Alla Rampiconero Francesco Casagrande festeggia il compleanno!

Camerano (Ancona) - E' il toscano Francesco Casagrande a vincere l'edizione 2014 della Rampiconero, alle sue spalle la sfortuna colpisce Franz Hofer che vede svanire la possibilità di giocarsi il podio. Ne approfitta così Davide Di Marco che si aggiudica la seconda posizione e Leopoldo Rocchetti completa il podio. Tra le donne è Daniela Stefanelli a imporsi, dopo una prima parte di gara condotta assieme alla Monaldini. La gara allestita dal Crazy Bike era valida come ottava prova del circuito IMA Scapin e come sesta tappa del Tour 3 regioni Scott.

 

 

Alle ore 9.30 è stato dato il via dalla zona adiacente al Palasport di Camerano, oltre mille i partecipanti tra cui Franz Hofer - vincitore ieri pomeriggio del cross country eliminator, Igor Baretto e Marco Ponta della Scott di Mario Noris, il toscano vincitore domenica scorsa a Pratovecchio Francesco Casagrande (Cicli Taddei), il marchigiano Davide Di Marco (Race Mountain Team), i ragazzi del Team Cingolani con Rocchetti, Fabbri e Daniela Stefanelli, la Scott Pasquini Stella Azzurra di Arezzo, tra le donne Roberta Monaldini (Santarcangiolese) e Pamela Rinaldi (Ciclissimo).

 

Un percorso quello in programma di 42 chilometri con un dislivello di 1350 metri con i due passaggi dal Monte Colombo, il GPM posto sul Monte Conero e, prima del rientro a Camerano, il classico passaggio sulla spiaggia di Sirolo.


LA GARA

 


 

In località Poggio, dopo quarantacinque minuti di gara ed una quindicina di chilometri percorsi al comando della Rampiconero c'era un quartetto composto dall'altoatesino Franz Hofer, Francesco Casagrande, Davide Di Marco e Leopoldo Rocchetti. A pochi metri da loro transitava Roberto Rinaldini (Scott Pasquini Stella Azzurra), più staccati Matteo Cassoni (Bici Adventure) e Simone Tassini (Cavallino), in ottava e nona posizione Nicola Corsetti (Errepi) e Matteo Fabbri.  La testa della corsa femminile, vedeva qui al comando la coppia Monaldini - Stefanelli seguite dalla toscana Pamela Rinaldi.

 

 

La granfondo proseguiva e sulla salita che portava al gran premio della montagna c'era l'attacco di Casagrande sulla coppia formata da Di Marco e Hofer. Un forcing andato a buon fine quello del portacolori della Cicli Taddei, visto che all'attraversamento del paese di Sirolo era lui il primo a transitare dopo un'ora e venti di corsa.

 

 

Ad un minuto da lui transitava Davide Di Marco e poco dietro Hofer, che qui si vedeva costretto a cambiare la ruota posteriore a causa di una foratura.

 

 

Ne approfittava così Rocchetti per vedere di aggiudicarsi il podio quest'oggi, dietro di lui Cassoni e Rinaldini; e poi il terzetto formato da Corsetti, Tassini e Fabbri. La testa della corsa rosa qui era presa dalla marchigiana Daniela Stefanelli che in salita era riuscita ad avvantaggiarsi sulla Monaldini.

 

 

Il primo a transitare sotto lo striscione d'arrivo davanti al Palasport di Camerano, dopo un'ora e tre quarti, è stato il fiorentino ex pro Francesco Casagrande che proprio oggi festeggiava il suo 44esimo compleanno. Il secondo gradino del podio è andato a Davide Di Marco con un distacco di poco inferiore ai due minuti, ed era poi Leopoldo Rocchetti a chiudere il podio della Rampiconero edizione 2014.

 

 

E' stata, invece, la sua compagna di squadra Daniela Stefanelli a vincere nella categoria femminile quest'oggi con un tempo di due ore e diciassette minuti, dietro di lei Roberta Monaldini con un paio di minuti di ritardo e anche quest'anno in terza posizione si è classificata la mamma toscana Pamela Rinaldi.

 

Le parole dei protagonisti:

 

Casagrande Francesco: "Siamo andati via in quattro, poi sulla salita verso il Conero ho provato a forzare il ritmo e mi sono avvantaggiato sui miei compagni di fuga prendendo margine; all'attraversamento di Sirolo ero in testa e da lì mi sono involato verso la vittoria."

 

Di Marco Davide: "Eravamo rimasti in tre, poi sulla salita del Conero Francesco ha allungato ed è andato via, dietro io e Franz abbiamo provato a rientrargli in discesa ma non ci siamo riusciti. Hofer poi si è fermato a causa di una foratura e così sono rimasto da solo all'inseguimento e questa è stata poi la mia posizione all'arrivo."

 

Rocchetti Leopoldo: "Nella prima parte di gara siamo andati via in quattro, poi quando Francesco ha deciso di allungare per noi non c'è stata altra scelta. A Sirolo Hofer si è fermato per cambiare la ruota, così io ne ho approfittato per guadagnarmi la terza posizione del podio."

 

Stefanelli Daniela: "Ho fatto gran parte della corsa con la Monaldini, lei è caduta nella parte iniziale e io l'ho aspettata perchè sapevo che in discesa va più forte di me e mi sembrava inutile avvantaggiarmi su di lei per poi fargli tappo dopo. Io potevo fare la differenza, su di lei, solo in salita... così è stato sulla salita verso il Conero che ho preso il mio ritmo e l'ho staccata, mi sono concentrata e ho dato tutta me stessa, eravamo solo io e la mia bici tanto che mi sono ritrovata all'arrivo senza neanche accorgimi del passare dei chilometri. E' la prima volta che batto la Monaldini, va forte lei e domenica a Pratovecchio lo ha dimostrato. Sono felicissima, è la seconda volta che vinco qui a Camerano (vinsi due anni fa), lo scorso anno invece avevo il gesso al braccio."

 


 

Domenica 5 ottobre 2014 si concluderà il circuito 3 regioni Scott con la Sinalunga Bike in provincia di Siena, mentre l'edizione 2014 del circuito IMA Scapin vedrà la sua ultima tappa domenica 12 ottobre a Pieve di Tremosine (Bs) con la Tremalzo Superbike.

 

 

 

Classifica assoluta maschile:

 

1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 1 ora 44'08"
2. Di Marco Davide (Race Mountain) - 1 ora 45'55"
3. Rocchetti Leopoldo (Team Cingolani) - 1 ora 48'14"
4. Cassoni Matteo (Bici Adventure) - 1 ora 48'22"
5. Rinaldini Roberto (Scott Pasquini Stella Azzurra) - 1 ora48'40"
6. Fabbri Matteo (Team Cingolani) - 1 ora 50'24"
7. Corsetti Nicola (Errepi) - 1 ora 50'52"
8. Poggiali Riccardo (Cavallino) - 1 ora 51'39"
9. Tassini Simone (Cavallino) - 1 ora 51'39"
10. Lunghi Simone (Mondobici) - 1 ora 52'46"

 

Classifica assoluta femminile:

 

1. Stefanelli Daniela (Team Cingolani) - 2 ore 17'37"
2. Monaldini Roberta (Santarcangiolese) - 2 ore 19'44"
3. Rinaldi Pamela (Ciclissimo) - 2 ore 23'15"
4. Genga Barbara (ASD I mufloni) - 2 ore 24'28"
5. Torciani Elena (Superbike Team) - 2 ore 24'56"

 

Classifiche complete: www.tds-live.com

Altre News