PERSKINDOL SWISS EPIC: TAPPA E MAGLIA A BUCHLI E FLÜCKIGER

Dopo il prologo di Verbier, la prima tappa vera e propria della PERSKINDOL SWISS EPIC ha avuto luogo ieri. 95 km per portare gli atleti da Verbier a Leukerbad, la tappa più lunga di tutta la corsa, con un dislivello di 3050 m. I primi a tagliare il traguardo sono stati Lukas Buchli e Mathias Flückiger del team Stöckli-BiXS, che grazie a questo risultato si portano in testa alla classifica generale. Le vincitori della categoria femminile sono state Annika Langvad e Ariane Kleinhans del team Specialized, che consolidano così la loro leadership.


La prima tappa della PERSKINDOL SWISS EPIC è stata subito molto impegnativa. Gli atleti hanno dovuto pedalare per 95 km da Verbier nella Svizzera francese a Leukerbad nella parte di lingua tedesca del Vallese, la tappa più lunga di tutta la gara. Il percorso ha attraversato il passo Croix de Coeur, fino alla calda valle del Rodano, poi a monte attraverso i famosi vigneti del Vallese. Gli atleti poi sono saliti  in alta montagna, lungo uno dei molti canali di irrigazione bisses, tipici della regione, scavati nel terreno o addirittura scavate nella scogliera. Per finire, gli atleti hanno dovuto conquistare la lunga salita dalla valle principale di Leukerbad, che si trova a 1.411 metri sul livello del mare. Una cittadina termale adagiata in una splendida conca sotto le pareti verticali del Daubenhorn.

 


SWISS EPIC: Lukas Buchli e Mathias Flückiger del team Stöckli-BiXS hanno impiegato 4h16'37" per completare i 95 km della prima tappa. Hanno avuto la meglio della fortissima coppia del Team Specialized formata da Christoph Sauser e Jaroslav Kulhavy, staccati di 43", mentre al terzo posto si sono piazzati Daniel Geismayr e Jochen Kass (CENTURION team VAUDE), con un ritardo di 1'29".

Nella categoria Donne, Annika Langvad e Ariane Kleinhans (team specializzato) si sono imposte con il tempo di 5h26', infliggendo un pesante distacco alle avversarie: Esther Süss e Elferink Hielke (Wheeler iXS team), e Andrea Kuster e Kristin Aamodt (Mountain team Heroes) sono giunte rispettivamente seconde e terze ma staccate di 16 e 37 minuti.

Bärti Bucher e Milena Landtwing si sono imposti nella categoria mixed con il tempo di 5h20', mentre i primi master sono stati Serge Robadey e Pierre Bourquenoud, che hanno completato la tappa in 5h25'.

 

SWISS EPIC FLOW: 3050 metri di pura discesa. Le squadre in gara nel formato FLOW SWISS EPIC hanno scalato tre delle salite più lunghe con il bus navetta, pedalando per una distanza di 81 km, con un dislivello in salita di 1600 m. e di 3050 m. di discesa. Phil Meier e Florian Golay si sono imposti nella categoria maschile con un tempo di 3 ore 19 min., seguiti da Michael Gerber e Lukas Keller al secondo posto, e Andreas Rutz con Michael Hanimann in terza. Monika Büchi e Simon Ruchti hanno primeggiato nella categoria mixed con un tempo di 3 ore 38 min., seguita da Eva Carrer e Marco Carrer, e da René Wildhaber e Katja Rupf. Nathalie Schneitter e Alexa Hüni, l'unica squadra in corsa nella categoria SWISS EPIC FLOW donne, hanno completato la prima tappa in 4 ore 22 min.


La prima tappa della gara è stata una bella sfida per i 600 atleti partecipanti, ma condita da tanto divertimento. Gli atleti stranieri sono rimasti particolarmente colpiti dai paesaggi mozzafiato: "Il paesaggio alpino con le montagne innevate è semplicemente spettacolare; questi panorami potrebbero essere usciti da un libro!", ha detto Christian Heger dalla Germania.

 

Oggi va in scena la seconda tappa con partenza e arrivo a Leukerbad, i chilometri da percorrere saranno 69 con un dislivello di 2750 m.

 

Classifica tappa 1:


1. Stöckli-BiXS Buchli Lukas Flückiger Mathias 4:16.37,6
2. Spezialiced I Sauser Christoph Kulhavy Jaroslav 4:17.21,0
3. Team CENTURION VAUDE Geismayr Daniel Käss Jochen 4:18.06,9
4. TOPEAK ERGON RACING TEAM Lakata Alban Mennen Robert 4:19.29,4
5. SCOTT-Odlo MTB Racing Schurter Nino Vogel Florian 4:23.28,0
6. BMC Mountainbike Racing T Flückiger Lukas Näf Ralph 4:23.50,0
7. BMC Mountainbike Racing T Fanger Martin Indergand Reto 4:25.06,2
8. Team Bulls Platt Karl Huber Urs 4:26.48,8
9. SCOTT Factory Racing Team Buys Philip Beukes Matthys 4:44.54,3
10. WHEELER-iXS Team II Zurbrügg Oliver Alig Mathias 4:48.49,2

 

Altre News