Rafael Visinelli padrone incontrastato del XC di Carrè

Il 450 si sono presentati nel vicentino per partecipare alla seconda tappa della Veneto Cup.

 

Carrè (VI): Domenica 18 marzo la Veneto Cup è ripartita dal 4° Trofeo di Primavera con il XC Città di Carrè.La manifestazione organizzata dalla storica società Bkr4Ever, che l'anno scorso vide i bikers destreggiarsi stoicamente in una terribile morsa di fango, quest'oggi ha vissuto una giornata di successo con oltre 450 bikers al via che hanno finalmente potuto godere appieno le caratteristiche dell'asciuttissimo tracciato all'interno delle colline Bregonze.


Numerosi i top biker accorsi per confrontarsi con un percorso non difficile ma che, essendo molto vallonato, non concedeva un metro di respiro. Presente in griglia il team Olympia con la coppia Dalto-Dei Tos, la Scott con Ponta-Tessaro, il roccioso Mirko Tabacchi del team Carraro, il "forestale" Visinelli, l'asiaghese Walter Costa della Silmax Cannondale e i sorprendenti atleti del team Omnia-Energy con il piccolo Thomas Paccagnella della Corratec atteso all'exploit di giornata.


Come sempre gremita la schiera di forti amatori che da anni calcano le scene ed I sentieri proposti dalla Veneto Cup coordinata da quel Flavio Furlanetto che nel corso del tempo, oltre ad essere primattore nella categoria M5, ha saputo far apprezzare la specialità olimpica XC sia nei giovani atleti che tra gli "evergreen" oltre chiaramente agli agonisti sempre presenti a dar lustro a queste manifestazioni


Purtroppo il sole restava un miraggio e nel pregara l'aria piuttosto fredda e umida che scendeva dalla Valdastico, con Carrè stretta tra l'altopiano di Asiago e il M.te Summano, costringeva gli atleti impegnati nel riscaldamento a largo uso di manicotti, gambali e antivento mentre nel lungo rettifilo di Via Roma l'inesauribile Gianni De Marchi coordinatore dei B4E, con la supervisione di Andrea Lucchin patron della Valleogra, curava nei minimi dettagli gli istanti prima della partenza.


Oltre al consueto servizio di assistenza medica in corsa, la copertura radio ed il servizio di cronometraggio Real Time, come speaker a Carrè abbiamo ritrovato la simpatica giornalista dell'Adige Fabia Sartor, nonchè storica collaboratrice di Paolo Malfer, che con la sua parlantina ha dato un inconsueto quanto piacevole tocco di femminilità a tutto il parterre...al suo richiamo gli atleti si sono schierati in griglia in Via Roma a seconda della categoria di appartenenza con lo start che è stato dato puntualmente alle 09:30.


Come sempre inutile dire che la stagione invernale si è fatta sentire pesantemente sugli atleti e sulle loro performance...appena è stato dato il pronti via tutti si sono lanciati come sassi scagliati da fionde sulla salita di Via Castelletto per il giro di lancio. Il tracciato rispetto alle ultime edizioni si svolgeva in senso antiorario con un continuo saliscendi piuttosto ostico e con le aspre erte di località Tavani a fare immediate selezione e a mettere alla frusta I muscoli dei biker.


3 i giri da compiere per gli atleti Allievi,Junior, Woman, M5 e M6; 4 I giri per I MasterEl, M1, M2, M3 e M4 ed infine 5 giri per gli atleti Under ed Elite. Numerosi gli atleti che quest'oggi si sono messi in luce. A giocarsi la palma del miglior tempo tra gli amatori i fortissimi M2 Nicola Terrin del team Spezzotto ed il M3 Antonio Tasca del team Bike Pro Action con Tasca che l'ha spuntata con il tempo di 1h 20' e 08".


Tutti gli altri vincitori di giornata sono riusciti ad affermare la loro autorità con tempi vicini : il Master Elite Ivan Zulian del Bike Pro Action ha saputo liberarsi nel corso del 4° giro del forte Andrea Bulfoni dell'Omnia-Energy più staccati gli inseguitori. A prevalere nella categoria M1 è stato l'esperto Ivan Pintarelli del Team BSR che ha regolato e sempre controllatoun volitivo Ivan Galante del team Bike Tribe che ha ceduto qualche secondo nel finale di gara.


