SAMUELE PORRO, UN LAMPO TRICOLORE CHE ILLUMINA LA COMBA OSCURA

IL CAMPIONE ITALIANO MARATHON SAMUELE PORRO ONORA IL TRICOLORE A BRICHERASIO, IMPONENDOSI DAVANTI A CARATIDE E BARAZZUOL. SANDRA KLOMP VINCE TRA LE DONNE.

 

Bricherasio (TO): Ancora la Silmax X-Bionic protagonista della Coppa Piemonte, questa volta con il suo uomo più rappresentativo, il campione italiano marathon Samuele Porro. Il comasco, reduce da un periodo difficile causa un virus intestinale che ne ha condizionato l'ultimo mese, sta lavorando per tornare a una condizione di forma il più possibile vicina a quella di inizio giugno, e oggi si sono visti i primi segnali di ripresa. Porro ha affrontato con intelligenza l'insidioso percorso della Comba Oscura, in sella ad una mtb full suspended, scelta non a caso visto il fondo particolarmente sconnesso dei sentieri pinerolesi. La differenza Porro l'ha fatta in particolare sulla prima discesa, dove si è ritrovato solo ed ha potuto proseguire senza intoppi verso il traguardo, seppur con un margine non troppo rassicurante sui bravi inseguitori Caratide e Barazzuol.

 

 

La Coppa Piemonte scende dalle montagne e torna in provincia di Torino per la quarta edizione della Comba Oscura, granfondo di 40 km per 1.400 mt di dislivello disegnata sulle colline di Bricherasio.

Cambia il mese ma non cambia il copione: anche quest'anno il meteo ha deciso di salutare la partenza della gara con un acquazzone, a dire il vero quasi gradevole vista l'afa e le temperature degli ultimi giorni.

 

Il percorso, vario e divertente ma molto nervoso, non ha subito particolari appesantimenti. Le discese si presentavano già nei giorni scorsi particolarmente insidiose e smosse, e già bisognava affrontare parecchi guadi e numerosi tratti fangosi. Poi, con il cielo nuvoloso, nei tratti di bosco fitto i bikers hanno potuto capire chiaramente le origini del nome della Granfondo, la Comba Oscura appunto.

 

 

La Gara: Partenza alle 10 dal centro polivalente di Bricherasio sotto la pioggia, come nel 2013. Il tratto di lancio intorno al paese non crea particolare selezione, ma quando la strada impenna sulla collina di Bricherasio, il gruppo si sgretola rapidamente. In testa c'è subito selezione, e per alcuni chilometri troviamo Samuele Porro, Pietro Sarai, Adriano Caratide, Filippo Barazzuol, Francesco Martucci, Luca Rostagno, Silvio Massimino e Simone Ferrero.

 

La storia cambia quando si entra nel ripido single track dopo il caratteristico ponticello in pietra, alla sinistra orografica della Comba: sulle ruote di Porro rimangono solo Sarai e Martucci, mentre gli altri inseguono a breve distanza. Allo scollinamento di Sonagliette passano insieme Porro e Martucci, non c'è più con loro Sarai, staccatosi e ripreso dal compagno di squadra Caratide e da Barazzuol. Segue il terzetto Rostagno, Massimino, Ferrero.

 

 

La svolta nella discesa, terreno non particolarmente congeniale per Martucci, che non solo vede andarsene Porro, ma viene anche ripreso e leggermente staccato da Caratide e Barazzuol. Sulla seconda salita verso località Piani, come anche al GPM, Porro è quindi in testa solitario, seguito a meno di un minuto dal terzetto Martucci, Caratide e Barazzuol. Le posizioni del podio vengono quindi decise in discesa: ancora una volta Caratide e Barazzuol forzano il ritmo e staccano Martucci, e per un attimo riescono anche ad intravedere di nuovo la sagoma di Porro.

 

 

La gamba del campione italiano è però ancora piena di energie, e la vittoria non gli può sfuggire: Porro taglia il traguardo di Bricherasio con le braccia alzate per il secondo anno consecutivo con il tempo di 1h55'24". Nelle ultime rampe Caratide riesce a staccare Barazzuol e ad aggiudicarsi il secondo posto, staccato solo di 43". Terzo Barazzuol a 1'08", mentre quarto giunge Sarai che riesce a riprendere e battere in volata Martucci. Sesto Rostagno, che regola i compagni di gara Ferrero e Massimino. Nono Costabello e decimo Parodi.

 

Tra le donne la gara è abbastanza piatta: in testa si porta sin dai primi chilometri Sandra Klomp, che fa subito selezione in salita, lasciando ad inseguire Costanza Fasolis e Barbara Piralla. A metà gara il vantaggio della Klomp sulla Fasolis è già di 5 minuti, così la "mamma volante" può gestire facilmente la seconda parte di gara, più congeniale alla Fasolis perché ricca di discese tecniche.

 

 

Vittoria quindi a Sandra Klomp in 2h23'52", seconda Costanza Fasolis staccata di 4'47". Terza è Barbara Piralla a poco meno di 10', quarta Maria Cristina Nisi e quinta Nicoletta Meli, reduce dall'ottimo secondo posto del giorno precedente ai campionati italiani XC di Gorizia.

 

 

Granfondo Maschile (40 km)


1° Porro Samuele Silmax X-Bionic Racing Team 1h55'24"
2° Caratide Adriano Repartosport - LeeCougan 1h56'07"
3° Barazzuol Filippo La Torre Brondello 1h56'33"
4° Sarai Pietro Repartosport - LeeCougan 1h58'38"
5° Martucci Francesco Bike Cherasco Team 1h58'38"
6° Rostagno Luca ASD Team Licheri Bike 2h01'05"
7° Ferrero Simone La Bicicletteria Racing Team 2h01'05"
8° Massimino Silvio Repartosport - LeeCougan 2h01'18"
9° Costabello Andrea Hersh Racing Team 2h01'53"
10° Parodi Alfonso Nissan Boc Marzocchi 2h02'49"

 

Granfondo Femminile (40 km)

 

1° Klomp Sandra Albisola Bike 2h23'52"
2° Fasolis Costanza Repartosport - LeeCougan 2h28'39"
3° Piralla Barbara Hersh Racing Team 2h33'22"
4° Nisi Maria Cristina Albisola Bike 2h38'59"
5° Meli Nicoletta Billy Team 2h44'21"

 

 

Classifiche complete: LINK

 

Altre News