Felciana Bike: Ultimi dettagli, domenica si corre.

Santomato (Pistoia): Ci siamo. Mancano pochi giorni al via della quinta edizione della Felciana Bike ultimo atto del circuito Ciclo Promo Appennino Superbike e Colline Toscane. Si guarda con attenzione anche il meteo: abbiamo preso considerazione del tempo del prossimo fine settimana. Gli esperti dicono poco nuvoloso. Tutto ok.


Gli atleti hanno la possibilità in questa settimana di provare il tracciato sia della 42 km che della 25 km. Attenzione però che è vietato transitare nella zona di partenza e di arrivo in località  Casalbosco, e la parte iniziale in zona l'Ognano. Questi tratti sono agibili sono nella giornata della gara.

 

La Felciana Bike festeggia la sua quinta edizione. Ci piace ricordare quello che era successo nelle passate edizioni.

 

Prima edizione 2011 vittoria di Alessio Fabbri (Tredici Bike) davanti a Mirco Molini (idem) e Giacomo Villani (Team Invericolor): 68 concorrenti al via, e nemmeno una donna.

 

Nella seconda edizione (2012) vittoria di Manuele Spadi (Focus) che riuscì  a precedere il colombiano Julio Caro Silva (Scapin) e Mario Bellucci (Ciclissim Bike). Furono 108 i concorrenti arrivati al traguardo, ed in campo femminile, vinse Paola Ferretti (Gs Sportissimo) che anticipò Monika Vosse (Cavallino).

Nell'edizione 2013, sul gradino più alto del podio, salì Daniele Lancioni (Parkpre): secondo Gianluca Pescini Massaro (By Bike), e terzo, Ivan Fanelli (Focus). Furono 187 i concorrenti che conclusero i 42 km, ed in quella edizione, fu allestito anche il percorso Corto di 25 con la vittoria di Alessandro Corsini (Tredici Bike). Nel lungo altra vittoria, in campo femminile, di Paola Ferretti: seconda Annarita Cavulla e terza Beatrice Lischi.


Nel 2014 ( con la presenza di ben 450 biker), infine, l'ex pro Francesco Casagrande segnò il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione  fermando il cronometro in 1h 45´37" alla media di 22,72km/h. Al fianco del vincitore assoluto, sul secondo gradino del podio si è posizionato Matteo Spinetti del Team New Nike 2008 che prima del traguardo ha superato Nicola Corsetti del Team Errepi Lee Cougan, giunto al terzo posto. Tra le donne nel percorso lungo la vittoria è andata a Pamela Rinaldi del Ciclissimo Bike che ha concluso la sua prova in 2h25´13" alla media di 16,5 km/h.
Ad alzare le braccia nel percorso corto, con il tempo di 1h 08´54", è stato Alessandro Sereni del Team Avis Pratovecchio, mentre tra le donne in 1h39´52" si è imposta Beatrice Lischi della La Mania delle 2 ruote .

La storia continua! Il tracciato della gara propone un percorso di 42 km  (1300 metri di dislivello), con la possibilità di partecipare anche al  Corto di 25 km (800 metri di dislivello), con la società che dà spazio anche alle categorie giovanili proponendo il tracciato di 18 km. Partenza a Santomato, ore 10 presso fattoria Casalbosco.

 


Info: www.avisbikepistoia.it


email ciufinifederico@yahoo.it cell 3470059618

 

www.appenninosuperbike.it e info@appenninosuperbike.it

 

Altre News