Tra i M2 strapotere di Nicola Terrin che ha dimostrato uno stato di forma veramente superlativo, anulla hanno potuto il forte Maurizio Anzelini del team BSR e Mauro Rampin della Scavezzon staccato di oltre 2'. Stesso andamento tra I M3 con Antonio Tasca che, irresistibile, ha inflitto ritardi di oltre 2' al secondo e terzo classificato rispettivamente Davide Battistello del team XDrive ed il trentino Mauro Margonari del Bergner Brau.


Più incerta la M4 con il padrone di casa Nereo Canale della Scavezzon Squadra Corse che ha inferto la zampata vincente solo nel finale di gara su un arcigno Andrea Pendini atleta-manager dell'Elettrovenewta Corratec e sull''amico e compagno di squadra e di allenamento Roberto Pesavento.


Regolare la vittoria di Flavio Furlanetto del team Rudy Project-Pedali di Marca che ha controllato per tutta la gara l'arrembante Paolo Birello della Scavezzon ed il più staccato Mauro Braidot del team Caprivesi. Davvero notevole la prestazione di Renzo Valentini del team BSR che ha staccato di quasi 3' Fabrizio Stefani del Rudy Project Pedali di Marca e Pietrobelli dello Schio Bike.


Tra le donne si è affermata Nicole Tovo del Victoria Bike che ha battagliato con Giovanna Troldi del team Olympia giunta seconda.Sul gradino più basso del podio Chiara Selva del team Spezzotto. Tra gli Junior grande lotta a tre con i Pedali di Marco Ticcò del Conegliano Bike Team e Davide Nardei del RCP-Stevens che si sono più volte sfiorati e che hanno prevalso su Alessio Camilli del Victoria Bike.


La gara degli Under è durata 5 giri, uno in più, quindi grande sforzo per Domenico Valerio del Torrebelvicino che ha vinto controllando rispettivamente Fabio Ongaro del RCP-Stevens e Giacomo Greatti del Omnia-Energy. Tra gli Elite la giornata ha visto il netto predominio dell'atleta del Corpo Forestale Rafael Visinelli. Visinelli si è liberato presto della scomoda compagnia degli alfieri Olympia, Scott, Carraro e Corratec e con un'azione irresistibile ha portato il distacco fino ad oltre 2' nel corso del quinto e ultimo giro...fate conto che le moto da trial apripista ad un certo punto hanno dovuto scansarsi tanto era indiavolato il ritmo del forte biker emiliano. A nulla hanno potuto Ponta, Tabacchi, Paccagnella e Costa che in gruppetto compatto hanno cercato in tutti I modi dapprima di rintuzzare gli attacchi e poi di limitare I danni inflitti dal forestale la cui pedalata potente è stata a lungo applaudita, dopo 1h e 34' , nel viale d'arrivo dal folto pubblico accorso per l'occasione.


Uno spettacolo vedere Visinelli involarsi in discesa nella pietraia finale di Via Grumo Basso, uno spettacolo vedere I 4 inseguitori racchiusi in una decina di secondi battagliare per la conquista dei gradini più bassi del podio.


L'ASD BKR4EVER ha allestito il fornito rinfresco finale nella piazzetta antistante il comune a lato della linea dell'arrivo mentre tutta la logistica-segreteria, le docce ed il pasta party sono stati organizzati presso il centro scolastico polifunzionale di Via Compans e finalmente anche a Carrè, in una giornata piuttosto fresca sono state proposte le docce calde cosa gradita a tutti a cui poi è seguito il pasta party. E' verosimile pensare che con 12 euro di iscrizione ed in un momento di crisi insistente come quello che stiamo vivendo la società organizzatrice abbia davvero fatto uno sforzo notevole per mettere a proprio agio atleti e famigliari al seguito dimostrando di aver acquisito la maturità per affrontare anche un evento di caratura nazionale.


Per le classifiche ufficiali rimandiamo la visione sul sito www.trevisomtb.it

 

 

Altre News