In attesa della South Garda Bike si è corsa la Baby Bike. Superati i 1.500 iscritti.

Percorso rinnovato rispetto a quello delle passate edizioni. Tanti i big iscritti.

A Medole (MN) ci hanno pensato i giovanissimi ad accendere l'entusiasmo in vista della nona edizione della South Garda Bike, il cui taglio del nastro è previsto domattina, in pieno centro della località mantovana, alle ore 10.00.

 

Oggi alla chiusura delle iscrizioni erano oltre 1.500 gli iscritti, davvero un bel successo, ed il tempo sta facendo la sua parte. Nella giornata odierna sul percorso c'erano tanti bikers intenti a provare il tracciato, soprattutto il marathon che con i suoi 60 km e 930 metri di dislivello - tenendo conto anche del caldo - si annuncia piuttosto impegnativo.

 

Gli organizzatori dell'Asd Pedale Medolese non si sono risparmiati negli impegni ed oggi al parco comunale di Medole, è decollata la nona edizione della Baby Bike. Una gara con oltre cento ragazzini scatenati, gran parte locali, già pronti a scattare sui pedali delle prossime gare ...per "grandi". Un percorso nervoso all'interno del parco di Medole, "disegnato" ad hoc e da coprire più volte in base alla categoria.

 

Ovvio però che le attenzioni ora sono tutte incentrate sulla corsa di domani. Ci sono tutti i nomi che contano della mountain bike italiana, tutti intenzionati a conquistare il podio proprio della marathon.

 

Ai nastri di partenza ci saranno i top team. Il team Bianchi i.idro Drain schiererà Tony Longo, Selle San Marco Trek il capitano Johnny Cattaneo, non ci sarà invece Damiano Ferraro vincitore dell'edizione 2014 in quanto è in partenza per una gara a tappe in programma nei prossimi giorni in Portogallo.  Scapin Soudal ha iscritti sia Daniele Mensi che Elena Gaddoni che dovrà vedersela con le ragazze del Torpado Factory team ossia Daniela Veronesi, Martina Giovanniello e Sosna Katarzyna. Il team veneto ha iscritto anche Roel Paulissen, Giairo Ermeti, Yader Zoli, Rafael Visinalli, Klaus Fontana oltre ad alcuni under 23.

 

 

Non mancherà il capitano del team Olympia - Vittoria Marzio Deho ed ancora la squadra di casa ossia il Titici Factory team con Cristian Cominelli, Omar Lombardi e Anton Sintsov. Ma l'elenco è lungo: risulta iscritto Vito Buono, vincitore domenica scorsa della GF Tre Valli mentre ritorna anche quest'anno lo Scott Racing team con Juri Ragnoli, Igor Baretto, Franz Hofer, Paolo Colonna. Infine nell'elenco iscritti leggiamo anche i nomi di Massimo Debertolis, Johannes Schweiggl e Giacomo Antonello.

 

Il tracciato marathon non presenta grandi salite come nei percorsi di montagna, ma i continui saliscendi con "strappetti" di qualche centinaio di metri molto incisivi scremeranno il gruppo, già pochi chilometri dopo il via. La prima salita selettiva sarà quella che porta al Radar di Grole, poi ci sarà quella di Solferino. Molto tecnica ed in single track anche l'ascesa di Monte Pelato ed infine il single track nel parco naturale di Cavriana. Tutti punti in cui appassionati e curiosi potranno assistere agli attacchi dei migliori.

 

Molto caratteristico anche l'attraversamento della Rocca di Solferino, che coinvolgerà pure i partecipanti della gara "middle", 30 chilometri pur sempre impegnativi.

 

Partenza ed arrivo sono allestiti in via Cavour a Medole, dove i primi della gara middle sono attesi dopo le ore 11.30, quelli della marathon dopo mezzogiorno. Solo allora si potrà scrivere la nona pagina dell'albo d'oro della South Garda Bike.

 

Info: www.southgardabike.it

 

Altre News