MASTER MTB, LA FIRMA DI RABENSTEINER SUL CITTà DI VALEGGIO

Il forte Elite del Focus XC Italy Team mette la firma sul Trofeo Città di Valeggio, davanti a Stefano Dal Grande (Team Todesco) e Omar Lombardi (Titici LGL Pro Team). A Serena Tasca (FM Bike Factory Team) la gara femminile, podio virtuale per Giulia Gaspardino (Titici LGL Pro Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri). La gara ha assegnato anche i titoli provinciali veronesi.

Valeggio sul Mincio (VR) - Un successo di partecipazione il 7° Trofeo Città di Valeggio, corso nella mattinata di domenica 21 settembre nella cittadina veronese. Più di 450 gli iscritti alla nona tappa del circuito Master MTB, che in questa occasione assegnava anche le maglie ai migliori portacolori delle formazioni affiliate al comitato provinciale FCI di Verona. Un bel colpo d'occhio di bikers sia alla partenza che lungo i primi tratti tecnici del percorso, fermento che ha attirato anche l'attenzione dei turisti che nella prima calda domenica d'autunno hanno fatto due passi lungo le vie del Borghetto, da anni inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia.

 

Ad aggiungere un pizzico di prestigio alla prova organizzata dall'SC Barbieri ci ha pensato il vincitore assoluto (suo il miglior tempo di giornata), l'altoatesino Fabian Rabensteiner del Focus XC Italy Team, già protagonista nelle prove di World Cup. Ci ha provato in tutti a modi a tenergli testa Stefano Dal Grande (Team Todesco), piazzatosi secondo, così come Omar Lombardi (Titici LGL Pro Team), alla ricerca del bis di successi nella mtb. Roberto Viviani (Racing Rosola Bike) ha dominato nei tempi la prima delle due partenze, gara nella quale le Under 23 Serena Tasca (FM Bike Factory Team) e Giulia Gaspardino (Titici LGL Pro Team) sono risultate le migliori tra le donne.

 

 

 

Ma andiamo con ordine. Due le gare in programma, la prima delle quali riservata a Allievi M/F (lancio più un giro), Master 5, 6 e oltre, categorie femminili (lancio più un giro) e Esordienti M/F (un giro), con il via dato intorno alle ore 9.00. Il master 6 Roberto Viviani (Racing Rosola Bike) fa gara a se, stacca anche i più giovani master 5 fino a puntare gli Allievi Cristian Raizzaro (SC Barbieri) e Alessandro Astrelli (Team Manuel Bike FRM), partiti due minuti prima di lui, buon riferimento dal punto di vista psicologico per la parte centrale della corsa. Secondo amatore e primo dei master 5 è invece Lucio Bonfante (MTB Golosine), staccato di un minuto, terzo Maurizio Gonzato dell'MTB Italia.

 

Corsa rosa nel segno della biondissima Serena Tasca, portacolori FM Bike Factory Team, in testa dal primo all'ultimo metro, che chiude col tempo di ora, 13 minuti e 33 secondi. Seconda piazza per la piemontese Giulia Gaspardino (Titici LGL Pro Team), terza Lorena Zocca, campionessa italiana marathon in forza all'SC Barbieri, società organizzatrice del Città di Valeggio. La prima delle Master Woman 1 è incappata anche una caduta senza conseguenze nel corso del primo giro; sfortuna che ha invece colpito Angela Perboni dell'Emporiosport Team 2, vincitrice della categoria Master Woman 2, costretta a cambiare in fretta e furia la mountain bike a pochi minuti dalla partenza, causa foratura. Terza tra le Master Francesca Aldighieri dell'Omap Bike Team, giunta a 4' dalla Zocca.

 

 

Clou della giornata la gara riservata a Open, Junior ed alle restanti categorie master, impegnati come le donne e master 5 e 6+ sulla distanza dei due giri più il lancio. Tra le maglie disposte sulla prima fila spicca il tricolore dell'Under 23 Andrea Righettini, ed è proprio il trentino del Focus XC Italy Team a forzare l'andatura nel giro di lancio, seguito a ruota dal compagno di squadra Fabian Rabensteiner, Stefano Dal Grande del Team Todesco, il primo dei master Michael Faglia (Team RC Cortefranca) e Omar Lombardi del Titici LGL Pro Team. Troppa la voglia di stare davanti di Righettini, che in fondo a un single track, all'altezza di una curva secca verso sinistra, scivola a terra lasciando strada libera a Rabensteiner, Lombardi e Dal Grande. Il gruppetto resta comunque compatto, ma nel corso della prima tornata Rabensteiner alza il ritmo e si invola in solitaria verso la vittoria. Dietro di lui Dal Grande prende qualche decina di metri su Lombardi, il quale a sua volta decide di procedere regolare e conservare la posizione conquistata ai danni Righettini.

