GimondiBike 2014: Vince Tony Longo ma è una grande festa della Bianchi

La formazione che di fatto giocava in casa, riesce nel grande colpo. Piazza 4 suoi bikers nelle prima quattro posizioni, il tutto grazie ad un perfetto gioco di squadra. Dietro a Longo sono arrivati Kerschbaumer, Paez e Gehbauer. Quinto il campione italiano Porro. Alla slovena Blaza Klemencic la gara femminile.

Iseo (BS): La 14ª edizione della granfondo GimondiBike porta la firma del trentino Tony Longo e quella della slovena Blaza Klemencic. Quella di oggi è stata la gara che ogni direttore sportivo si sogna, due atleti che vanno in fuga, i compagni di squadra li proteggono dagli inseguitori, vittoria, secondo, terzo e quarto posto. Il tutto alla vigilia della festa di compleanno del proprio presidente, e la gara porta il suo nome.

 

 

E' successo oggi, la squadra è il team i.dro Drain Bianchi, il Direttore sportivo (ma anche team manager) è Massimo Ghirotto, i quattro bikers sono Tony Longo, Gerhard Kerschbaumer, il colombiano Leonardo Paez e l'austriaco Alexander Gehbauer. Il loro presidente è Felice Gimondi. La gara si chiama...GimondiBike.

 

 

Felice Gimondi taglia la torta, lunedì 29 settembre dovrà spegnere 72 candeline.

 

La GimondiBike è giunta alla quattordicesima edizione, in cabina di regia c'è sempre Giuseppe Manenti che con la sua società la Gima Sport si è sempre contraddistinto fin dalla prima edizione, perchè la sua gara è un esempio di come dovrebbero essere organizzate le granfondo in Italia. Tutto è studiato nei minimi dettagli e poi la location è invidiabile. Si parte con alle spalle il lungolago d'Iseo, e si corre tra i vigneti della Franciacorta.

 

 

Oggi lo start era previsto alle 10:30, in prima file c'era ovviamente anche Felice Gimondi che si è vestito da biker per il simbolico taglia della sua torta di compleanno (lunedì compie 72 anni), a raccontare la corsa c'era Paolo Mei,  giovane speaker del Giro d'Italia che si è dimostrato all'altezza della situazione mentre la musica che intratteneva pubblico e atleti era curata da Fulvio Marini, storico DJ delle notti bresciane. In prima file spiccava una straniera, la slovena Blaza Klemencic una delle top rider di Coppa del Mondo.

 

 

La GimondiBike per la distanza è una granfondo ma ha il percorso con le caratteristiche di un cross country veloce. Ha una parte iniziale lunga poco più di nove chilometri che porta i corridori da Iseo verso la località Marus (567 mt. slm), quì inizia la discesa che riporta la corsa in pianura. Dopo le prime schermaglie come al solito nessuno è riuscito a fare una vera selezione e i battistrada si sono immessi nella discesa. I primi ad imboccarla sono stati i ragazzi della Bianchi, Kerschbaumer e Longo si sono portati al comando mentre dietro di loro ecco cosa è successo, queste sono le parole di Cominelli che chiuderà la gara in sesta posizione - "Gehbauer ha fatto il buco così i due suoi compagni di squadra se ne sono andati via da soli". Non sappiamo se l'austriaco l'ha fatto intenzionalmente però una cosa è certa. La sua è stata la prima azione che ha deciso la corsa.

 

 

A Provezze al termine della discesa sbucava uno scatenato Gerhard Kerschbaumer inseguito a pochi secondi di distacco da Tony Longo.

 

 

Bisognava attendere alcuni istanti ed ecco che dalla curva sbucava il gruppo inseguitore, il primo a sbucare era Samuele Porro, seguito da Leonardo Paez e Cristian Cominelli.

 

 

E dopo pochissimi istanti sbucava un gruppetto comprendente Vito Buono, Alexander Gehbauer, Martino Fruet, Johannes Schweiggl, Pierluigi Bettelli e il colombiano Diego Arias Cuervo.

 

 

Arrivati in pianura tutti aprivano il gas ma il percorso disegnato sulle dolci colline della Franciacorta era velocissimo e adatto alle tattiche tipiche della strada.

 

 

Davanti c'erano i due Bianchi Kerschbaumer e Longo che al km 25,8 si presentavano per primi presso il Castello di Passirano.

 

 

Dietro ad inseguire erano in sei. Due Bi&Esse (Buono e Bettelli), il campione italiano Porro, Cominelli e due i.dro Drain Bianchi (Paez e Gehbauer). Per favorire la fuga dei loro compagni di squadra, questi ultimi due restavano coperti senza mettere mai fuori la testa e lasciavano agli altri quattro il compito di fare l'andatura. Pare che Cominelli e Porro siano stati i due più attivi nel tentativo di rientrare sulla testa della corsa.

