Enjoy Altopiano del Sole: Un grande lavoro di squadra

L'ultima tappa della Easy Cup è in programma in Valle Camonica la seconda domenica di giugno

Borno (BS): La granfondo Enjoy Altopiano del Sole, in programma il 14 giugno 2015 è il frutto di una forte collaborazione tra più enti; la dimostrazione pratica che quando gli ingredienti sono buona condivisione del progetto, una comune passione per lo sport e l'amore per la propria terra, il risultato finale non po' che essere buono.

 

La gara è forse il "pretesto" che "nutre" la forte motivazione che  sostiene il lavoro di tutto lo staff organizzativo. Dietro alla gara Enjoy, c'è un grande fermento legato alla valorizzazione di un territorio che ha davvero tanto da offrire al bikers, al podista, all'escursionista ed in  generale a chi ama gli sport nella natura.

 

 

Stiamo parlando di un terra che ha vissuto i propri fasti grazie alla neve ed agli impianti, ma che ora deve re-inventarsi e proporre se stessa in maniera diversa. La potenzialità è altissima ed è ancora tutta da scoprire.

 

I primi a credere in questo progetto sono stati gli "uomini" di pianura, quelli delle gare piatte, forse proprio perché l'occhio esterno non era abituato a tanta bellezza; gli uomini della ASD Emporiosport Team sono restati affascinati fin dai primi contatti con questo territorio.

 

E' stato sufficiente parlarne con i responsabili delle tre amministrazioni comunali di Borno, Ossimo e Lozio, che l'alchimia è scattata. Forse perché prima di essere "amministratori" del comune soni sportivi amanti della montagna.

 

Da qui il passo è breve, l'idea è piaciuta ed il progetto ha preso forma. La Comunità Montana di Valle Camonica ha dato il proprio appoggio, condividendo e sostenendo il progetto. Il Consorzio Forsetale di Pizzo Camino si è reso disponibile per sistemare i percorsi. L'ente regionale Ersaf si sta muovendo per poter creare nuovi e stimolanti passaggi. Solo grazie a questa sintonia si può lavorare attorno all'ambizioso progetto di creare un comprensorio per la MTB.

 

 

La gara sarà l'aspetto più eclatante; per il 14 giugno 2015 si sta allestendo un evento importante anche dal punto di vista mediatico. Grazie alla collaborazione con Tele Baorio sarà garantita anche per quest'anno la diretta TV; da ogni dove sarà quindi possibile seguire la gara in tempo reale.

 

La gara sarà ancora valida come prova unica del Campionato Italiano di MTB Granfondo Acsi; al termine verranno assegnate le importanti maglie tricolori; un ingrediente agonistico che renderà  la competizione molto combattuta.

 

Sarà l'ultima tappa del circuito Easy Cup MTB, tappa in cui le posizioni contano meno dei distacchi in quanto la classifica finale terrà conto del tempo e non dei punti.

 

Non vogliamo dimenticarci dei bambini, infatti il giorno precedente, sabato 13 Giugno alle ore 15,00 è prevista la Enjoy Baby Bike per ragazzi/e delle elementari e medie. Iscrizione gratuita con omaggio a tutti i partecipanti.

 

Enjoy Altopiano del Sole, tutto questo ... e anche di più!

 

Tutte le info su www.enjoyaltopianodelsole.it

 

Altre News