VIVI ALTOTEVERE BIKE: - 30 ALLA PRIMA EDIZIONE

Pistrino (PG): A circa un mese dal via, si stanno incastrando tutte le tessere della 1ª edizione della Vivi Altotevere Bike, la Gran Fondo umbra, in programma domenica 21 settembre 2014, organizzata dalla società Team Bikeland 2003 di Città di Castello (PG) in collaborazione con il Comune di Citerna e la Pro Loco di Pistrino. La manifestazione sarà valida come 5ª e penultima tappa del circuito Umbria Challenge 2014.

 

 

La Vivi Altotevere Bike nasce e si snoda nella fascia dell'Alta Valle del Tevere e tocca i Comuni di Citerna, Monterchi, Monte Santa Maria e Città di Castello, ripercorrendo in parte il prezioso tracciato della Via Francescana.

 

Due i percorsi previsti, un lungo di 43Km con 1250mt di dislivello e un corto di 27Km e 550mt di dislivello. La Granfondo si sviluppa su sentieri noti ai bikers dell'Alta Valle del Tevere già dalla fine degli anni '80 e già sedi di altre manifestazioni del settore sia come raduni non agonistici che gare, tra tutte il Campionato Regionale XC del 1996 in località Monte Santa Maria Tiberina.

 

La gara prende il via dalla frazione di Pistrino, nel comune di Citerna, dove è previsto l'unico tratto di pianura sia per l'arrivo, che per la partenza, caratterizzata da un breve tratto veloce che consente di uscire dall'abitato,  dopodichè si sale repentinamente il colle di Citerna, per poi tuffarsi in una divertente discesa verso il comune di Monterchi. Raggiunta di nuovo la pianura, questa sarà presto un ricordo e lascerà il posto ad alcune salite non molto lunghe ma abbastanza impegnative. I successivi tratti di discesa, tutti ben segnalati permetteranno di riprendere fiato.

 

 

Lasciata la porzione alluvionale della pianura si sale verso la fascia collinare dove si incontra un terreno nettamente diverso. Si giunge quindi a Fonaco, percorrendo il crinale che divide il comune di  Monte Santa Maria Tiberina e  Monterchi, mentre si ha la possibilità di scorgere in lontananza la bellezza del castello di Lippiano. Da qui in poi il percorso sarà caratterizzato da piante di castagno con le tipiche radici grossolane, fondo limo-sabbioso e single track tecnici e divertenti. 

 

Si prosegue continuando a salire sui boschi, per giungere alla deviazione tra il  percorso lungo e quello breve. Coloro che seguiranno quest'ultimo dovranno percorrere tutto il crinale, in leggera discesa,  interrotta da brevi salite fino a ricongiungersi con il percorso lungo in prossimità di "Borgo Celle".

 

Il percorso lungo invece prosegue in salita fino ad arrivare alla quota di circa 850 metri sul livello del mare. Da qui parte un lungo tratto sulla cresta della montagna con alternanza di piccoli strappi e discese tecniche, fino a giungere ad attraversare la Strada provinciale che da Lippiano conduce a Monte Santa Maria Tiberina.

 

La gara a questo non è ancora finita e proprio da qui che sarà necessaria la massima concentrazione. Dopo un primo tratto ondulato sul crinale che domina un ampio panorama, ci sarà infatti un'impegnativa discesa in un bosco di querce.

 

Subito dopo, appena raggiunta la stretta vallata  ci si inerpica in un nuovo tratto sterrato che  porta nuovamente in quota, fino alla località "Borgo di Celle" dove il percorso si ricongiunge al giro breve. A questo punto le salite sono finite, infatti una breve e rapida discesa conduce verso la pianura per tornare, costeggiando gli argini del fiume, nuovamente verso l'abitato di Pistrino.

 

Non mancano quindi tutti gli ingredienti necessari per creare un percorso che accontenti sia l'agonista che potrà cimentarsi nella distanza over 40 km con un grado di difficoltà medio/alto, sia coloro che praticano questo magnifico sport solo con l'obiettivo di vivere una giornata in compagnia di amici,  per i quali, è stato pensato un percorso ridotto solo nel valore dei km totali e della difficoltà, ma con le stesse caratteristiche tecniche.

 

Si ricorda che ci sarà divertimento, non solo per  agli atleti ma anche per tutti gli accompagnatori che potranno visitare nel week end le varie cittadine medievali, musei, dell'AltoTevere. Del resto  Pistrino è in una posizione da cui è facile e veloce raggiungere Citerna, Monterchi, Monte Santa Maria Tiberina, Lippiano, Città di Castello, Montone, San Giustino, San Sepolcro, Anghiari, borghi tra i più belli d'Italia e cittadine ricche di storia e cultura.

 

Da non dimenticare il ricco pacco gara per i primi 350 iscritti composta da: Shampoo e prodotto solare Kemon, integratore +Watt e crema Triono.

 

Info: LINK

 

 

Comunicato Stampa

 

Altre News