XC Parco del Po e del Morbasco: Pasquali fa sua la gara dei record

L'ottava edizione registra il record di iscritti, ben 340 di cui 315 partenti. Fabio Pasquali stacca il gruppo già nel giro di lancio e nessuno riesce a riprenderlo.

Gerre dè Caprioli (CR): Oggi 1 novembre per l'ottava volta il C.C. Cremonese 1891 ha allestito il XC Parco del Po e del Morbasco, un edizione da non dimenticare dal momento che con 315 biker al via,  si è registrato il record di partecipanti. A vincere ci ha pensato Fabio Pasquali che già nel tratto di lancio è riuscito a staccare il gruppo.

 

 

La competizione corso in questo piccolo paese di 1.322 abitanti ubicato nell'hinterland di Cremona si è corsa in un sabato baciato dal sole e su di un percorso in condizioni eccellenti, fondo compatto e scorrevole che ha permesso a tutti i biker di divertirsi in una delle ultime gara di questa lunga stagione.

 

 

La possibilità di formalizzare l'iscrizione anche questa mattina ha permesso agli organizzatori guidati da Marco Zanacchi di registrare il record di iscritti. Fino a venerdì i numeri parlavano di 200 pre-iscritti poi questa mattina si sono presentati altri 140 bikers, escursionisti compresi e così si è arrivati alla invidiabile quota di 340 iscritti dei quali in 317 sono partiti, questo per la gioia del C.C. Cremonese 1891 che ha visto così premiati i suoi sforzi organizzativi.

 

 

La particolarità di questa gara è che si corre a fine stagione su di un percorso sostanzialmente pianeggiante che registra la presenza di una variegata tipologia di bikers. La maggior parte sono gli amatori preparati ma poi vi prendono parte gli escursionisti che sono poi i potenziali tesserati, ma non solo. Oggi abbiamo visto due rider che hanno corso con la FatBike e per quanto riguarda la bici ne abbiamo viste di tutti i tipi.

 

 

Dal modello supercostoso alle "vecchie" 26 pollici per non parlare di chi correva con modelli simili alle Pininfarina verdi che anni fa si vincevano con i punti alla Shell. Insomma un giusto mix tra agonismo e divertimento senza preoccuparsi di tempi e classifiche.

 

 

Parlando della gara, c'è stata la partenza unica per gli amatori che sono partiti alle 10:00, dopo il tratto iniziale di lancio, Fabio Pasquali è rimasto subito da solo al comando inseguito da un gruppo di 10 biker formato dai veronesi Righetti e Busola, dai bresciani Corsini, Fappani e Botti e dai cremonesi Mauro Di Stasio, Campolo, Tacchinardi e Vailati.

 

 

Alla fine del terzo giro hanno iniziato a tagliare il traguardo le donne, si è registrato il successo finale di Anna Negrisoli (Emporiosport team) che ha preceduto di 1' 57'' Stefania Finizio, terza Elide Anna Scandelli.

 

Un giro in più per tutti gli amatori maschi, con Pasquali che trionfava fermando i cronometri di Tagracer sul tempo finale di 1:30:48, dopo 2' 16'' è arrivato Marco Corsini seguito dopo pochi istanti da Mauro Di Stasio quindi da Emiliano Campoli, Gabriele Tacchinardi e Nicola Busola. Staccati di una ventina di secondi arrivavano gli altri 5 bikers che avevano fatto parte del gruppo di 10 inseguitori che però nel corso della gara non erano riusciti a tenere il ritmo degli altri cinque. Regolava il gruppetto Simone Villa che anticipava Gianpaolo Fappani, Michele Righetti, Vittorio Vailati e Fabrizio Botti.

 

 

Ordine d'arrivo assoluta maschile

 


 

01. Fabio Pasquali (Raschiani Valnure) 1:30:48

02. Marco Corsini (Cycling team Corte Franca) a 2' 16''

03. Mauro Di Stasio (Pegaso FM) a 2' 20''

04. Emiliano Campoli (Francesconi) a 2' 36''

05. Gabriele Tacchinardi (Bike e Run) a 2' 37''

06. Nicola Busola (team Bussola) a 2' 40''

07. Simone Villa (Pro Bike)  a 3' 06''

08. Gianpaolo Fappani (Conad) a 3' 08''

09. Michele Righetti (Bike Store Giomas) a 3' 08''

10 Vittorio Vailati (Pegaso FM) a 3' 09''

11 Fabrizio Botti (Cicli Mata team Gauss) a 3' 10''

12 Filippo Beoni (Team Perini) a 4' 19''

 

 

Ordine d'arrivo femminile

 

01 Anna Negrisoli (Emporiosport team) 1:24:40

02 Stefania Finizio (Cignone) a 1' 57''

03 Elide Anna Scandelli (Pol. Madignanese) a 3' 38''

04 Grazia Maria Bazza (Pedale Sanbassanese) a 12' 09''

05 Marinella Stagnoli (Cignone) a 20' 33''

Altre News