Montagnana Gold Race: Daniele Mensi vola nel fango a vince la seconda edizione

Il giovane atleta della Scott Racing vince con un buon margine la seconda edizione della gara di Calestano organizzata dal Team La Verde. Anche Pamela Rinaldi è vincitrice “solitaria” della gara femminile.

Calestano (PR): Dopo tanto lavoro e mesi di impegno, purtroppo le abbondanti piogge scese su Calestano tra sabato notte e domenica mattina non hanno risparmiato dal fango nemmeno il percorso spettacolare della Montagnana Gold Mtb Race. Per fortuna la folla di biker (quasi 500) accorsi a Calestano lo scorso 19 maggio sono stati baciati dal sole almeno durante l'attesa in griglia e poi successivamente all'arrivo. La mattina, infatti, è stata un continuo alternarsi tra sole, vento, pioggia e poi, finalmente, ancora sole. Questo, però, non è servito ad asciugare tutto il tracciato di 42 km dell'edizione 2013, che è stato in parte modificato la mattina stessa per evitare ai biker altri inutili tratti in mezzo al fango.

 

 

Dall'ingresso in griglia alle ore 9.00 fino al fischio d'inizio alle ore 9.30 è stata la voce dello speaker Elio Proch ad animare l'attesa dei tanti biker che, con le loro maglie, coloravano la Via Salvo D'Acquisto di Calestano, punto di partenza e arrivo della seconda edizione della granfondo organizzata dal Team La Verde. Lo speaker ha voluto anche ricordare le vittime del terremoto dell'Emilia, proprio a un anno dalla tragedia. Insieme a lui il sindaco di Calestano, Mariagrazia Conciatori, ha sottolineato l'importante lavoro della Protezione Civile che, insieme al Soccorso Alpino e alla Pubblica Assistenza di Calestano sono stati una pedina davvero importante nella buona riuscita della manifestazione. Per fortuna nonostante il maltempo e le condizioni un po' estreme del percorso non vi sono stati incidenti, ma qualora fosse stato necessario le squadre di soccorso avevano un piano studiato nel dettaglio per intervenire.

 

Il più veloce sia in salita sia in discesa (e infatti ha vinto sia il GpmOakely sia la crono discesa Suunto) e vincitore assoluto di questa seconda edizione è stato Daniele Mensi della Scott Racing Team, il quale ha chiuso in 2:00:49. Secondo classificato, giunto al traguardo con un ritardo di 6 minuti, è stato Manuele Spadi  (Team New Bike 2008 Cycling Lab). A chiudere il podio un altro atleta di lustro: Marzio Deho, G.S. Cicli Olympia, il quale ha chiuso la sua gara con 2:08:04. Proprio quest'ultimo durante l'attesa in griglia al microfono di Elio Proch aveva definito il tracciato: "molto tecnico sia in salita sia in discesa, quindi sarà difficile prendere un distacco fin dalle prime pedalate, ma i giochi saranno aperti fino all'ultimo km".

 

Dopo un primo tratto, a velocità controllata, si lasciva scatenare tutta la voglia di pedalare su una lunga salita asfaltata, che portava in località Vigolone e permetteva di scremare il gruppo L'ingresso nello sterrato presentava da subito le prime insidie dovute al terreno reso scivoloso dal fango, dove era possibile perdere aderenza. Nella ripresa della salita che portava al GPM Oakley - posizionato in cima al Montagnana (che dà il nome alla manifestazione) Daniele Mensi (Scott Racing Team) ha subito imposto il proprio ritmo, dimostrando una perfetta forma fisica che gli ha permesso di segnare un notevole distacco, mantenuto per tutta la gara, dai suoi avversarsi. Francesco Casagrande (Cicli Taddei) si ritirava, mentre alle spalle di Mensi la lotta per il secondo e terzo gradino del podio è stata tra Manuele Spadi (Team New Bike 2008 Cycling Lab), Marzio Deho (G.S.Cicli Olympia), Julio Humberto Caro Silva (Scapin Factory Team), Jhon Jairo Botero Salazar (Ktm Stihl Torrevilla MtbAsd) e Efrem Bonelli (Team Km Bottecchia). Man mano che i chilometri diminuivano il distacco di Mensi diventava sempre più ampio. Alle sue spalle, ormai coperte da un distacco di oltre cinque minuti,Spadi la spunta e Deho riesce ad avere la meglio su Caro Silva, aggiudicandosi il terzo gradino del podio.