 

 

Rabensteiner beffa il cronometro di Tag Racer, pronto ormai a scoccare l'ora di gara: dopo 59 minuti e 59 secondi dal via può festeggiare l'ennesimo successo stagionale. Seconda piazza per Dal Grande (1h00'44''), chiude il podio Omar Lombardi, a 1'25'' dal vincitore. Giù dal podio Andrea Righettini, primo degli Under 23, e Riccardo Panizza del Team Comobike, mentre Michael Faglia del Team RC Cortefranca con il tempo di 1 ora 1 minuto e 59 secondi segna la migliore prestazione delle categorie amatoriali.

 

 

A chiusura di giornata, la vestizione dei campioni provinciali veronesi per la stagione 2014, seguita dall'assegnazione delle maglie di leader del circuito Master MTB, che da l'arrivederci al 5 ottobre prossimo a Cavriana, in provincia di Mantova, dove andrà in scena il Trofeo Damiano Darra, 

 

 

Campioni provinciali Verona 2014

Elite M: Fabian Rabensteiner (Focus XC Italy Team)

Under 23 M: Andrea Righettini (Focus XC Italy Team)

Junior M: Daniel Tassetti (Team Todesco)

Elitesport: Gianluca Boaretto (Team Todesco)

Master 1: Ivan Degasperi (Team Todesco)

Master 2: Telemaco Giacomazzi (ASD Bike Store Giomas)

Master 3: Emiliano Ballardini (Team Todesco)

Master 4: Maurizio Manara (ASD Bike Store Giomas)

Master 5: Lucio Bonfante (MTB Golosine)

Master 6+: Gianluca Tommasi (Bibike Team Andreis)

Master Woman 1: Lorena Zocca (SC Barbieri)

Master Woman 2: Maria Grazia Mattinzoli (SC Barbieri)

Esordienti M 1° anno: Jordi Rui Cuomo Scanzi (Team Todesco)

Esordienti M 2° anno: Samuele Mazzurega (Team Todesco)

Esordienti F 2° anno: Maria Zarantonello (SC Barbieri)

Allievi 1° anno: Cristian Raizzaro (SC Barbieri)

Allievi 2° anno: Tommaso Zarantonello (SC Barbieri)

 

"src="https://elabora.pianetamountainbike.it/public/Fotografie_2014/settembre_3/provinciali_verona.jpg" alt="" width="600" />

 

 

Riepilogo vincitori

Elite M: Fabian Rabensteiner (Focus XC Italy Team)

Under 23 M: Andrea Righettini (Focus XC Italy Team)

Junior M: Daniel Tassetti (Team Todesco)

Junior F: Nicole Venturini (FM Bike Factory Team)

Elitesport: Gianluca Boaretto (Team Todesco)

Elitesport 2: Michael Faglia (Team RC Cortefranca)

Master 1: Ivan Degasperi (Team Todesco)

Master 2: Alessio Bongioni (Giangis Team Free Bike)

Master 3: Emiliano Ballardini (Team Todesco)

Master 4: Cristina Gallina (Emporiosport Team 2)

Master 5: Lucio Bonfante (MTB Golosine)

Master 6+: Roberto Viviani (Racing Rosola Bike)

Master Woman 1: Lorena Zocca (SC Barbieri)

Master Woman 2: Angela Perboni (Emporiosport Team 2)

Esordienti M 1° anno: Alex Pellicioli (Scuola MTB San Paolo d'Argon)

Esordienti M 2° anno: Luciano Rota (Scuola MTB San Paolo d'Argon)

Esordienti F 2° anno: Maria Zarantonello (SC Barbieri)

Esordienti F 1° anno: Sasha Lupi (Trentino Rosa)

Allievi 1° anno: Cristian Raizzaro (SC Barbieri)

Allievi 2° anno: Alessandro Astrelli (Team Manuel Bike FRM)

Allieve 1° anno: Nicole Marchesi (Pol. Sorisolese)

Allieve 2° anno: Giada Carminati (Scuola MTB San Paolo d'Argon)

 

Grazie doveroso a Michele Mondini per le foto.

 

Altre News