A Verolanuova si festeggiano i 100 minuti di Pasquali

Verolanuova (BS): Domenica 19 ottobre, il clima meraviglioso sembrava una giornata primaverile, questo ha consentito che la 3ª prova 100 Minuti in MTB al Maneggio Orsini, fosse una prova molto partecipata , quasi 200 i bikers che si sono presentati alla verifica tessere. Circuito di 7 km da percorrere per 100', su un tracciato relativamente pianeggiante con qualche strappetto realizzato sulle sponde di confine fra i vari appezzamenti, un passaggio molto veloce nella strada vicinale che fiancheggia la ferrovia Brescia-Cremona e dei passaggi nel Parco dello Strone. Il terreno veramente ottimo, umido al punto giusto per non sollevare polvere.

 

L'unico punto dove a causa di una risorgiva e c'era del fango, sabato il Gliso aveva fatto un intervento di raschiamento e ha tenuto molto bene, in zona arrivo inoltre nel campetto deputato ala scuola di equitazione c'era un fettucciato che ha messo alla prova i bikers, voluta come passerella per i tantissimi tifosi presenti.

 


La gara organizzata dal Csi Ciclobrescia con la collaborazione del Pedale Orceano e Gruppo Lavoratori Anziani Ocean di Verolanuova, con la sponsorizzazione dell'Assessore allo Sport Francesco Venturini del Comune di Verolanuova che ha offerto i Trofei ai primi tre assoluti e alla prima donna.

 

 

Partenza alle ore 9,30 con giro di lancio di tutto il gruppo bikers che nel passaggio alzavano una ondata di brezza dalla velocità con cui affrontavano la partenza. Il primo giro di ritorno sotto il traguardo vedeva i bikers in gruppetti di sei o sette che resteranno costanti quasi per tutta la gara, in questo primo giro, Pasquali era un attimo arretrato attorno alla decima posizione, confermerà che aveva avuto l'impressione di avere forato e ha rallentato per fare un controllo, gli avversari hanno pensato di poter avere la meglio. Effettuato il controllo, ripartiva a tutta e andava a conquistare il comando, conquistando giro dopo giro secondi trasformatisi  in 2 minuti sul gruppo inseguitore.

 

 

Allo scoccare dei 100 minuti veniva  decretato il termine della gara, e venivano fermati tutti i bikers, mentre bisognava attendere ancora 4 minuti per decretare il vincitore assulto: 1° Fabio Pasquali (Raschiani Valnure) con 7 giri tot  52 km in 1h44'37", gli inseguitori se la giocavano in volata 2° Marco Corsini (Cycling Team Corte Franca) 1h46'36", 3° Paolo Castrezzati  (GS Arici Castelmella) 1h46'38"4° Bassiano Farina (Castelleone MTB) 1h46'41", 5° Marco Mometti (Cycling Team Corte Franca) 1h46'45", 6° Vittorio Grilli Rampi team 96) 1h47'46"; 7° Roberto Castrezzati (GS Arici Castelmella) come coda della prima volata in quanto urtato e fatto cadere dall'irruenza  a 500 m dall'arrivo  in 1h48'19",  la 2ª volata  incoronava altri 5 bikers:) 8° Claudio Ruta  (Racing Rosola Bike)  , 9° Roberto Elli (Rampi team 96),  10° Marco Zilioli ( Consorzio Pista Montichiari), 11° Franco Omodei (GS AL-COM), 12° Diego Ricca (Team Castrezzato), 13° Marco Artunghi (Team Castrezzato).

 

Le prime tre donne hanno completato 6 giri per un totale di 45 km: 1ª Simona Beretta (Wet Life) in 1h44'38", 2ª Anna Negrisoli (Emporio Sport Team 2) 1h46'56" , 3ª Stefania Finizio (GC Cignone) in 1h56'45".

 

I primi due allievi 45 km 1° Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane) con 6 giri 1h43'43", 2° Andrea Lorandi (Amici del Comitato BS), 3° Julian Orlandi con 4 giri in 1h04'38".

 


Alle premiazioni l'ass. allo Sport del Comune di Verolanuova Francesco Venturini, ha portato i saluti della Giunta e dell'amministrazione e si è complimentato con tutti i partecipanti, e ha consegnato i trofei ai primi tre assoluti e alla prima donna assoluta, a fare da madrina Allessia (Istruttrice di equitazione) ha distribuito baci a tutti i vincitori delle rispettive categorie. Visto che la gara è piaciuta, e alcuni bikers hanno detto che era troppo corta forse bisognava correre di più, l'anno prossimo, vedremo di poterla allungare all'interno della Pista di Motocross, oppure di fare una specie di staffetta, con bikers in bici e il secondo con cavallo, si attendono proposte per variare le cross country che necessitano di novità per riconquistare nuovi atleti.

 

Un ringraziamento particolare al Pres. Giuliano Baronio del Gruppo Lavoratori Anziani Ocean Verolanuova, Cantine Minini,  Sig. Bonetti  resp. Gruppo Ciciclistico Verolanuova che da anni collabora con il Csi Brescia nella realizzazione di Gare in MTB, Alghisi Alimentari di Verolanuova, Il Giardino di Riccardo Galberti, G.A.G  Gomme Freni e Sospensioni, Agenzia Funebre Massimiliano Pavoni, CONAD di Verolanuova, al Gruppo Verolese  Volontari di Soccorso Verolanuova al dr. Vincenzo Ferro  che hanno collaborato per l'assistenza  sanitaria, alla fam. Orsini e alla Miss Alessia, al gruppo Giudici Csi, Società Ped Orceano Sachesghinghem,  alle ragazze che hanno gestito il ristoro , a tutti i volontari che armati di bandierine e il giubbino arancio hanno vigilato sugli incroci, al Presidente Parco dello Strone e alla Sig. Clara che con gli amici del Parco dello Strone tengono puliti i sentieri e la cascina d'accesso allo stesso, Fotogliso per il sevizio fotografico, Battista Merisio per il filmato MTB Channel, e Tag Racer per il cronometraggio.

 

Un grazie particolare ai mille bikers che si sono impegnati nelle 21 gare del 4C.

 

 

Download

Altre News