Dalla Russia con furore: Alexey Medvedev colpisce ancora alla GF Tre Valli dei record

Una bellissima giornata, il record di iscritti (quasi 2.200) e 43 chilometri velocissimi, questa la XVª GF Tre Valli 2012. Medvedev stacca tutti sulla prima salita, alle sue spalle arriva il danese Nissen, entrami uomini dell' Eletttroveneta Corratec. Completa il podio Johnny Cattaneo. In campo femminile vittoria della piemontese Alessia Ghezzo (Titici LGL Pro team).

Tregnago (VR): Il principe Alexey nella splendida valle d' Illasi è stato incoronato "Zar" per la seconda volta, infatti oggi Medvedev ha vinto per il secondo anno consecutivo la Granfondo Tre Valli - Trofeo Lex Italia, una gara che ha dominato, nonostante sia stato anche rallentato da una foratura. Grande prova quella della sua squadra, l' Elettroveneta Corratec che con il danese Soren Nissen, ha piazzato un secondo atleta sul podio, era poi il bergamasco Johnny Cattaneo (Full Dynamix) a regolare la volata del gruppetto degli inseguitori.



Dominio assoluto ed indiscusso anche in campo femminile, con la piccola ed esile piemontese Alessia Ghezzo che ha regalato una grande vittoria al Titici LGL Pro team, alle sue spalle la bergamasca Simona Mazzucotelli (Supermercati Massì) mentre saliva sul terzo gradino del podio Paola Pezzo che quest' anno corre, il che è già una notizia, difende i colori dell' SC Barbieri di Valeggio sul Mincio.

La sirena di ben quattro circuiti importanti è stato il volano importante per convincere quasi 2.200 corridori ad iscriversi a questa quindicesima edizione della Granfondo Tre Valli, trasformando la piccola cittadina della Valle d' Illasi, in un vero e proprio paradiso della mountain bike. Se pensate che Tregnago ha 4.938 abitanti e considerate che in paese c'erano duemila biciclette, capite di cosa stiamo parlando. 



C'era la grande attesa perchè la gara era valida come seconda tappa del Trek Zerowind Off Road Challenge, che era partito domenica scorsa dalla Liguria, precisamente da Andora e a Tregnago i leader dovevano già difendere la maglia, ma la tensione era altissima tra i corridori del Veneto in quanto  oggi partiva la Coppa Veneto Zerowind che quest' anno ha registrato la strabiliante cifra di 720 abbonati, sicuramente grazie alla forte sinergia con il Lessinia Tour Monteveronese, circuito che è nato dalla mente di Simone Scandola, l' organizzatore della GF Tre Valli con tutto lo staff del Bi@bike team Andreis.

Arrivando dalla strada provinciale si è capito subito che oggi sarebbe stata una giornata da record, quando si vedono i biker che parcheggiano a destra e a sinistra, di solito è buon segno, vuol dire che l' afflusso all' evento è stato massiccio. E così è stato, il ritrovo logisticamente posizionato vicino all' ex cementificio, una zona che è stata quasi completamente ristrutturata con grande spazio per espletare tutte le pratiche di un evento da grandi numeri. In un capannone c'era la verifica tessere e consegna dei numeri, in un' altro li a due passi c'era invece la consegna dei pacchi gara e sempre a due passi c' era l' area expo.



Tregnago si trova all' interno di una bella valle circondata da colline e guardando l' orografia del territorio si poteva intuire che oggi sarebbe stata una gara, veloce e così è stato. Molto prima delle 10:00 i biker hanno cominciato ad allinearsi nelle griglie e mentre i numerosi fotografi presenti scattavano fotografie ai biker e alle 3 miss (la bionda della Trek e le due more del Lessinia Tour), uno alla volta sono comparsi i top bikers che si sono posizionati in prima fila.

C'erano l' Elettroveneta con i tre big stranieri Medvedev, Nissen e Alvarez Gutierrez, la Scott al completo, KTM Stihl Torrevilla con i colombiani Botero e Chia, la Full Dynamix con Cattaneo, Felderer e Bianchi, Avion Axevo con il corridore più fotografato di tutti Mirko Celestino che però non è in condizione perchè è stato coinvolto nell' organizzazione della sua gara e non ha avuto molto tempo di allenarsi. Al suo fianco aveva la giovane sorpresa di questa prima parte della stagione, Luca Ronchi. Ma non è finita c'erano anche la Silmax Cannondale, il finlandese Jukka Vastarante (Trek Cingolani) in attesa di una conferma dopo il secondo posto di domenica scorsa a Andora, e l' esordio dell' ex pro veronese Mauro Finetto.

Alle 10 in punto lo speaker Paolo Malfer ha dato ufficialmente il via a questa gara che come detto si è rilevata velocissima, i biker dovevano pedalare per 43 chilometri affrontando un dislivello di 1.290 metri passando per le tre valli (Val d'Illasi, Val Tramigna,Valle di Mezzane) che danno poi il nome all' evento. Il tracciato adatto a tutt. Dopo un primo tratto pianeggiante si affrontava la prima salita che, che portava in località Ferrara. E' proprio in questa fase iniziale del percorso che si è decisa la corsa, appena imboccata la salita Alexey Medvedev è scattato ed ha imposto alla corsa un ritmo infernale che nessuno è stato in grado di contenere. Noi abbiamo aspettato i corridori vicino alla strada principale che porta a Tregnago, dopo che i biker avevano già percorso metà gara.



