Trek Zerowind Off Road Challenge: Grande festa finale a Villa Greppi

Monticello Brianza (LC): Nella tarda mattinata di oggi, sabato 3 ottobre, per la prima volta nella sua lunga storia, il circuito Trek Zerowind off road challenge, ha festeggiato tutti i sui "campioni" all'interno di Villa Greppi a Monticello Brianza.

 


 

LE 7 "SORELLE" DELL'EDIZIONE 2015

 

La cerimonia di premiazione finale, si è svolta a due passi da Casatenovo, sede abituale della partenza della Marathon Bike della Brianza. manifestazione che la prima domenica di settembre ha chiuso il sipario sull'edizione 2015 del circuito che quest'anno ha visto i bikers impegnati per sette domeniche (South Garda Bike, MTB Garda Marathon, Andora Bike, 100 km dei Forti, Assietta Legend, Plan de Corones MTB Race, Marathon Bike della Brianza) a correre sui territori di 5 regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige).

 

 

I NUMERI

 

Ci ha pensato Alessandro Capella, Presidente del Trek Zerowind Off Road Challenge, a fare un riepilogo su quanto fatto, basandosi esclusivamente sui numeri che rendono l'idea meglio delle parole:

 

- 3.472 atleti hanno partecipato ad almeno 1 gara

- 1.052 team che hanno partecipato al circuito

- 57 bikers presenti nella classifica per merito

- 63 Super Bikers brevettati (che hanno percorso almeno 284 km)

- 274.587 km (circa 7 volte il giro del mondo) percorsi sommando ogni singolo partecipante

- 8.610 km percorsi dal Super team vincitore (Isolmant)

 

 

SUPER BIKERS

 

 

I 63 Super bikers che hanno avuto l'onore di  ritiro il gagliardetto con il logo del circuito, simbolo dell'impresa che hanno portato a termine percorrendo come minimo 284 km.

 

 

I 3 Super team risultati vincitori in base ad una classifica stilata considerando il numero di chilometri percorsi da ciascun atleta tesserato.

 

 

Successo del team Isolmant (8610,5 km), società fondata nel 2011 che l'anno successivo, con l'arrivo di Eugenio Canni Ferrari, ha creato un forte gruppo di appassionati del fuoristrada che fin da subito hanno iniziato a prendere parte proprio alle gare sulle lunghe distanze, proposte dal Trek Zerowind.

 

 

Secondi i brianzoli del Lissone MTB (6093,5 km), terzi i veronesi del team Todesco (3340 km). Tutte e tre le società di fatto fanno parte della storia delle ultime edizioni del circuito.

 

 

La Open maschile se l'è aggiudicata Leonardo Hector Paez Leon (Bianchi I.idro Drain), assente giustificato in quanto questo week end è in Francia a Ornans per partecipare alla Extreme sur Loue. Secondo un'altro colombiano,  Diego Alfonso Arias Cuervo (Reparto Sport Lee Cougan) e terzo il bresciano Juri Ragnoli (Scott racing team).

 

 

Invece nella open femminile c'è stato il dominio assoluto ed incontrastato di Annabella Stropparo (Amici di Annabella Team).

 

 

Tutto lombardo il podio delle donne amatori, a vincere ci ha pensato Chiara Mandelli (Becycle team) seguita dalle due "Isolmant girls" Simona Bonomi e Carolina Rossi.

 

 

Tra gli Elite Sport, sul podio due lombardi e un trentino. Vincitore finale Matteo Valsecchi (Free Bike Pavan), secondo Roberto Geninazza (Bici club 2000) e terzo Andrea Zampedri (Velo Club del Garda team).

 

 

Quando sono poi iniziate le premiazioni delle categorie Master, si è capito perchè il team Isolmant ha vinto il circuito. Nella Master 1, successo di Alessandro Togni (team Isolmant) seguito dal compagno di squadra Alessandro Guasconi, terzo Roberto Arestilli (Lissone mtb).

 

 

Tra i Master 2 doppietta del Lissone Mtb che vince con Fabio Montanari (Lissone Mtb) e piazza in seconda posizione Davide Dinale. Terzo Marco Madaschi (WR Composit racing).

 

 

Anche nella categoria Master 3 sul gradino più alto del podio è salito un biker con la maglia arancio del Lissone Mtb,  Stefano Lanzi che è stato affiancato da Luca Paniz (Team Biciaio asd) e Matteo Mucci (WR Composit racing).

 

 

Arriva invece dal Trentino il primo Master 4, è Michele Bazzanella (Team BSR), affiancato da due bikers del team Isolmant Gianmichele Pasinelli e Alessandro Lavezzi.

 

 

Il solito team Isolmant lo vediamo anche sul podio dei Master 5 categoria che vince grazie a Massimo Berlusconi (Team Isolmant) seguito dal compagno di squadra Eugenio Canni Ferrari, terzo Francesco Santoro (Lissone MTB). 

 

 

Ultimi ad essere premiati i Master 6 con il leader Vincenzo Cuccurullo (S.C. Triangolo Lariano) affiancato dagli Isolmant Alessandro Togni e Giovanni Manzoni.

 

 

La mattinata si è conclusa con la premiazioni delle prime dieci squadre Team Cup. Altro oro del team Isolmant che ha preceduto Lissone MTB, team Todesco, S.C. Triangolo Lariano asd, Pavan Free bike, WR Compositi Racing, MTB Franciacorta Capriolo, Scott racing team, Gefo e Bike team Mandello asd.

 

LE NOVITA' DELLA PROSSIMA EDIZIONE

 

 

C'era ovviamente grande attesa sull'edizione 2016 del Trek Zerowind Off Road Challenge. Il Presidente Alessandro Capella non si è voluto sbilanciare però qualcosa ha lasciato trapelare. Probabilmente verrà inserita una nuova categoria, la Master 7. Le gare dovrebbero restare sempre 7, una di queste sarà una new entry.

 

 

Concludiamo questo articolo, dopo aver visto i flyer, una cosa è certa, l'Assietta Legend si correrà a Sestriere (TO) domenica 3 luglio 2016. La Marathon Bike della Brianza invece è confermata la prima domenica di settembre del 2016.

 

 

Info line www.trekzerowind.it.           

 


 

Altre News