Tutti dietro a Fabio Pasquali alla 21ª Fosbike

Fabio Pasquali centra l'ennesimo successo nella River Marathon Cup, battendo in volata Georgy Dmitriev. Antonella Incristi torna al successo in campo femminile.

S. Marino di Carpi (MO) - Pasquali, Pasquali, Pasquali, la River Marathon Cup ha un solo padrone, il bresciano delll’ASD Pata Raschiani che per la terza domenica di fila lascia a secco la concorrenza, non senza un po’ di fatica: il successo, come all’X-Bionic Challenge arriva in volata, davanti ad un Dmitriev (ASD Bike Store Costermano) che comunque la prende con molta sportività. Quarto posto per Bazzani del Team Mata, che ha tirato la volata all’amico Cristian Gallina (Tean Corsetti). Tra le donne vittoria della spumeggiante Antonella Incristi (Ki.Cosys. Ermetic Serramenti), davanti ad una stoica Angela Perboni (Team Mata) e Federica Bellini (New Motor Bike).



 

Oltre 600 i partenti per la 21^edizione della Fosbike, organizzata dalla Polisportiva San Marinese, ed il colpo d’occhio sulla linea di partenza posta nel centro della frazione di Carpi è unica nel suo genere, con i bikers schierati in fila lungo il campo, pronti a sgommare al via come in una prova di motocross. Non c’è più il tradizionale fosso che aspettava i gli agonisti dopo i primi 50 metri, ma a dare spettacolo è bastata la partenza a razzo dei primi della classe. Al termine del primo chilometro a velocità “controllata” (controllata tra virgolette, perché il contachilometri dell’auto apripista segna quasi i 50 all’ora….), curva secca a destra e via lungo campi, argini e golene, con il duo Pata Raschiani Fabio Pasquali – Gabriele Bortolotti già lì in testa a controllare le operazioni, seguiti da Georgiev, Bazzani, Fappani, Zappa e Montagnoli.

 

Altri 5 Km ed i primi tre cominciano ad accumulare alcuni metri di vantaggio, che diventano una decina di secondi verso il termine del primo dei due giri. Sono passati circa 25 Km ed ecco il colpo di scena: Bortolotti fora al posteriore, si ferma, prova a dare una sistemata alla ruota e riparte, ma i 2 la davanti sono già andati, e la sua diventa una rincorsa a perdere meno posizioni possibili. Lo sorpassano prima Cristian Gallina, Nicola Bazzani, e va ad unirsi ad un gruppo di 4 corridori composto da Gianpaolo Fappani, Ivan Conti, Marco Colombo e Davide Belletti.

 

Il primo posto Pasquali e Dmitriev se lo giocano nei metri finali: sull’ultima strada di campagna passa davanti il portacolori della Pata Raschiani, che “salta” per primo l’ultimo fosso, e costringe l’avversario ad alzare bandiera bianca. Il contenuto della volata per il 3° posto lo si gusta tutto con la reazione di Nicola Bazzani, che subito dopo l’arrivo travolge di entusiasmo Cristian Gallina: è l’alfiere del Team Corsetti a salire sul podio assoluto (1° nella categoria Veterani), e dopo tanti tentativi può finalmente farsi fotografare con i primi 2 arrivati, mentre per Bazzani (comunque 1° dei Cadetti) c’è la soddisfazione di aver tirato la volata all’amico di sempre. Quinto posto e titolo dei Gentleman per Gianpaolo Fappani del Team Conad Cinghiale, sesto lo Junior Ivan Conti del GS (Cavrianese).

 

Non è motivante prendere il via ad una gara avendo la sensazione che sarà una giornata no. Se poi la stessa giornata coincide con lo stato di grazie della tua più diretta avversaria, il cerchio si chiude. Si può riassumere così la prova femminile, che ha visto il ritorno al successo di una felicissima Antonella Incristi, friulana di Brione (UD), davanti ad Angela Perboni, giunta sfinita al traguardo ad oltre 7 minuti dalla Incristi. Per il terzo posto invece volata fu, ed a spuntarla è stata Federica Bellini davanti ad Orietta Tosadori del Titici LGL Pro Team, arrivate a 5 minuti dal secondo posto.

Nella altre categorie, vittorie per Roberto Zappa del Team Rodella (super gentleman A), Lorenzo Rossetti (Sintesi Corse) nei debuttanti, Davide Terzi (Team Sculazzo Italia) nei primavera, Denise Boschini dell’Emporiosport Team 2 nelle debuttanti femminile, e Linda Beltrami nella primavera femminile.

 

Sulla River Marathon Cup 2012 calerà il sipario domenica prossima, il 18 marzo, a Guastalla (RE), nell’Airon Bike, quarta ed ultima tappa del circuito, organizzata dal Team Sculazzo Italia.

Info circuito www.rivermarathoncup.it
Info classifiche www.championchip.it

 


Altre News