La Ciclo Promo Emilia Romagna Cup domenica a Castellarano

Tutto è pronto per l ‘importante evento di domenica 31 agosto che riguarda la Ciclo Promo Emilia Romagna Cup. Il Memorial Cattalini è il terz'ultimo atto del circuito, siamo a Castellarano in provincia di Reggio Emilia. "La memoria di Emilio Cattalini viene da noi conservata con una gara di MTB, ma la sua passione sportiva era anche lo sci e gli amici dello Sci Club la Torre ogni anno lo ricordano con una gara di sci. Emilio andava in bici e volava sugli sci. Era ed è ancora, grazie al fratello Rolando il nostro sponsor."

 

Sono le parole del comitato organizzatore dell'Asd Sportinsieme associazione che nasce come centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Ad oggi il numero dei tesserati nelle varie specialità è di 430 sportivi. La ASD Sportinsieme Ciclistica Castellarano Team Cattalini nel 2014 compie 29 anni.

 

 

Il nucleo storico infatti fondò il Gruppo Sportivo Ciclistico Castellarano nel lontano 1985, e le prime gran fondo furono corse, con lo spirito di allora nel 1991. Stiamo parlando delle prime edizioni della Nove Colli. Da allora tanta strada è stata fatta, e dai sette o otto soci di allora si è passati ai quasi 70 del 2014. Ognuno dei soci dedica all'attività del ciclismo il suo tempo libero, nel modo e con l'impegno che più gli sono adatti. Abbiamo pertanto i soci escursionisti, che dedicano alla bici qualche domenica, e abbiamo i soci più corsaioli, che negli anni hanno collezionato tanti brevetti e tanti trofei, e scalato le mitiche montagne che hanno creato tante leggende nel ciclismo.

 

"Però solo due nomi, tutti insieme, vogliamo ricordare, e sono Emilio e Marco, che ci hanno lasciato in questi 29 anni, ma che per tutti noi rimarranno sempre come un punto di riferimento, per quel loro modo di avere vissuto una meravigliosa vita da prendere ad esempio. Oltre al settore strada, abbiamo una decina di agonisti che praticano la MTB, e che quindi tengono viva una delle origini della nostra società, in quanto fino dai primi anni di attività, quando ancora la MTB era vera terra di frontiera, già organizzava escursioni e gare sfruttando il territorio del Comune di Castellarano, composto da colline particolarmente adatte a queste attività. Da qui il successo del trofeo Cattalini, ospitato per la terza volta a Castellarano, dopo cinque anni di successi a Febbio. Oltre 200 atleti si sono dati battaglia sulle colline di Castellarano partendo dal parco dei Popoli. Dal 2012 la Ciclistica Castellarano con orgoglio è confluita nella ASD Sportinsieme, per raggiungere ancora più alti traguardi."


Ritornando alla gara del 31 agosto. Una medio fondo di 32 km di grande interesse con un dislivello di 1120 metri. Partenza ore 9.30 dal Parco dei Popoli, il parking presso lo stadio comunale di Castellarano "Ferrarini. Il costo è di 15 euro: 20 euro per chi si iscrive nella giornata di domenica: chip Tds. Iscrizioni e ritiro pacchi gara sabato dalle 16:00 alle 18:30 e domenica dalle 8:00 alle 9:15
Alcune segnalazioni per i biker: il comitato organizzatore invita i biker ad arrivare presto in quanto nella stessa giornata è previsto lo svolgimento delle finali di un importante torneo di calcio, con partire anche alla mattina. I camper troveranno ampio spazio per parcheggiare. In Piazza XX luglio i bar sono aperti dalle 6.00 del mattino per la colazione.

 

L'anno scorso ci fu un dominio della famiglia Balduini. Vittoria di Massimo davanti al figlio Matteo: terzo Daniele Malusardi. In campo femminile ci fu il trionfo della forte atleta vicentina di Valdagno Anna Ferrari.

 

Info: www.emiliaromagnacup.it

 

 

Altre News