Straccabike 2013: Francesco Casagrande è di un'altro pianeta, vince ancora

Francesco Casagrande ha vinto per distacco la Straccabike, corsa nel Casentino quest'oggi, andando via sulla prima salita. Dietro di lui, le altre due posizioni del podio se le sono giocate il neo campione del mondo Mirco Balducci ed il marchigiano Leopoldo Rocchetti in volata, ed è stato l'atleta toscano ad avere la meglio. In campo femminile, sono state Barbara Genga e Pamela Rinaldi a darsi battaglia, ma la portacolori della Ciclissimo Bike grazie ad un allungo sulla salita più impegnativa di giornata è riuscita a prendere quel margine che gli ha permesso di giungere solitaria al traguardo.

Pratovecchio (Ar) - Con il mese di settembre è ricominciata, dopo la pausa estiva, la stagione di mountain bike in Toscana. Si è corsa questa mattina la 22esima edizione della Straccabike che per quest'anno vedeva l'ingresso in due importanti circuiti: era la 7° prova del MTB Tour Toscana ed anche la 4° prova del Tour 3 Regioni Scott. A bersaglio per l'ennesima volta in questa stagione Francesco Casagrande ma anche Pamela Rinaldi in campo femminile.

 

 

Il via è stato dato, come di consueto, dal centro del paese casentinese alle ore 9.30; un migliaio i bikers a prendere parte a questa gara, tra cui il vincitore dello scorso anno il marchigiano, portacolori del Race Mountain Pro Team, Davide Di Marco.

 

 

Presenti anche Mirco Balducci (Acqua & Sapone) reduce dalla vittoria del mondiale master in Sud Africa di domenica scorsa, Manuele Spadi (Team New Bike 2008 Cycling Lab) vincitore ieri pomeriggio a Torri (Pistoia), Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani), Francesco Casagrande e Vega Burzi (Cicli Taddei), il colombiano Julio Caro Silva (Scapin Factory Team) ed il reatino Roberto Crisi (Kento).

 

 

Il percorso era stato in parte modificato rispetto allo scorso anno, erano comunque cinquantatre i chilometri in programma con un dislivello di 1800 metri. Dopo l'uscita dal paese di Pratovecchio, l'attraversamento di Stia (tutto in asfalto) e qui i migliori erano già in testa al gruppo. Usciti dal bosco, i rider transitavano in località Le Molina e qui al comando, dopo quarantacinque minuti, c'era Francesco Casagrande con una ventina di secondi di vantaggio sulla coppia Rocchetti - Di Marco. A quaranta secondi dal battistrada l'atleta di casa Nicola Corsetti (Errepi) con Balducci quindi il pistoiese Spadi e Vega Burzi.

 

 

Il russo del GS Mondobici, Mikhailouski veniva attardato da una foratura ma comunque ripartiva dopo il cambio della ruota, giungevano poi con poco più di tre minuti da Casagrande Marco Cellini (Cicli Taddei), Gabriele Giuntoli (Scapin Factory Team) e la coppia della Cicli Pasquini Milo Burzi e Marco Forzini. Ancora Simone Lunghi (Mondobici) e un quartetto composto da Agostino Mazzoni (180 BPM), Mario Bellucci (Ciclissimo), Julio Caro Silva e Roberto Crisi. Qui, in località Le Molina, la corsa femminile vedeva in testa Barbara Genga (ASD Briganti Fossombrone) con pochi secondi di vantaggio sulla toscana Pamela Rinaldi.

 

 

La corsa proseguiva e dopo l'attraversamento di Papiano, i corridori arrivavano a Cotozzo dove iniziava la salita più impegnativa in programma quest'oggi. Al comando c'era ancora Casagrande, dopo un'ora e dieci di corsa, dietro di lui attardati di 2 minuti e mezzo Leopoldo Rocchetti e Mirco Balducci; ad una trentina di secondi da loro transitava Nicola Corsetti e dietro di lui il terzetto formato da Vega Burzi, Mikhailouski e Spadi. A sei minuti dal battistrada Marco Cellini e Riccardo Poggiali (A&T Cycling Team), a seguire il colombiano Caro Silva e poi Lunghi. Qui Di Marco transitava con un notevole ritardo a causa di una foratura. Ancora più in dietro Marco Forzini, Milo Burzi, Gabriele Giuntoli e poi Roberto Crisi. Per quanto riguarda le ragazze al comando c'era ancora Barbara Genga sulla Rinaldi a pochi secondi. 

