Orobie Cup: Riccardo Milesi conquista Ghisalba

Ghisalba (BG) - Riccardo Milesi porta alla Valcavallina Lovato Electric Axevo la prima vittoria assoluta del 2012, una vittoria di prestigio sia per il biker di Roncobello (BG) sia per la formazione del duo D'Alessio\Magri. La prima gara del circuito Orobie Cup in terra bergamasca è quindi vinta proprio da un biker (e che biker!) bergamasco. Per dirla tutta, fino a pochi metri dal traguardo davanti a Milesi c'erano altri tre biker, guidati da Marco Villa, compagno proprio di Riccardo Milesi.

 

 

Durante una delle ultime curve del fettucciato finale proprio Marco Villa ha dovuto mettere piede a terra rallentando anche i suoi più immediati avversari, Luca Signori (Orobie Cup Team) e Fabio Ravasio (WR Compositi). Ad approfittarne è stato proprio Milesi che da dietro riesce superare i tre biker in difficoltà. Oltre al vincitore però riescono a scavalcare i tre sfortunati atleti anche Walter Manzoni e Andrea Giupponi (entrambi biker del Team WR Compositi). Si decide cosi la gara, il podio va quindi a Milesi, Manzoni e Giupponi. Mentre Signori, Ravasio e Villa, nell'ordine si devono accontentare del quarto, quinto e sesto posto.

 

La cronaca della gara però non è solo ridotta agli utlimi metri. Infatti l'intera manifestazione è stata caratterizzata da colpi di "scena". Ore 9.30 partenza regolare per i circa 350 master giunti a Ghisalba. I ragazzi delle categorie giovanili invece erano un centinaio e sono partiti alle ore 9.15.

 

Subito davanti a menare un Oscar Lazzaroni in gran forma. Dietro al biker di Botta di Sedrina tutti gli altri big nella classica posizione da pianura, ben coperti ed a ruota. Ma colpo di scena, Lazzaroni nel salire su di un argine del vicino fiume Serio fora la ruota posteriore quando ormai la gara sembrava nelle sue mani. Gli insegutori, vedendo il portacolori del Team WR Compositi fermo ai lati del tracciato, sanno che la vittoria sarà affar loro. E' Marco Villa che sembra averne di più, davanti fa la differenza. A seguirlo Signori e Ravasio. I chilometri, visto l'elevata velocità, scorrono via velocissimi. La gara ormai è segnata da questi tre biker. Ma nel fettucciato finale succede quanto prima menzionato, e Riccardo Milesi ne approfitta!!

 

Nella gara femminile le biker papabili per la vittoria finale sono due Nicoletta Bresciani (Team Scott) e Francesca Cucciniello (Selle Italia Guerciotti). Ed infatti la gara, almeno per la prima posizione, è una lotta a due. Due specialiste del ciclocross che non disdegnano gare di mountain bike soprattutte queste che le possiamo paragonare proprio a gare di ciclocross molto più lunghe. Appena avviata la gara si capisce che Nicoletta Bresciani sta meglio della sua avversaria. La pedalata sembra essere più efficace ed infatti il distacco aumenta chilometro dopo chilometro. Nicoletta Bresciani non resta che amministrare il vantaggio accumulato, chiudendo la gara con circa 2 minuti di vantaggio sulla sua avversaria più accreditata. Stessa storia per la Cucciniello. Una volta capito che il primo posto era fuori portata, per oggi, amministra con tranquillità il secondo posto. In terza posizione si piazza la bravissima bresciana Zambelli Giulia (Team Manuel Bike) che stacca di 3 minuti la quarta ragazza classificata, la storica Rossi Laura (Orobie Cup Team).

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti, intanto le classifiche sono già on line sul nostro sito web www.orobiecup.it

 

Altre News