COLLOMBARDO SUPERBIKE: SUGLI SCUDI JOHANN PALLHUBER E ROBERTA GASPARINI

Condove (TO). L'ottava e penultima prova della Coppa Piemonte 2014, conferma il dominio della Silmax X-Bionic, il fortissimo team di Beppe Giordano che nessuno pare riuscire a contrastare, almeno in regione. La vittoria questa volta è andata a Johann Pallhuber, che ha tagliato il traguardo insieme al compagno di squadra Samuele Porro, che grazie a questo risultato si aggiudica matematicamente il circuito piemontese con una prova d'anticipo. Terzo posto per un caparbio Pietro Sarai (Repartosport LeeCougan) che ha lottato tutta la gara con Jacopo Billi, vittima di una brutta caduta, che lo ha costretto a ad arrivare al traguardo con gran difficoltà.

 

 

Poco meno di trecento partenti si sono presentati a Condove, pronti a confrontarsi con un percorso storicamente molto tecnico, e per questa edizione anche particolarmente viscido. La logistica torna al campo sportivo. 

 

La gara. Alla partenza si porta subito al comando solitario un uomo della Silmax X-Bionic, si tratta di Jacopo Billi, che lascia ad inseguire i compagni di squadra Pallhuber e Porro in compagnia di Sarai. In prossimità dello scollinamento della salita Porro allunga e va a riprendere Billi, ma la coppia di testa viene ripresa anche poco dopo da Pallhuber e Sarai. Si sa però che il Collombardo è una gara dai due volti: alla lunga salita segue una lunga discesa, già di suo molto tecnica, quest'anno in particolare a causa delle numerose piogge che l'hanno ulteriormente scavata e lavorata, rendendola ancora più impegnativa. E' qui che Porro e Pallhuber allungano prendendo sempre più vantaggio, mentre alle loro spalle Sarai e Billi lottano per l'ultima posizione del podio.

 

Al traguardo al campo sportivo di Condove, Pallhuber a Porro tagliano il traguardo insieme a braccia alzate, con la vittoria attribuita all'altoatesino.  Dopo quasi due minuti arriva Sarai comunque molto soddisfatto del podio. Passa un minuto e Jacopo Billi si presenta al campo sportivo pedalando con difficoltà. Subito si pensa ad un problema meccanico, ma una volta tagliato il traguardo ci si rende conto della ferita alla gamba sinistra, e per questo viene subito accompagnato all'ambulanza. Quinto al traguardo Michael Pesse (Bi&Esse), sesto Andrea Cina e settimo Davide Clerici entrambi del Hersh Racing Team. Ottavo al traguardo e primo degli amatori Michele Piras (Team Marchisio Bici), che precede Edoardo Bonetto (Team Lago Maggiore) e Luca Rostagno (ASD Team Licheri Bike).

 

Da segnalare anche una brutta caduta per lo sfortunato Adriano Caratide del team Repartosport LeeCougan, con sospetta frattura della clavicola. Sarebbe la seconda stagionale, dopo quella rimediata ad Alassio ad inizio stagione. A lui va il nostro in bocca al lupo e i migliori auguri di pronta guarigione.

 

 

Tra le donne ennesima cavalcata vincente per Roberta Gasparini in testa sin dalle prime battute di gara. Con questa vittoria, la sesta in sei gare alle quali ha preso parte, anche lei si aggiudica la nona edizione della Coppa Piemonte con una gara di anticipo, e con il massimo del punteggio possibile. Il secondo posto va a Marta Pastore, che dopo essere passata in terza posizione al GPM, riesce a superare nella discesa Costanza Fasolis, rallentata da problemi meccanici al cambio.

 

Appuntamento a Lessona il 5 ottobre a Lessona per La Prevostura, classica di chiusura della Coppa Piemonte.

 

Classifica assoluta

 



1° Porro Samuele Silmax X-Bionic Racing Team 2h00'46"
2° Pallhuber Johann Silmax X-Bionic Racing Team 2h00'46"
3° Sarai Pietro Repartosport - LeeCougan 2h02'33"
4° Billi Jacopo Silmax X-Bionic Racing Team 2h03'52"
5° Pesse Michael Bi&Esse 2h04'35"
6° Cina Andrea Hersch Racing Team 2h06'58"
7° Clerici Davide Hersch Racing  team 2h07'00"
8° Piras Michele Team Lago Maggiore 2h08'28"
9° Bonetto Edoardo Team Lago Maggiore 2h11'24"
10° Rostagno Luca ASD Team Licheri Bike 2h11'27"

 

 

Classifiche complete: LINK

Altre News