 

 

La Straccabike ormai era decisa ed infatti dopo poco più di due ore giungeva a braccia alzate al traguardo il portacolori della Cicli Taddei Francesco Casagrande, la seconda posizione del podio se la sono giocata in volata, a quasi cinque minuti dall'arrivo del vincitore, Mirco Balducci ed Leopoldo Rocchetti, ad avere la meglio è stato l'alteta toscano. In quarta posizione arrivava il russo Serghey Mikhailouski e poi Nicola Corsetti. Tra le donne, invece, la vittoria è andata alla mamma della Ciclissimo Bike Pamela Rinaldi che sulla salita più lunga era riuscita a riprendere ed a staccare la Genga, la quale perdeva pure la seconda posizione che è andata a Monia Conti (GS Santarcangiolese).

 

 

La prossima tappa del Tour 3 Regioni Scott si terrà domenica 15 settembre 2013 a Camerano (Ancona) con la 12° edizione della Rampiconero, mentre il circuito MTB Tour Toscana vedrà la sua tappa conclusiva domenica 22 settembre 2013 con la GF del Brunello a Montalcino (Siena).

 

 

Le parole dei protagonisti:

 

Casagrande Francesco: "Oggi è andata bene, ho allungato subito sulla prima salita e nessuno mi è venuto dietro così da lì in poi ho fatto corsa in solitaria, e dato che il mio vantaggio su gli inseguitori aumentava col passare dei chilometri ho preso il mio passo senza rischiare nulla in discesa. Domenica correrò la Marathon del Trasimeno."

 

Balducci Mirco: "Oggi non ho corso per una vittoria visto che Francesco aveva un passo superiore e dal momento in cui sono reduce dalla trasferta in Sud Africa dove domenica scorsa ho vinto il mondiale master cross country. Sono venuto qui per difendere la maglia di leader del circuito MTB Tour Toscana, sulla prima salita Casagrande ha subito allungato e io sono stato con Corsetti prima e Rocchetti poi dietro a giocarmi il podio. Sono rientrato su Leopoldo nella discesa finale e così ci siamo giocati la seconda posizione in volata e sono riuscito ad avere la meglio."

 

Rocchetti Leopoldo: "Sulla prima salita Casagrande ha allungato e dietro siamo rimasti io e Di Marco, dietro di noi c'erano Corsetti e Balducci. Poi sia io che Davide abbiamo bucato sulla prima discesa e i due dietro ci sono rientrati, così sono rimasto con Spadi, Balducci e Corsetti; ho provato ad allungare e dietro di me è venuto Mirco, lo avevo staccato in salita ma in discesa m'è rientrato a 7-8km dal traguardo così siamo andati a giocarci il podio in volata."

 

Rinaldi Pamela: "Sulla prima salita era davanti a tutte, poi in discesa mi ha ripreso ed allungato la Genga. L'avevo a pochi secondi, infatti sulla salita più lunga l'ho ripresa e ho allungato prendendo margine e da lì in poi ho fatto la corsa da sola fino al traguardo. La Genga andava più forte di me in discesa e quindi ho dato il meglio  in salita e mi è andata bene. Domenica andrò alla marathon del Trasimeno e poi nelle Marche a difendere la maglia verde dell'IMA Scapin."

 

Classifica assoluta maschile:

 

1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 08'37"
2. Balducci Mirco (Acqua & Sapone) - 2 ore 13'10"
3. Rocchetti Leopoldo (Team Cingolani) - 2 ore 13'11"
4. Mikhailouski Serghey (GS Mondobici Fermignano) - 2 ore 15'13"
5. Corsetti Nicola (Errepi) - 2 ore 16'12"
6. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 2 ore 16'25"
7. Spadi Manuele (Team New Bike 2008 Cycling Lab) - 2 ore 16'39"
8. Caro Silva Julio (Scapin Factory Team) - 2 ore 18'44"
9. Cellini Marco (Cicli Taddei) - 2 ore 18'46"
10. Poggiali Riccardo (A&T Cycling Team) - 2 ore 18'46"

 

Classifica assoluta femminile:
1. Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike) - 2 ore 56'11"
2. Conti Monia (GS Santarcangiolese) - 2 ore 59'04"
3. Genga Barbara (ASD Briganti Fossombrone) - 2 ore 59'38"
4. Mistretta Beatrice (Cicli Taddei) - 2 ore 59'40"
5. Balducci Beatrice (Acqua & Sapone) - 3 ore 06'48"

 

 

 

Download

Altre News