La Granfondo d'Autunno è di Fabian Rabensteiner

Verona: La 24ª edizione del Trofeo Benini, Granfondo d'autunno ha chiuso la stagione della mountain bike veronese con un successo di partecipanti e di qualità. Valida anche come ultima prova del circuito Ahead Mtb Tour, la manifestazione di Bcicli Benetti, ha visto al via circa 350 partecipanti.

 

"Il nuovo tracciato che abbiamo proposto, - dicono gli organizzatori- è lungo 38 chilometri e presenta un dislivello di 1250 metri. Piuttosto tecnico in molti passaggi, forse ci ha un po' penalizzato nel numero degli iscritti, ma l'entusiasmo dei bikers e l'alto livello dei nomi alla partenza, ci ripaga. Forse nelle prossime edizioni potremmo pensare ad un tracciato più abbordabile per tanti, ma non vogliamo neppure perdere la bellezza dei luoghi attraversati."

 

Luca Cerpelloni, Filippo Belloni e Diego Bertani hanno impostato la loro gara, che fra l'altro vanta il primato di essere la più longeva di Verona, tutta sulla passione e la passione li ha portati a trovare un tracciato bellissimo sulle colline a ridosso della città, con passaggi importanti e meravigliosi squarci sulla città e sulle vallate.


Fin dai primi chilometri si aveva avuto la sensazione di rivivere un deja vu, con Fabian Rabensteiner e il compagno di squadra, Andrea Righettini, subito davanti a tutti.  Ma mentre lo scorso anno i due si sono involati verso la vittoria senza farsi mai intimorire da nessuno, quest'anno a tenere viva la tensione ci ha pensato, Giairo Ermeti (Torpado), assolutamente intenzionato a dare del filo da torcere ai due alfieri Focus.

 

Si è capito abbastanza in fretta però che Rabensteiner sta godendo di uno splendido stato di forma e non c'erano rivali in grado di contrastare il suo dominio.  Il giovane originario di Villandro ha preso le distanze da tutti ed ha accumulato un vantaggio tale da permettergli di arrivare al traguardo a braccia alzate nonostante una foratura rimediata a San Rocchetto, quindi a oltre quattro chilometri dall'arrivo, lo abbia costretto ad affrontare con la ruota posteriore completamente a terra anche una delle discese più tecniche del tracciato.

 


Dietro di lui è riuscito a mantenere la seconda posizione Righettini, mentre Ermeti, a causa di un problema meccanico ha dovuto rallentare lasciando così il terzo posto al bergamasco di Cicli Olympia, Marzio Deho.  Al quarto posto è quindi arrivato Ermeti e al quinto un altro atleta in forza ad un team veronese, Stefano Dal Grande (Team Todesco).


Fra le donne, Chiara Mandelli (ValcavallinaLovato) dopo aver condotto in testa i primi ventotto chilometri di gara, si è vista raggiungere dalla veronese Lorena Zocca (Sc Barbieri), ma grazie ad una tenuta di gara attenta e ad un pizzico d'astuzia, ha tenuto la scia della veronese per poi staccarla negli ultimi quattrocento metri pianeggianti. Terzo gradino del podio per la veronese del Team OmapBike, Francesca Aldighieri.

 

La manifestazione che chiude la stagione veronese, era stata preceduta sabato pomeriggio dall'ormai tradizionale gara dedicata ai più piccoli, la Baby CupPrincy, fortemente voluta dalle sorelle Bonazzi, per ricordare Claudio Princivalle, un pioniere del fuoristrada veronese.


Agli impianti sportivi Avesani si sono ritrovati centinaia di bambini con le rispettive famiglie, per gareggiare sul tracciato ricavato nel prato degli impianti, ma ancheper partecipare alle tantissime attività proposte: educazione stradale con la polizia municipale, esempi di primo soccorso, riparazione di forature, prova del simulatore di sci e laboratorio creativo Princy...pino.


A seguire poi un'inedita quanto strana gara "Vintage", nella quale ciclisti veronesi, che spesso in passato sono saliti sul podio, si sono sfidati in perfetta tenuta vintage, divertendosi e facendo divertire il foltissimo pubblico presente.

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 RABENSTEINER FABIAN FOCUS XC ITALY TEAM 01:43:52
2 RIGHETTINI ANDREA FOCUS XC ITALY TEAM 01:45:15
3 DEHO MARZIO G.S.CICLI OLYMPIA 01:45:33
4 ERMETI GIAIRO TORPADO FACTORY TEAM 01:46:07
5 DAL GRANDE STEFANO TEAM TODESCO 01:46:12
6 VIEIDER MAXIMILIAN TEAM ZANOLINI BIKE PROF.ASD 01:46:38
7 RINCON RODRIGUEZ MARCO AURELIO SCAPIN FACTORY TEAM 01:50:07
8 TRONCONI MARTINO STAFF BIKE 2000 01:50:50
9 DE GIULI FEDERICO RACING ROSOLA BIKE A.S.D. 01:51:04
10 BIRTELE FEDERICO TEAM BUSSOLA - MUD AND ROCK MTB 01:51:05

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 MANDELLI CHIARA VALCAVALLINA LOVATO ELECTRIC AXEVO 02:16:34
2 ZOCCA LORENA S.C. BARBIERI 02:16:56
3 ALDIGHIERI FRANCESCA ASD OMAP BIKE TEAM 02:19:58
4 CAPPONI VALENTINA G.S.CICLI OLYMPIA 02:20:22
5 DE LORENZO POZ LUISA GS TEAM ESTEBIKE ZORDAN 02:27:46
6 BOTTURA NADIA S.C. BARBIERI 02:37:22
7 LONARDELLI FRANCESCA CARRARO TEAM - TRENTINO 02:38:55
8 GATTEI MARINELLA ASD LEONARDI RACING 02:47:03

Download

Altre News