Veneto Cup è partita con il "botto"

Boom di iscritti arrivati a quota 550, in particolare nelle categorie giovanili dove gli organizzatori sono stati costretti ad allestire due partenze.

Vidor (TV): Grande apertura per il circuito di mountain bike "Veneto Cup - Memorial Fabio Basso"; la prima prova svoltasi a Vidor ha fatto registrare un vero e proprio boom di iscrizioni, con oltre 550 iscritti di tutte le categorie. Il 1° Trofeo Primavera del Prosecco D.O.C.G. si è dimostrata una corsa combattuta e selettiva, sul suo circuito di 7 km immerso nelle colline di Vidor e Colbertaldo. In questo contesto le ruote grasse della Veneto Cup si sono risvegliate dal letargo invernale, dando inizio ad una stagione che si prospetta essere davvero straordinaria.

 

Successo di iscritti, come già detto, numeri che fanno sperare, specialmente, per le categorie giovanili, dove, la grande partecipazione ha "costretto" gli organizzatori ad effettuare una doppia partenza, per permettere a tutti i partecipanti di svolgere una corsa serena e sicura.


I continui strappi e saliscendi del circuito hanno premiato, come di consueto nella scorsa stagione, Andrea Dei Tos, della categoria Open Maschile. Il portacolori del G.S. Cicli Olympia  si è imposto, con grande margine e dopo una gara sempre al comando, davanti a Mirko Tessaro (Scott Racing Team) e a Fabio Ongaro (Rcp Stevens). Grande sorpresa, invece, nella categoria Juniores maschile, dove uno scatenato Ticcò Marco, portacolori del Conegliano Bike Team, si impone su Nardei Davide (Rcp Stevens) e Segat Simone (Mtb Victoria Bike) rispettivamente 2° e 3° al traguardo.


Jessica Pellizzari
del Veloceclub Torrebelvicino, per la categoria donne Juniores, dopo aver corso una gara davvero all'attacco, taglia per prima il traguardo a Vidor, mettendo tra lei e la seconda classificata, Emily Corazzin (Victoria Bike Team) un distacco di ben 7 minuti; la 3a classificata, Gloria Perocco arriva distaccata di ben 1 giro.


Altra grande gara è stata condotta da Chiara Selva, quest'anno al salto di categoria, facente parte delle Donne Open ha confermato i numeri dello scorso anno, conducendo la gara di Vidor con estrema intelligenza tattica, la portacolori del Bike Team Spezzotto, ha preceduto di oltre 3 minuti Deborah Soligo e Tiziana Corazza.


Per quanto riguarda le competizioni riservate alle categorie Master, i vincitori sono stati: Andrea Bulfoni per la categoria Master Elite , Galante Ivan per i Master 1, Terrin Nicola per i Master 2, Tasca Antonio per i Master 3, Zoppas Flavio per i Master 4, Furlanetto Flavio per i Master 5 e Stefani Fabrizio per i Master 6.


La seconda batteria di partenze è stata formata dagli iscritti delle categorie Esordienti ed Allievi; per loro il chilometraggio complessivo era minore rispetto alle categorie partite durante la prima batteria; per gli allievi i giri del percorso erano 2 mentre per gli esordienti veniva effettuata una sola tornata del percorso di gara.


Scatenati ed agguerriti gli iscritti delle categorie giovanili hanno saputo dare spettacolo sul percorso di gara, con colpi di scena e sprint all'ultimo centimetro, nella categoria Allievi Maschile 1° anno il successo è andato a Rudy Molinari (Caprivesi), Gabriele Calabretto (Team Pedali di Marca) ha invece sbaragliato la concorrenza nella categoria Allievi 2° anno, mettendo la sua ruota davanti a Alessandro Zoppelli e a Lorenzo Dal Piva.


Noemi Pilat, invece, ha conquistato il primo gradino del podio della categoria Allieve Femminili, davanti a Beatrice Prataviera e a Erica Rosati; continuando sulla "linea Rosa" si segnala il successo di Anna Lirussi (A.S.D Velociraptors) nella categoria Esordienti Femminile, davanti a Chiara Bressan e a Margherita Coral. Infine nella categoria Esordienti vittoria per Lorenzo De Vettori e Luca Dainotti, rispettivamente 1° e 2° anno esordienti.


La 2ª tappa della Veneto Cup è in programma tra due settimane, domenica 18 marzo a Carrè in provincia di Vicenza.

Classifiche complete e fotografie su :  www.trevisomtb.it


Fonte: Comunicato stampa

 

Altre News