Bormio ospiterà due tappe della Bike Transalp

Bormio (SO) sarà sede di 2 tappe della BIKE Transalp che avrà luogo nel mese di luglio. La quarta tappa, il 20 luglio, partirà da Livigno e si concluderà a Bormio dopo aver attraversato il Passo Alpisella e il Passo Umbrail fino alla Bocchetta di Forcola a una altitudine di 2.768 metri, il punto più alto raggiunto dalla manifestazione. Una salita spettacolare con una vista mozzafiato per concludere in bellezza una tappa impegnativa, caratterizzata da dure salite.

 

 

Il giorno seguente, 21 luglio, la quinta tappa della Transalp porterà gli atleti da Bormio a Mezzana: un percorso ambizioso, con diversi tratti tecnicamente impegnativi.

 

Ci sono tre cose a Bormio che catturano immediatamente l’attenzione di ogni ciclista: il massiccio dell'Ortler, che raggiunge quasi 4.000 metri e domina il paesaggio, il mitico Passo dello Stelvio e la rete dei sentieri che caratterizza l’ambiente alpino. Storicamente, molti dei tracciati servivano per l’approvvigionamento durante la Prima Guerra Mondiale e, negli ultimi anni, sono stati resi accessibili per i ciclisti.

 

 

Oltre al percorso della Transalp, Bormio offre molte opportunità per gli amanti della mountain bike. Un tracciato particolarmente spettacolare è quello che, dal Passo dello Stelvio, porta a Bormio (percorso in parte ripercorso anche dagli atleti della Transalp). La parte iniziale presenta alcuni tornanti che portano all’altezza del Passo Umbrail dove la strada si trasforma in sentiero per raggiungere la Bocchetta di Forcola. Seguendo il sentiero No. 145, i bikers possono raggiungere la cima della Bocchetta di Pedenolo (2.790 metri). Da lì si scende a valle attraverso i resti degli avamposti militari e godendo di splendide viste panoramiche.

 

Per gli amanti del freeride, il tracciato "Bormio 3000" è imperdibile. Dopo aver raggiunto in funivia Cima Bianca, a 3.012 m, inizia la discesa su un sentiero che richiede una buona tecnica e porta nella valle verso S. Caterina Valfurva. Il percorso, nel complesso scorrevole, presenta degli ostacoli naturali cui prestare particolare attenzione. L’ideale è affrontarlo di mattina, in modo da concedersi nel pomeriggio un momento di totale relax in uno dei tre centri termali del paese, QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi e Bormio Terme

Altre News