XC Verona si colora d' azzurro - 1ª puntata

Il circuito è partito all' inizio del mese con la nuova gara cross country organizzata a Tregnano.

Verona: Dopo la prima prova al 1° Trofeo Citta’ di Tregnago, sono parecchi gli atleti della nazionale italiana ad indossare la maglia di leader XC Verona, compreso il C.T. femminile Paola Pezzo. Cominciando proprio dalle categorie agonistiche, sulla vetta tra gli elite uomini troviamo Martino Fruet (Trentino MTB team) che prepara le prossime prove degli Internazionali d’Italia di Nalles e Montichiari, per guadagnarsi l’occasione olimpica di Londra e, chiudere così una carriera ricca di successi in campo nazionale ed internazionale. Gli contendono la maglia di leader, seppure con una flebile speranza gli atleti del Team KM Bottechia Efrem Bonelli e Davide Finetto.


A contrastare le prestazioni di Anna Oberparlaiter (Hard Rock Merida), (FOTO) leader della categoria donne Open, sono Marta Pastore (Canossa Merida) e la compagna della formazione piacentina Judith Pollinger. Anna, in attesa di entrare nell’olimpo internazionale, in questo primo scorcio di stagione ha messo sicuramente a frutto la lunga preparazione invernale con le compagne di nazionale e le sue esperienze di Coppa del Mondo dello scorso anno.


E’ uno scatenato Filippo Galli (Axevo Alba Orobie) ad indossare la prima maglia di leader nella categoria Under. Sulla sua scia gli azzurri Martino Di Pierdomenico (Hard Rock Merida) e, il compagno di nazionale, Lorenzo Samparisi (Canossa Merida), lo scorso anno settimo ai mondiali di Champery nella categoria juniores e bronzo nella staffetta.


Tra gli Juniores la nuova maglia bianco argento la indossa lo straniero Fabian Costa (Axevo) (FOTO) che ha battuto Alessandro Repetti e Mattia Setti. Nella categoria esordienti 1° anno è leader Adolfo Canal (Team Todesco) che dopo avere trionfato lo scorso anno nella categoria giovanissimi ed avere conquistato la vetta in più di un circuito sembra essere partito con il piede giusto anche in questa stagione.


Per gli esordienti 2° anno vetta della classifica e maglia di leader è Filippo Chiodi (Hard Rock Merida). Per la categoria esordienti donne 1° anno è lotta a tre tra la leader Katia Moro (Reparto Corse Bianchi) mentre per il 2° anno è leader Martina Guerrera (MTB Increa Brugherio) che ha partecipato ad entrambe le prove. Giorgio Rossi (TX Active Bianchi) è leader della categoria allievi 1° anno, sul campione regionale veneto Stefano Freoni (Team Todesco) e il compagno di squadra Oscar Vairetti. Nella categoria allievi 2° anno la testa della classifica è di Daniel Tassetti (Team Todesco), che sopravanza Davide Sonzogni (Pol. Sorisolese). L’atleta bergamasco giunto quest’anno in riva all’Adige con tanta voglia di stupire.


Tra le donne allieve 1° anno comanda Marta Sacchi (MTB Increa Brugherio) mentre, per le allieve 2° anno, è leader Nicole Venturini (Hard Rock Merida) su Anna Righetti (S.C. Barbieri). Nella categoria juniores femminile la maglia è sulle spalle di Fosca Vezzulli (Hard Rock Merida) (FOTO) che nella prima prova a battuto Mariagiulia Boccellari e Claudia Pelagatti.


Da XC Verona si segnalano pressochè definiti i tracciati delle due prove top class del “2 Trofeo Cerro Veronese” valida per il campionato regionale cross country Veneto e di quella giovanile della Paluani Cup-Trofeo Città di Verona, rispettivamente programmati per il 10 Giugno a Cerro Veronese e il 24 Giugno lungo le mura medioevali della città di Giulietta.


I leader xc verona sono già in rete e le loro gesta contenute nel filmato realizzato da Filmotion sui siti web www.xcverona.com e www.granfondotrevalli.it

Altre News