Tra le presenze femminili spiccava l'atleta di casa, Mariangela Cerati, la quale, nonostante si sia presa un anno sabbatico non ha voluto mancare alla "sua" gara: "Ho corso perché volevo far parte di questa grande festa a casa mia ed organizzata da grandi amici ed è stato veramente bellissimo  - ha dichiarato l'atleta del Colnago Pro Cycling team. Non ero pronta fisicamente perché non mi sto allenando per correre visto che ho abbandonato le corse dallo scorso agosto, quindi non avevo il ritmo. La gara era durissima e sono stata male sulla prima salita, questo mi ha impedito di tenere le prime, ma mi sono divertita e difesa bene in discesa. Il percorso era bellissimo, peccato che la pioggia abbia compromesso alcuni tratti impedendo ai biker di goderlo appieno.

 

Ottimo il servizio di assistenza della protezione civile, erano ovunque. Ottimi anche il pasta party, l'organizzazione e i premi!". Nonostante non avesse allenamento l'atleta di casa si è difesa benissimo chiudendo al quarto posto assoluto nella gara femminile, che è stata vinta da Pamela Rinaldi (A.S. Ciclissimo Bike), seguita da Lisa Bacchiavini (Pata Raschiani) e Chiara Mandelli  (Valcavallina Rovato Elctric Axevo). Quest'ultima ha anche vinto la crono discesa aggiudicandosi l'orologio Suunto in premio, mentre il Gpm Oakely nella categoria Master Woman è stato vinto dalla Rinaldi. Ad aggiudicarsi il Gpm per le Elite proprio Mariangela Cerati, che ha Calestano ha anche indossato la maglia di leader dell'Ima ScapinItalianMtb Awards per le donne della sua categoria.

 

La gara si conclusa con un ottimo pasta party con un sugo eccezionale preparato dalle donne della Pro Loco di Calestano e una vaschetta di Prosciutto Principe per tutti i biker e gli accompagnatori. Sui tavoli il vino delle Cantine Tavacca etichettato con il logo della Montagnana Gold Mtb Race. Le premiazioni sono avvenute nell'anfiteatro al centro del paese, dove è stata allestita anche l'area expo e il Pala Ima. Qui si è riunita una vera e propria area di pubblico che, finalmente baciata dal sole, ha potuto applaudire tutti gli atleti che con la loro partecipazione hanno reso il paese di Calestano e il Team La Verde protagonista di un grande evento.

 

 

 

Classifica maschile

 

1 Mensi Daniele Scott Racing Team Openm 02:00:49 

2 Spadi Manuele Team New Bike 2008 Cycling Lab Openm 02:06:51 

3 Deho Marzio G.S.Cicli Olympia Openm 02:08:04 

4 Caro Silva Julio Humberto Scapin Factory Team Openm 02:08:09 

5 Botero Salazar Jhon Jairo Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd Openm 02:08:37 

6 Bonelli Efrem Team Km Bottecchia Openm 02:08:56 

7 Burzi Vega A.S.Dilettantistica Cicli Taddei M2 02:12:52 

8 Giuntoli Gabriele Scapin Factory Team Elmt 02:13:04 

9 Jimenez Vargas Jose' Eduardo Scapin Factory Team Openm 02:13:20 

10 Balduini Massimo Gb Sportbike/Cicloparma Mate M3 02:13:58

 

Classifica femminile

 

1 Rinaldi Pamela As Ciclissimo Bike Mw 02:59:47 

2 Bacchiavini Lisa Pata Raschiani Mw 03:05:38 

3 Mandelli Chiara Valcavallina Lovato Eletric Axevo Mw 03:05:39 

4 Cerati Mariangela Colnago Farbe Südtirol Openf 03:08:29 

5 Mistretta Beatrice A.S.Dilettantistica Cicli Taddei Mw 03:08:29 

6 Negra Cecilia Pedale Fidentino Mw 03:15:38 

7 Amadori Valeria A.S.Dilettantistica Cicli Taddei Mw 03:25:10 

8 Vezzulli Fosca Hard Rock Merida A.S.D. Dj/Jws 03:43:00 

9 Filiberti Silvia Gs Avis Fiorenzuola D'arda Mw 03:47:12 

10 Celenta Anna Team La Verde A.S.D. Mw 04:03:51 04:03:47

 

Altre News