Bike TransAlp: A Trento vincono gli italiani, Longo e Cattaneo ce l'hanno fatta!

Tony Longo e Johnny Cattaneo finalmente ce l'hanno fatto a vincere una delle sette tappa della Bike Transalp powered by Sigma. La loro è stata una progressione, terzi a Bormio, secondi ieri a Mezzana e finalmente primi oggi al traguardo di Trento che hanno tagliato dopo aver pedalato per 88 km, fermando i cronometri di Datasport sul tempo finale di 3 ore 32' 35''. Nelle primi giorni, i due del team Wilier Force Squadra Corse 1, avevano avuto degli alti e bassi a causa di problemi di stomaco che avevano rallentato il passo di Cattaneo.

 

Bike Transalp: Longo e Cattaneo vincono a Trento.

 

CHI HA VINTO E COME SONO ANDATI GLI ITALIANI

 

Questa mattina la Bike Transalp ha lasciato Mezzana e la Val di Sole. Dopo 15km, ossia dopo essere passati da Malè, è iniziato il tratto più impegnativo della giornata, la salita che in 8km portava sul passo Le Fraine, a quota 1.710 metri.

 

Bike Transalp, partenza da Mezzana

 

Da lì i bikers sono scesi verso i 700 metri di Tuenno e per una ventina di chilometri non si è mai sorpassata quota 800 metri. Nel finale c'è stata l'ascesa verso Fai della Paganella, da lì si è scesi a fondovalle e gli ultimi 12km sono stati pedalati tutti in pianura fino al traguardo di Trento (Piazza Fiera). Longo e Cattaneo che hanno fatto la differenza in salita, hanno preceduto le due squadre Centurion, secondi a 2' 41'' i leader della generale Pernsteiner e Geismayer e terzi i loro compagni Kaufmann e Kass. Ora il team Wilier Force 1 si trova terzo nella generale. Ritirato il team Topeak Ergon perchè ieri il ceco Hynek che correva con Lakata, si era rotto la clavicola.

 

Tony Longo e Johnny Cattaneo alla Bike TransAlp

 

Longo: "La tappa è stata magnifica, essendo trentino tenevo particolarmente a far bene nella mia terra, siamo felicissimi anche perché abbiamo agguantato il terzo posto assoluto, un risultato importante, una vittoria di tappa, abbiamo iniziato non molto bene perché Johnny non era nelle migliori condizioni per gareggiare. Quella di domani sarà una tappa corta ma impegnativa, dopo sette giorni non è facile, io sto molto bene, ho visto che gli altri fanno un po' più fatica quindi tentiamo il bis anche domani." Cattaneo concorda con il compagno: "Sapevamo che era una tappa molto ‘nervosa', però si addiceva alle mie caratteristiche, abbiamo provato ad attaccare ed è andata bene, siamo vicini a casa e siamo contenti di quanto ottenuto".

 

Bike Transalp. Podio tappa di Trento.

 

Quinta la Scott con Juri Ragnoli e Cristiano Salerno arrivati a Trento dopo otto minuti e mezzo, undicesimo il Cannondale Livigno RH Racing (Mattia Longa e Damiano Lenzi) che evidentemente si è riscattato dopo la deludente prova di ieri.

 

 

Dopo due giorni con piazzamente al di sotto delle attese, con il quattordicesimo posto di oggi, Ivan Degasperi e Massimo Gottardini (North Laka Garda Trentino) si prendono la rivincita con la migliore prestazione in questi primi sei giorni di gara. "Dopo l'arrivo in Trentino a Mezzana ieri, oggi arrivo a Trento città in casa... infatti abbiamo dato il cuore e usato la testa, quello che ci rimaneva nelle gambe e devo dire un pochino di esperienza è saltata fuori... emozionante!! Un ottimo 14° posto!! Bravissimo il mio socio Max." Questo il commento di Degasperi.

 

 

17° Igor Baretto e Simone Linetti (Gruppo Nulli Iseo Mtb). Il valtellinese continua ad essere al comando della classifica Enduro. Oggi ha staccato il secondo tempo nel tratto cronometrato in discesa dal Passo Le Fraine verso Malga Malghetto.

 

MASTER

 

Nella Master sesto successo di tappa di Massimo Debertolis e Andreas Laner (Wilier Force Squadra Corse 2), seguiti in seconda posizione, per l'ennesima volta dai due centro-americani Ramirez e Jaikel. Dopo un giorno, rientrano nella top tean Marco Michelotti e Michele Degasperi (8° Val di Sole Bike Land) e Davide Belletti in coppia con Luca Ruffa (9° MX Project).

 

Massimo Debertolis

 

GRAND MASTER

 

Tra le coppie che insieme hanno più di 100 anni, oggi i primi ad arrivare a Trento sono stati due svizzeri. Quinti Marco Antonio Calise e Pierpaolo Agnoletti e nona la coppia formata da Mario Nava e Angelo Confalonieri.

 

MIXED

 

Il team Topeak Ergon con la top rider britannica Sally Bigham affiancata da Thomas Ben, taglia anche oggi il traguardo in prima posizione. Ottavi Fabio Belotti e Chiara Mandelli del team Spacebikes.

 

FEMMINILE

 

La Reiners e la Trommer incrementano il loro vantaggio, ancora terze la Menapace e la Simpson (Val di Sole Bike Land Lady). "Abbiamo regolarizzato la nostra terza posizione, oggi è stato bello arrivare in centro città, sono molto emozionata".

 

LA TAPPA DI DOMANI

 

Resta solo 1 tappa, l'ultimo sforzo e poi è finita! Da Trento in circa 23 km si salirà fino a Bocca Vaiona (1.700 mt), da lì in una decina di chilometri si scenderà fino a Cavedine per affrontare l'ultimo strappo di 5 chilometri, da lì si scenderà fino ad Arco che verrà raggiunta dopo 53 chilometri. E' la prima volta dopo tanti anni che la corsa non si conclude a Riva del Garda.

 

Bike Transalp - mappa ultima tappa

 

 

Photo credit: Bike-transalp.de

Altre News