 

 

Corsa interlocutoria fino allo strappo finale che prima del traguardo prevedeva la classica salita verso la Madonna del Corno, è quì che si sono sempre decise le edizioni della GimondiBike. Longo staccava il compagno di squadra Kerschbaumer ed andava a vincere completando i 40,5 km in 1 ora 27' 24'', precedendo l'altoatesino di 1' 02''. Dopo aver corso "coperti dal gruppo" alla vista della salita della Madonna del Corno hanno aperto il gas i due Bianchi Paez e Gehbauer che piazzandosi in terza e quarta posizione, hanno completato questa fantastica giornata del team bergamasco.

 

 

Dettaglio tecnico interessante, Gerhard Kerschbaumer e i suoi compagni di squadra, dall'inizio della stagione sulla sua Methanol 29 con guarnitura FSA monocorona con 34 denti, monta il guidacatena in carbonio FRM.

 

 

Invece Porro (quinto) e Cominelli (sesto) che avevano "tirato" il gruppo in pianura, sulla salita hanno accusato la fatica e quindi hanno perso due posizioni. Cominelli allo sprint è riuscito a superare di un soffio Buono. Completavano la top ten: Bettelli, Fruet e Arias. Per la cronaca Tony Longo era arrivato primo a Iseo anche nel 2011.

 

 

La gara femminile come già detto l'ha vinta con facilità la graziosa slovena Blaza Klemencic in 1:46:21, per lei oggi è stata una "passeggiata" e lo ha ammesso a fine gara. Domani ha detto che andrà a fare shopping. E' il suo terzo successo dopo quelli conquistati nel 2007 e 2008. Seconda a oltre sei minuti l'under 23 bergamasca Serena Tasca (FM Factory team) che è riuscita ad arrivare davanti a Elena Gaddoni (FRM Factory team).

 

Ordine d'arrivo maschile

 


 

1 LONGO TONY I.IDRO DRAIN BIANCHI ITA EL 01:27:24 

2 KERSCHBAUMER GERHARD I.IDRO DRAIN BIANCHI ITA EL 01:28:26

3 PAEZ LEON HECTOR LEONAR I.IDRO DRAIN BIANCHI COL EL 01:29:15

4 GEHBAUER ALEXANDER I.IDRO DRAIN BIANCHI AUT EL 01:29:37 

5 PORRO SAMUELE SILMAX X-BIONIC RACING TEAM ITA EL 01:29:40 

6 COMINELLI CRISTIAN AVION AXEVO MTB PRO TEAM ITA EL 01:29:56

7 BUONO VITO BI&ESSE ITA EL 01:29:56

8 BETTELLI PIERLUIGI BI&ESSE ITA EL 01:30:25

9 FRUET MARTINO CARRARO TEAM TRENTINO ITA EL 01:31:19

10 ARIAS CUERVO DIEGO ALFONSO KTM PROTEK TORREVILLA MTB A.S.D. COL EL 01:32:15

11 HOFER FRANZ G.S. SCOTT RACING TEAM A.S.D. ITA EL 01:32:29
12 LAMASTRA GIUSEPPE CARRARO TEAM TRENTINO ITA EL 01:33:04
13 VALSECCHI MATTEO PAVAN FREE BIKE - A.S.D. ITA ELMT 01:33:09
14 BARETTO IGOR G.S. SCOTT RACING TEAM A.S.D. ITA EL 01:33:12
15 BOTERO SALAZAR JHON JAIRO KTM PROTEK TORREVILLA MTB A.S.D. COL EL 01:33:24
16 RONCHI LUCA AVION AXEVO MTB PRO TEAM ITA EL 01:33:50
17 PANIZZA RICCARDO A.S.D. TEAM COMOBIKE ITA EL 01:33:52
18 SCHWEIGGL JOHANNES SILMAX X-BIONIC RACING TEAM ITA EL 01:34:02
19 ANTONELLO GIACOMO POLIMEDICAL A.S.D. ITA EL 01:34:02
20 PESSE MICHAEL BI&ESSE ITA EL 01:34:59

 

Ordine d'arrivo femminile

 


 

1 KLEMENCIC BLAZA FEENSTRA-KENDA SLO DE 01:42:21
2 TASCA SERENA F.M. BIKE FACTORY TEAM A.S.D. ITA DE 01:48:50
3 GADDONI ELENA FRM FACTORY RACING A.S.D. ITA DE 01:49:22
4 FERRARI ANNA TEAM CORRATEC - KEIR ITA DE 01:53:23
5 FRASISTI VALENTINA A.S.D. EMMEBIKE ORBEA ITALIA ITA EWS 01:53:41
6 PASTORE MARTA FRM FACTORY RACING A.S.D. ITA DE 01:54:15
7 TAMBURINI CRISTIANA TEAM SELLE SAN MARCO-TREK ITA DE 01:54:41
8 TEOCCHI CHIARA I.IDRO DRAIN BIANCHI ITA DJ 01:56:17
9 BRESCIANI NICOLETTA G.S. SCOTT RACING TEAM A.S.D. ITA DE 01:57:21
10 SIGNO' ALESSANDRA SCOTT VAL SANGONE MTB A.S.D. ITA DE 02:01:19

 

Classifiche complete su: www.tds-live.com

Altre News