Etna Marathon, al via domani col record di iscritti

Milo (CT)E' stata presentata nel tardo pomeriggio di venerdì l'ottava edizione dell'Etna Marathon, la manifestazione con partenza e arrivo a Milo che si terrà domani, domenica 21 settembre, a partire dalle ore 9,30. Grande entusiasmo alle pendici del vulcano per una gara che a poche ore dal suo svolgimento ha già battuto il record di iscritti (superata quota 730, l'anno scorso, in occasione del campionato italiano, furono 604).


Alla conferenza sono intervenuti il presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Scalia, il presidente del Comitato Regionale della Federciclismo, Salvatore D'Aquila, l'assessore all'Ecologia del Comune di Milo, Michele Patanè, l'organizzatore della Dolomiti Superbike, nonché sindaco di Villabassa, Kurt Ploner, e due dei favoriti per la vittoria finale, Franz Hofer e Lorenza Menapace.


«Ringrazio tutti quelli che si adoperano per questo bellissimo evento - ha detto Maurizio Scalia - in particolare i miei validissimi collaboratori che si fanno in quattro affinchè tutto riesca alla perfezione. E' grazie alla loro passione se l'Etna Marathon anno dopo anno cresce e sa regalare emozioni a chi viene a trovarci. Il percorso è come sempre duro e affascinante. Le condizioni sono ideali, perché la pioggia arrivata nei primi giorni di settembre ha compattato la sabbia vulcanica».


«La Federazione - ha detto Salvatore D'Aquila - è sempre al fianco di chi con sacrifici e lavoro porta avanti l'attività e realizza gare come l'Etna Marathon, un autentico vanto per il nostro movimento. L'Etna Marathon non è seconda a nessuno e il Comitato Regionale è pronto a sostenerla per l'eventuale candidatura al campionato europeo marathon del 2017».

 

«Da otto anni Milo è al fianco dell'Etna Marathon, una splendida manifestazione che ci consente di mostrare la bellezza della nostra terra e del nostro vulcano in Italia e in Europa - ha spiegato l'assessore Patanè, che ha portato anche i saluti del sindaco Giuseppe Messina. L'excalation di questa gara è confermata dal suo ingresso in due nuovi circuiti nazionali come il Prestigio e il Trofeo dei Parchi Naturali».


«E' già la seconda volta che vengo all'Etna Marathon ma sono stato tantissime volte in Sicilia - il saluto di Kurt Ploner - La crescita di questa gara ricorda un po' il percorso della Dolomiti Superbike, che si è trasformato in vent'anni da piccolo a grande evento. Auguro la stessa fortuna a Maurizio Scalia e al suo gruppo, perché organizzano l'Etna Marathon con passione e non per business. La Dolomiti Superbike è al fianco dell'Etna Marathon e darà il suo contributo per far sì che questo record di iscritti non sia l'ultimo».


«Non vediamo l'ora di correre - hanno detto in coro Franz Hofer e Lorenza Menapace - Finchè siamo in sella l'Etna Marathon è un appuntamento fisso del nostro calendario. Pedalare sull'Etna è un'emozione unica».


L'appuntamento è per domenica mattina, alle ore 9,30, per i 74 km dell'Etna Marathon (in alternativa i percorsi Gran Fondo di 46 km ed Escursione di 23 km).

 

Da non perdere però l'Etna Mini di oggi pomeriggio. Dalle ore 16, il divertimento è assicurato per i piccoli biker dai 7 ai 12 anni.

 

Altre News