Mancano 12 giorni all'Xc Tregnago

Manca poco all'atteso appuntamento del 2 giugno quando, in quel di Tregnago (VR), andrà in scena il campionato regionale Veneto cross country, valevole anche come settima prova del challenge Veneto Cup e quarta del nuovissimo circuito King of the Valleys.

 

 

Siamo riusciti ad incontrare il supervisore del percorso, il "maestro" Massimo Ferrari (nella foto il primo in alto a sinistra - sotto a Marco Aurelio Fontana) che in tutte e tre le scorse edizioni si è sempre adoperato per apportare continue e determinanti "variazioni" al tracciato affinché lo stesso riuscisse a fornire a tutti i bikers quelle sensazioni tipiche di chi si appresta a "girare" su un percorso dal sapore "internazionale".

 

Ciao Massimo, come stai? 

Bene grazie, a parte qualche postumo da un recente infortunio ad una mano.

 

Raccontaci in due parole cos'è l'Xc Tregnago.

L'Xc Tregnago è una manifestazione riservata agli amanti del cross country giunta quest'anno alla sua IVa edizione. 

 

 

Dove e quando si svolgerà?

L'appuntamento è fissato per il 2 giugno prossimo con partenza e arrivo dalla piazza centrale di Tregnago. 

 

E il tracciato dove si sviluppa?

L'intero tracciato è stato ricavato sulle pendici della collina che sovrasta il paese e dove è collocato anche il castello scaligero tanto caro agli abitanti di Tregnago. 

 

 

Ambientazione fantastica allora o sbaglio?

Esatto anche se fino a qualche anno fa il castello era divenuto un luogo impervio per via della folta vegetazione. Successivamente, con l'intervento del comune e di molte associazioni locali tutto ha ricominciato a prender vita anche grazie a manifestazioni di carattere culturale. Situato a soli 5 minutini di strada a piedi dal centro del paese, ora sta diventando meta di sport e relax per molti paesani e non solo. 

 

Come nasce l'amore tra te e l'Xc Tregnago? 

Premetto che non sono stato io l'ideatore, ma con il passare del tempo "ci sono caduto" dentro con tutta l'anima e soprattutto con tutto il corpo ... infatti alcune volte ero solito allenarmi in quei pochi "sentieri" già esistenti. Un bel giorno, il 21 settembre 2011 per l'esattezza, qualcuno modifico' un piccolo tratto di quel tragitto che ormai potevo fare ad occhi chiusi e feci un "volo" spaventoso. Ammaccato ma sano e salvo, venni a sapere dell'idea di proporre una gara di cross country. Il giorno seguente mi recai nuovamente in quel posto a piantare, naturalmente con spirito goliardico, una croce poi ribattezzata "del Maestro", a memoria dell'accaduto. Quella fu la prima di una lunga serie di "gite" nel bosco del castello. Ora come ora passo piu' tempo la che a casa e me ne sento quasi il custode! 

 

 

E poi? 

L'anno successivo, il 2012, si partì insieme al gruppo Bi@Bike organizzando la prima edizione dell'Xc Tregnago. La cosa fu un successo con ai nastri di partenza molti atleti provenienti da tutto il nord Italia e decidemmo di continuare con l'avventura. Data la modesta "metratura" iniziale, decidemmo di allungare "perimetralmente" il percorso apportando di anno in anno piccole modifiche apprezzate non solo dai bikers. Nel 2013 su quel tracciato venne disputato il campionato italiano d'Inverno e vedere su quei sentieri campioni del calibro di Fontana, Fumic, Cooper, Gujan, Ghebauer e gli altri esponenti della nazionale azzurra, fu una soddisfazione immensa.

 

E arriviamo al 2015! 

Nel 2015 l'evento si è spostato dalla "classica" prima domenica di marzo al 2 giugno, la festa della Repubblica. 

 

Quali le novità?

Saremo nel pieno della fioritura e per non arrecare danno alle piantagioni di ciliegie, abbiamo scelto di "dirottare" il più possibile il disegno del tracciato su zona boschiva. Ne è uscito un percorso che misura poco più di 4500metri, con un dislivello complessivo in "positivo" che si aggira sui 200metri ed oscilla su una fascia altimetrica compresa tra i 300 e i 400metri s.l.m. 

 

Dacci qualche notizia un po' piu' tecnica!

Interamente ottenuto e "costruito" in maniera naturale, senza così andare ad influire negativamente sull'ambiente stesso. Come in ogni edizione (quest'anno la quarta - 2015) saranno presenti due "feed zone", una a bassa quota fuori dal bosco ed una alta dentro le mura del castello scaligero. Confermatissimi gli spettacolari passaggi che rispondono ai nomi di "Adrenalina Maestra", "Bears Grills" e "520". Le salite, a parte la prima larga e ben battuta, ripide e tecniche. Da ricordare la "Urbi et Orbi", la "Pendola de Fero" e la "Porta Pazienza".  Tra le "zone" inedite invece primeggiano  il "Salto del Puma", l' "Onda d'Urto" e il "Ponte del Nazzareno" ... ma anche da non dimenticare l' "infinito Santiago" ed un agile "Tiki - Taka" per poi finire con il "Patibolo del Re Erode"! Non vi svelo i dettagli tecnici di questi nuovi tratti proprio per non rovinarvi la sorpresa. 

 

Un percorso che non sembra per tutti

No... infatti se volessimo dare un punto di riferimento cronometrico sul giro secco potremmo affermare che un biker per girare sotto i 25 minuti sono richieste un bella padronanza dell'uso del cambio, una buona base di fuori - sella, ma soprattutto parecchia esplosività sulle gambe e tanto "manico". 

 

Ringraziando il "Maestro" Massimo Ferrari vi diamo appuntamento, sia come partecipanti e/o come spettatori, per martedi 2 giugno 2015 con la quarta edizione del'XCO di Tregnago.

 

Sul sito internet www.granfondotrevalli.com tutti i dettagli.

 

Altre News