Sono sbucati a piedi da un tunnel che permetteva alla corsa di passare proprio sotto la strada. Quì sbucava per primo il russo Medvedev che sapendo di essere in una zona fornita di assistenza da parte dei team ha iniziato ad urlare "ruota ! ruota!". Si è fermato e molto velocemente gli uomini dello staff dell' Elettroveneta Corratec sono intervenuti celermente e Alexey, grazie al grande vantaggio accumulato è riuscito a ripartire ancora prima che comparisse il secondo che poi era il suo compagno di squadra, il danese Soren Nissen, ex pro del 1984 arrivato quest' anno in Italia per la prima volta.

Dietro inseguiva un terzetto formato da Mensi della Scott, da Ronchi (Avion Axevo) e da Johnny Cattaneo (Full Dynamix). Sfilava quindi da solo il colombiano del KTM Stihl Torrevilla Yesid Chia che precedeva un gruppetto comprendente diversi biker compreso il finlandese Vastarante, per la seconda domenica consecutiva attardato da una foratura. 



La corsa  scendeva poi, nella Val di Mezzane passando tra ulivi e vigneti prima di affrontare l'ultima salita, un singletrack che riportava al traguardo. Non c'erano sorprese e dopo 1 ora 39' 04'' tagliava trionfalmente il traguardo Alexey Medvedev, seguito dopo 40'' dal compagno di squadra Soren Nissen, abbracciati subito dal loro race manager Marco Fincato entusiasta per la bellissima doppietta firmata Elettroveneta Corratec. Si aspettava più di un minuto e sul lungo rettilineo dell' arrivo comparivano Johnny Cattaneo e Daniele Mensi, si pensava a un volatone ma si è capito subito che il giovane bresciano della Scott non avrebbe avuto nessuna speranza contro il bergamasco della Full Dynamix e così è stato.



Terzo posto e quindi podio per Johnny Cattaneo. Quarto Mensi autore di una prestazione maiuscola, seguito dopo una ventina di secondi da Luca Ronchi, una delle rivelazione di questo inizio di stagione (ha perso le lenti a contatto in gara), seguivano lo spagnolo della Corratec Alvarez Gutierrez, quindi il colombiano Chia, il valtellinese del Titici Lgl Pro team Mattia Longa, e due Scott, Baretto e Bettelli.

I primi tre venivano immediatamente portati sul podio per la veloce premiazione post gara. Si aspettavano poi le prime tre donne, per completare questa prima parte della manifestazione, in attesa delle premiazioni del primo pomeriggio.





GF Tre Valli 2012 - Classifica assoluta maschile

1 Medvedev Alexey Elettroveneta-Corratec 1:39:04
2 Nissen Soren Elettroveneta-Corratec +40
3 Cattaneo Johnny team Full-Dynamix +1:21
4 Mensi Daniele Scott Racing Team +1:23
5 Ronchi Luca Avion Axevo Mtb Pro Team +1:41
6 Gutierrez Ivan Alvarez Elettroveneta Corratec +2:09
7 Chia Amaya Jaime Yesid Ktm Stihl Torrevilla Mtb +2:13
8 Longa Mattia Titici Lgl Pro Team +3:27
9 Baretto Igor Scott Racing Team +3:53
10 Bettelli Pierluigi Scott Racing Team +3:53
11 Bianchi Ramon team Full-Dynamix +4:33
12 Antonello Giacomo Avion Axevo Mtb Pro Team +4:35
13 Finetto Mauro Km Bottecchia Pro Team +4:46
14 Minucci Marco team Cingolani - Trek +4:47
15 Celestino Mirko Avion Axevo Mtb Pro Team +5:21
16 Schweiggl Johannes Silmax Cannondale Racing Team +5:21
17 Ragnoli Juri Scott Racing Team +5:21
18 Vastaranta Jukka team Trek Cingolani +6:26
19 Botero Salazar Jhon Jairo Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd +7:39
20 Costa Walter Silmax Cannondale Racing Team +7:3




GF Tre Valli 2012 - Classifica assoluta femminile

1 Ghezzo Alessia Titici Lgl Pro Team De  2:05:57

2 Mazzuccotelli Simona G.S. Massi' Supermercati De 2:07:08

3 Pezzo Paola Sc Barbieri Mw 2:07:37

4 Giovanniello Martina Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd De 2:13:35

5 Zanasca Stefania Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd  De 2:14:41

6 Tovo Nicole Mtb Victoria Bike  De  2:16:16

7 Mandelli Chiara Valcavallina Lovato Electric A  Mw  2:17:09

8 Ciprian Romina Pro Bike Fiesso  Mw  2:17:13

9 Selva Chiara Spezzotto Bike Team  Mw 2:18:10

10 Bacchiavini Lisa Titici Lgl Pro Team  De 2:19:22


Classifica completa su www.championchip.it

Info gara www.granfondotrevalli.it

Info circuiti www.trekzerowind.it ; www.coppavenetozerowind.it ; www.lessiniatour.it

Altre News