La Gf TroiTrek è ancora colombiana, vince Amaya Chia

Polcenigo (PN): Gli atleti colombiani si riconfermano ancora ai vertici del ciclismo e questa volta nel settore della mountain bike. Per il secondo anno di fila la Gran fondo TroiTrek Mtb accoglie un Colombiano sul gradino più alto del podio grazie al suo alfiere Chia Amaya Jaime Yesid che succede al connazionale Hector Leon Paez del team Bianchi già vincitore nel 2013.

 

Amaya Chia portacolori del team Cicli Battaglin-Full-Dynamix si aggiudica la gara dei 45 chilometri giungendo in solitaria a braccia alzate fermando il cronometro a 2:02:26, circa 1 minuto e 54 secondi di vantaggio sullo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (Selle San Marco-Trek) e 2 minuti e 34 secondi sull'ex campione europeo russoAlexeyMedvedev (Full-Dynamix). La protagonista della femminile è Jessica Pelliaro(Team Rudy Project Pedali di Marca) con una condotta solitaria dal primo al 45 chilometro, fissando un tempo record a 2:40:08 ben 36 minuti di vantaggio sulla seconda èlite.

 

 

Due percorsi di gara, la gran fondo da 45,4 chilometri agonistica e valevole quale settima prova del Friuli Mtb Challenge e la short "Eco" di 24 riservata a tutti gli appassionati delle "ruote grasse" meno allenati. Un mix che ha reso ancor più avvincente la competizione agonistica fin dal passaggio all'ottavo chilometro con la salita del Castello. Salita di duecento metri che precedeva l'inedito transito sulla Piazza del centro storico di Polcenigo con il Palazzo Zaia che faceva da sfondo alla parabolica allestita con le "balle" di fieno a far da guardrailin caso di necessità. Nicolò Ferrazzo, Alexey Medvedev, Amaya Chia, il madrileno Alvarez Gutierrez seguiti a 15 secondi dal terzetto composto da Walter Costa, Marco Ponta e DmitriiMedvedev davano il via alla prima sfida di giornata in attesa dello strappo del "Rampikin" al 28 %,inserito come variante alternativa solo da giovedì per ovviare ad una problematica di nulla osta di passaggio.

 

Il gruppone composto dagli amatori master metteva in evidenza già il buon stato di forma di Elia Della Pietra (Bandiziol Cycling Team ) che in solitaria seguiva i blasonati professionisti dell'off road. A 20 secondi transitava dall'ex campione europeo Marco De Polo (Full-Dynamix), lo sloveno Volcic Tomaze più staccato il casarsese Mattia Rizzo. Tra le donne incontrastata supremazia della venta Jessica Pellizzaro (Team Rudy Project) che sin dalla prima salita su asfalto prendeva la testa della corsa femminile. 

 

Al punto di controllo ed assistenza idrico-meccanica allestito dalla proloco locale di Mezzomonte a quota 472 metri transitavano: Chia, Alexey Medvedev, Gutierrez. Staccato Costa, Dmitrii Medvedev. La kermesse polcenighese proponeva un finale su sentiero con Col Dei Noseleit a far da trampolino per gli ultimi 5 chilometri di gara. Il finale lo sappiamo già con Amaya Chia vittorioso sotto il traguardo della 19^ GF TroiTrekMtb.

 

Assegnato anche il premio supplementare pari al valore di 300 euro al primo concorrente master, ovvero il friulano Elie Della Pietra giunto a ridosso degli èlite con un distacco di solo 10 minuti e 4 secondi dal vincitore assoluto. Secondo amatore master Rizzo e terzo De Polo.

 

Sono oltre duecento i partenti alla short "Eco" tra amatori meno allenati al rientro dal periodo di ferie con famiglia e i semplici appassionali praticanti della mountain bike. La short di 24 chilometri ricalcava per ben 23 chilometri il tracciato agonistico della "lunga" sul quale gareggiavano "big" del fuoristrada. Dislivello totale di poco superiore ai 450 metri e due le salite importanti ma brevi. È l'atleta dell'Acido Lattico, Fabrizio Tesolinia stravincere con un tempo di poco superiore all'ora, esattamente01:09:04. Secondo gradino del podio per Lorenzo Trabucco e terzo Matteo Sanna del team veneto Maistraki. La femminile ha visto primeggiare Erica Rossi del Zero Asfalto team. Seconda piazza per Barbara Pesce e terza Inge Sterenberj.

 

 

Un ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Polcenigo così come a tutti i volontari, i proprietari dei terreni privati e tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione. Ma non finisce qui. Un'anteprima 2015 è già stata svelata, con un percorso inedito tra le malghe sino ai 1.500 metri di quota della dorsale Cansiglio-Piancavallo. Non ci resta che attendere.

 

Sito manifestazione: www.troitrek.it

 

Assoluta maschile 45 Km.

1° Chia Amaya Jaime Yesid (Battaglin Cicli-Full Dynamix) 02:02:26

2° Alvarez Gutierrez Ivan (Team Selle San Marco Trek) 02:04:19

3° Medvedev Alexey (Team Full Dynamix) 02:05:01

4° Costa Walter (Team Selle San Marco Trek)02:06:22

5° Medvedev Dmitrii (Team Full Dynamix) 02:07:08

6° FerrazzoNicolo' (Team Rudy Project Pedali Di Marca) 02:07:24

7° Ponta Marco (Scott Racing Team) 02:10:19

8° Colledani Nadir (Team Selle San Marco Trek) 02:10:27

9° Della Pietra Elia (A.S.D. Bandiziol Cycling Team) 02:12:30

10° Pavarin Marcello (TriviumLeecougan) 02:13:42

 

Assoluta femminile 45 Km.

1° Pellizzaro Jessica (Team Rudy Project Pedali Di Marca) 02:40:08

2° Rucco Tamara (Acido Lattico Team) 03:16:43

3° Vendrame Erica (TriviumLeecougan) 03:21:08

4° Baf Michela (Mbc Trieste) 03:25:26

5° Mazzanti Meri (Asd Bike Team 53.3) 03:32:27

 

 

 

Altre News