ENJOY, CARTELLI PERMANENTI SULL'ALTIPIANO DEL SOLE

La lunga volata di preparazione al grande giorno partirà già il 10 maggio; infatti è previsto il track-test di tutto il percorso.

Borno (BS): Torna il 14 giugno, tra gli splendidi panorami naturali dell'Altopiano del sole, l'ultima tappa del circuito «Easy cup», valevole per il campionato italiano di mountain bike ACSI. «Enjoy Altopiano del Sole», dopo il successo della prima edizione, non cambia né volto né ritmo e si presenta al cancelletto di partenza con rinnovato entusiasmo, frutto di un rafforzato comitato organizzativo che crede nell'evento che è sportivo, ma anche turistico. «Rimarrà identico il tracciato - afferma Matteo Pedrazzani, presidente dell'Emporio sport team -, rimarranno i 42 chilometri e i 1500 metri di dislivello da affrontare e rimane la volontà di far conoscere questo ambiente, che non ha eguali».

 

 

Così tornano a celebrare le nozze i comuni di Borno, Ossimo e Lozio toccati dalla gara ed entusiasti del successo dello scorso anno: «è la continuità di un lavoro iniziato anni fa - dichiara Antonio Giorgi, vicesindaco di Lozio -. Crediamo nell'importanza della valorizzazione turistica a livello ambientale e finalmente il nostro impegno comincia anche a dare i suoi frutti».

 

Il primo è un progetto finanziato dai tre comuni, dalla Comunità montana con la supervisione del Gal Vallecamonica-Val di Scalve, che vedrà a breve il posizionamento di una cartellonistica permanente e conforme alle direttive del Distretto culturale lungo tutto il «Trekking dell'Altopiano del Sole»: «la cartellonistica - spiega Giampietro Bolis, volontario del gruppo - si comporrà di un centinaio di cartelli posizionati ad ogni incrocio con le specifiche tecniche che torneranno utili ai ciclisti (pendenza media e massima del tratto, lunghezza e località».

 

 

Nei tre paesi invece bacheche dedicate alle informazioni sull'interno percorso e a cosa c'è da vedere nei dintorni, perchè l'obiettivo turistico che passa dallo sport rimanga tale, e soprattutto 365 giorni all'anno: «i cartelli permanenti vogliono essere un traino per la gara - chiude Pedrazzani -, ma anche un modo per promuovere il circuito tutto l'anno grazie anche alla tracciatura gps».

 

La lunga volata di preparazione al grande giorno partirà già il 10 maggio; infatti è previsto il track-test di tutto il percorso. Sono invitati tutti gli atleti che vorranno conoscere e provare l'impegnativo tracciato di gara. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 nel piazzale pattinaggio, al termine del giro per chi vorrà prenotare c'è la possibilità di pranzare presso l'Agriturismo Al Resù presso Villa di Lozio; una giornata di sport ripagata con  un ottimo pranzo. Sono anche previste le docce e "forse" un utile gadget per tutti i partecipanti.

 

Info su: www.enjoyaltopianodelsole.it

 

Altre News