A Cavriana il cross country ha dato spettacolo nella finale del Master Mtb

Cavriana (MN):  E' stato il Trofeo Damiano Darra a chiudere l'edizione 2015 del Master Mtb prima della grande festa finale in programma il 25 ottobre. Questa mattina moltissimi bikers quando si sono alzati hanno visto che le condizioni meteo erano pessime, le previsioni sembravano azzeccate, nubi basse e pioggia! Invece magicamene le nubi sono scomparse e si è iniziato ad intrevedere il cielo azzurro.

 

 

Un repentino cambiamento di condizioni meteo che ha ridato il sorriso agli organizzatori del G.C. Cavrianese che anche quest'anno sono riusciti ad allestire un percorso con in fiocchi. Sono anni che lo diciamo, questa gara è degna di ospitare un campionato italiano. E' una vera e propria palestra del cross country e uno spettacolo per gli occhi degli spettatori.

 

 

Arrivo nel centro del paese, passaggio all'interno del castello e sentieri spettacolori ricavati nel bosco che lo circonda. Asfalto, ciottolato, cemento, sterrato, erba, c'erano insomma tutte le tipologie di fondo che si può trovare in una gara cross country e poi l'aspetto che fa la differenza riguarda gli spettatori. Tracciato lungo 4,5 km concentrati in uno spazio ridottissimo, pensate che spostandosi di soli 100 metri si aveva la possibilità di vedere i corridori in azione in 10 diverse parti del percorso. Uno spettacolo! Per di più il fondo ha assorbito senza problemi la pioggia caduta nelle ultime ore ed era in perfette condizioni.

 

 

Alle 9:00 puntuali, nel grande prato vicino al parcheggio, si sono allineati 86 corridori facenti parti delle categorie giovanili (Esordienti/Allievi), Master 5 e oltre e tutte le donne. Provenivano principalmente dalle province di Brescia, Mantova e Verona ma c'erano anche dei bergamaschi.

 

 

Nella Master 5 Antonio Masini (Paduano Martina Racing) ha regolato Enrico Bailoni (SC Barbieri) e Emanuele Massoli (MBO Bike Club) mentre è una maglia del Racing Rosola Bikes a salire sul gradino più alto del podio nella Master 6. Ad imporsi ci ha pensato Roberto Viviani che ha dato tre minuti a Tiziano Stefana (team Stefana Bike) e poco più di cinque a Silvano Peracchi (team Bike Gussago).

 

 

La gara riservata alle donne ha visto ai nastri di partenza una decina di atlete suddivise in tre categorie.

 

 

L'assoluta l'ha vinta la campionessa italiana under 23 Serena Tasca (Titici Factory team LGL) mentre nella Masterwomen 1 la camuna Valentina Garattini (Sellero Novelle) non ha avuto problemi nel regolare Doris Roberta Cillo (SC Barbieri) e Giulia Zambelli (Manuel Bike).

 

 

Invece nella Masterwomen 2 è stata la campionessa italiana Roberta Seneci (Racing Rosola) a stravincere mettendo alle sue spalle Nadia Bottura (SC Barbieri) e Anna Negrisoli (Emporiosport team 2). Nell'assoluta dei ragazzi Esordienti il più brillante oggi è stato Paolo Bindoni (ES2 - Carbonhubo) che ha regolato Marzo Zoldan (ES2 Racing Rosola), Rui Jordi Cuomo Scanzi (ES2 Todesco), Mattia Orlando (ES2 Todesco) e Gabriele Zambelli (ES1 team Bramati). In campo femminile hanno invece festeggiato Denise Vecerina (ES1 team Bussola) e Martina Bassani (ES2 Bramati).

 

 

Leonardo Tabarelli (AL2 Titici Factory team LGL) si è dimostrato il più forte tra gli Allievi, regolando Luca Bianchi (AL2 Manuel Bike), Giulio Marinelli (AL1 team Bussola), Mattia Paghera (AL2 Garda Sport) e Matteo Maddinelli (AL1 Maddiline). La bergamasca Katia Moro ha invece regalato al Pavan Free Bike l'affermazione tra le Allieve, sul podio l'hanno affiancata Marta Bassani (Bramati) e Erika Bianchi (Manuel Bike).

 

 

Che la seconda partenza sarebbe partita in ritardo lo si era intuito subito visto che era programmata per le 10:00 ossia solo un'ora dopo il primo start, poi i Master, gli Elitesport, Junior e Open (in totale 88) quando si sono messi in griglia, vedendo che c'erano ancora molti ragazzi e donne in gara, hanno capito che bisognava attendere. Alla fine si è aspettato quasi mezz'ora prima di dare il via che ha visto i concorrenti divisi in due blocchi. Davanti Open, Junior, Elitesport, Master 1 e 2 a seguire con un certo distacco Master 3 e 4.

 

 

Sulla distanza di cinque giri il primo a tagliare il traguardo è stato Omar Lombardi, l'ex stradista che corre con il Titici Factory team.

 

 

Il manerbiese si è imposto con circa mezzo minuto di vantaggio sul camuno Francesco Mensi in sella alla sua Specialized Stumpjumper S-Works (M1 - Niardo for Bike), terzo Emil Bardini (M2 Titici Factory team), quarto Michael Bertasi (ELM2 team Bertasi) e quinto assoluto Michele Righetti (Bike Store Costermano). Un giro prima avevano concluso le loro fatiche gli juniores, anche in questa categoria ad imporsi è stato un tesserato Titici Factory team, per la precisione Michele Cappelli, secondo a 1' 47'' il veronese Stefano Freoni (Focus XC Italy) e terzo Davide Zambelli (Manuel Bike).

 

 

L'assoluta del secondo gruppo (40/49 anni) è stata decisa all'inizio quando i più agguerriti hanno iniziato a sorpassare la coda dei più lenti del primo start. Michele Franceschetti (M3 Bike team Bruciati) è stato il più abile nei sorpassi, andando ad imporsi in 1 ora 12' 11'', precedendo Carlo Manfredi Zaglio (M4 Racing Rosola) che riusciva a sorpassare Alessio Bongioni (M3 - Giangis Free Bike Erbusco). Seguivano Marco Gilberti (M4 Racing Rosola) e Paolo Crescini (Bike team Bruciati).

 

 

Conclusa la corsa si pensa già a domenica 25 ottobre quando si ritornerà quì a Cavriana (alla Casa di Beniamino) per la grande festa finale. Al mattino con il Master team Relay e con il pomeriggio dedicato alle premiazioni finali. Un'anticipazione, Cesare Maffoni, coordinatore del Master Mtb ci ha confermato che per l'anno prossimo sono già stati definiti quasi tutti i dettagli.

 

Seguiranno le classifiche complete.

Download

Altre News