L'XC Monte Maddalena è cosa nostra, dicono i fratelli Faglia

Vince Mattia che taglia il traguardo insieme al fratello Michael. Terzo Alessio Bongioni. Tra le donne la spunta Angela Perboni che precede di poco la maltese Stephania Magri.

Brescia:  L'XC Monte Maddalena  annullata all'inizio di luglio a causa delle pessime condizioni meteo che pregiudicavano la sicurezza dei corridori, è stata recuperata oggi sul colle Maddalena.

 

 

La gara che era valida come quinta tappa del Master MTB 2014 è stata dominata dai fratelli Faglia che fin dai primi chilometri hanno fatto vedere agli avversari di avere una marcia in più. Michael ha fatto il vuoto seguito dal fratello Mattia, i due dopo 1 ora 13' 21'' sono arrivati insieme sulla salita che portava all'arrivo e i due hanno deciso che oggi avrebbe vinto Mattia che infatti ha tagliato il traguardo per primo.

 

 

Il  team MBO Bike Club ha gestito come al solito l'organizzazione, supportato dal gruppo "Amici della Montagna 1976" che si sono occupati di rifocillare atleti.  Non hanno corso Esordienti e Allievi perché all'inizio di luglio erano riusciti a completare la loro gara prima che arrivasse il diluvio che aveva bloccato i Master.

 

 

La gara: Primo colpo di scena quando Gianluca Bianchi, leader della Master 4 in sella alla sua Typhoon si è fermato per la rottura della catena. Saputo che per il discorso degli scarti avrebbe rischiato di perdere la maglia ha recuperato una catena ed è ripartito dopo venti minuti. Ha comunque concluso la gara in 109ª posizione.

 

 

L'XC Monte Maddalena corso su di un percorso accorciato a 6,2 km è partito alle 16:00 in una bella e calda giornata ma con cielo velato. Dopo mezz'ora erano già al comando da soli i fratelli Michael e Mattia Faglia, inseguiva da solo in terza posizione Davide Lombardi, leggermente staccati ma vicini tra di loro sfilavano Isaia Alghisi, Federico Rizza, Alessio Bongioni  e poco dietro da solo saliva perso il traguardo Michele Catina.

 

 

Durante il secondo giro Michael Faglia e il fratello Mattia allungavano, dietro Lombardi  veniva sorpassato da Alghisi e Bongioni mentre Rizza si sentiva minacciato alle spalle dai fratelli Corrado e Michele Catina. Nel frattempo si ritirava Diego Stanghellini (leader di categoria) in seguito al taglio di un copertone.

 

 

Il primo a chiudere la gara era il Master 6 Roberto Viviani (Rosola) poi si è conclusa anche la gara femminile dove abbiamo registrato il successo di Angela Perboni (Emporiosport team) che ha preceduto una sorpresa, circolava la voce di una straniera in gara, era la maltese di passaporto britannico Stefania Magri, che è poi arrivata a pochi secondi dalla vincitrice. Vive a Como per lavoro dove insegna scienze motorie. Mancavano le due leader Maria Grazia Mattinzioli e Silvia Mantovani in quanto impegnate alla 6 ore di Lonigo.

 

 

Poco dopo l'arrivo delle prime donne, arrivano insieme i fratelli Faglia, Michael e Mattia.A 1' 21'' chiudeva in terza posizione completando il podio.

 

 

Isaia Alghisi bucava a pochissima distanza dal traguardo e veniva sorpassato da Lombardi, Bardini e Rizza. Alghisi riusciva comunque ad arrivare con la ruota anteriore a terra.

 

 

Completavano la Top ten i due Catina (Corrado e Michele) e Mattia Zontini.

 

 

Ora il Master Mtb si prende una pausa di 3 settimane e ritornerà il 21 settembre a Valeggio sul Mincio con la gara organizzata dalla S.C. Barbieri.

 

 

Download

Altre News