagerato, ma la passione in me per la bici è sicuramente grande. Molti addetti ai lavori mi hanno detto che con un pò di specificità in più sulla bici potrei fare belle cose non solo a livello amatoriale. Però sinceramente non so se scoprirò mai se loro hanno ragione. Poi certo se dovesse cascare dal cielo un opportunità valida potrei valutarla.

 

Quali sono i tuoi programmi sportivi per l'immediato futuro?

 

Nell'immediato, prenderò parte alla Maratona delle Dolomiti questo weekend e alla Fausto Coppi il prossimo, gara a cui tengo molto. Poi tirerò le somme sul mio stato fisico ed in base a quanta benzina mi sarà rimasta vedrò cosa fare, arrivando da una stagione già molto impegnativa di oltre 35 gare, inizio ad essere un pò cotto, facilmente in agosto tirerò il fiato per poi iniziare la preparazione specifica per l'inverno. Non escludo comunque ancora qualche comparsata alle prossime gare di Coppa Piemonte. Ho anche un mezzo progetto di partecipare alla Swiss Epic.

 

 

 

Pratichi altri sport/hobby nel tuo tempo libero?

 

Si, ho un bel supermotard con cui mi diverto molto, poi amo la pesca e a volte vado a scalare in falesia con il mio socio di gare, Eyda, quando siamo in raduno .

 

 

 

Damiano, ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e speriamo di rivederti ancora in Coppa Piemonte.

Altre News