Easycup MTB: tornano i Fantastici 10

Domenica 1 marzo, ad Asola (MN) con la X-Bionic Challenge prenderà il via il circuito Easy Cup Mtb, formato da tre tappe con difficoltà tecnica crescente: pianura, collina montagna. Anche per l'edizione 2015 le riprese video saranno affidate alla professionalità di MTB Channel, Battista Merisio curerà tutti i filmati garantendo un servizio preciso, veloce e di assoluta qualità.

 

Nel circuito Easy Cup MTB, pur non essendoci una vera e propria classifica assoluta, in quanto il circuito è riservato alle categoria amatoriali e non Elite, l'anno scorso è stata inserita la classifica dei Fantastici 10, ovvero i migliori dieci assoluti per somma di tempi. I Fantastici 10 avevano la loro premiazione non cumulabile con quella delle classifiche di categoria.

 

 

Quest'anno rimane confermata la classifica dei Fantastici 10, ma i premiati non saranno tolti dalla classifica di categoria e saranno quoindi premiati anche nella propria categoria.

 

Una scelta dettata da alcune "consultazioni" che il CO ha avuto con varie tipologie di atleti; si è ritenuto giusto valorizzare gli atleti più forti con un classifica assoluta indipendentemente dalle categorie, ma nello stesso tempo è giusto che tali atleti rientrino nelle rispettive posizioni di categoria. Per fare un esempio, lo scorso anno succedeva che il 5° senior diventasse il 1° di categoria perché gli altri 4 rientravano SOLO nella classifica assoluta, senza essere chiamati in quella di categoria. Quest'anno, qualora si presenti la stessa situazione, i 4 atleti senior saranno sempre chiamati tra i Fantastici 10, ma poi saranno chiamati anche nelle loro rispettive posizioni di categoria.

 

 

Quindi, è importante ricordare a tutti i FANTASTICI 10 che saranno premiati, di non allontanarsi dopo la prima chiamata, in quanto poi riceveranno il premio di categoria.

 

La prima gara del circuito è la tappa di pianura; la X-Bionic Challenge da 7 anni è diventata un appuntamento fisso per tanti bikers che vogliono iniziare la stagione senza fare salite. Saranno circa 48 km, piatti, ma non banali. Anzi, quest'anno la gara sarà dura, sabbia, erba, single track, renderanno il percorso impegnativo e divertente.

 

Il percorso è già completamente segnato; dopo lo start gli atleti affronteranno a tutta velocità i primi 3 km su asfalto, poi si entrerà nei campi per il giro di lancio che riporta il gruppo in zona Asola, attraverasto il ponte sul fiume Chiese, si affronteranno parecchi  chilometri risalendo l'argine sinistro del fiume Chiese, fino al ponte di Visano. A quel punto, invertita la direzione di rotta, si ritorna verso Asola, sempre costeggiando il fiume. Attraversato la cascina della famiglia Piacentini dove ci sarà il ristoro ed il punto di controllo Chip, si inizieranno molti divertenti tratti in single track, giunti ad Asola, ancora un paio di campi (scorrevoli....) e poi via nel rettilineo di arrivo.

 

Continua per tutta la settimana la possibilità di iscrizione sia al circuito (€ 80,00 per tutte le tre gare) che per l'iscrizione alla singola gara (€ 30,00 compreso di pacco gara); domenica 1 marzo ad Asola, sarà possibile iscriversi ma senza la garanzia di pacco gara.

 

www.easycupmtb.it

 

 

 

 

Altre News