Doppietta KTM Protek Torrevilla alla GF Albisola Bike. Dettano legge Arias e la Fumagalli

Doppia vittoria del team KTM Protek Torrevilla alla seconda edizione della Granfondo Albisola Bike corsa questa mattina ad Albisola Superiore in provincia di Savona. In campo maschile il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo ha conquistato il successo dopo una gara condotta in testa fin dall'inizio; alle sue spalle Umberto Corti (Controltech) con un'ottima seconda parte di gara superava il compagno di squadra del vincitore, Jhon Jairo Botero Salazar e conquistava un meritato secondo posto avvicinandosi molto nell'ultima discesa al battistrada e precedendo di due minuti l'altro corridore colombiano.

 

 

In campo femminile la vittoria arrideva a Mara Fumagalli, sempre del team KTM Protek Torrevilla, che anticipava in maniera abbastanza netta le sue più dirette avversarie.

 

La prova ligure, ultima tappa del circuito Coppa Liguria, riusciva a radunare ben 400 concorrenti nella frazione Luceto della città di Albisola Superiore a pochi chlilometri da Savona, un risultato veramente apprezzabile per una gara giovane, solamente alla seconda edizione e per di più organizzata da una società (l'Albisola Bike) a sua volta giovanissima, con appena un anno e mezzo di vita.

 

La mattinata accoglieva i concorrenti con un temperatura piuttosto fresca (circa 15 C°) e un cielo nuvoloso. Fortunatamente la corsa veniva risparmiata dalla pioggia e all'arrivo i concorrenti trovavano ad attenderli i primi raggi di un caldo sole che avrebbero allietato pasta party e premiazioni.

 

 

Il terreno di gara era in condizioni perfette: asciutto con un grip eccezionale, ad eccezione di alcune pozzanghere quasi tutte evitabili, anche se i concorrenti all'arrivo mostravano comunque bici e abbigliamento abbastanza infangati.

 

Il via veniva dato puntualissimo alle ore 9.30 e subito il lungo serpentone, dopo aver attraversato gli abitati di Albisola Superiore ed Albissola Marina, puntava deciso verso nord in direzione delle montagne appenniniche che sovrastano Savona. La strada si arrampicava subito molto ripida, prevalentemente su sfondo asfaltato ed i migliori prendevano subito le posizioni di testa.

 

 

Il ritmo imposto dai due colombiani era molto alto e ben presto sgranava il gruppo. Diversamente dagli altri percorsi liguri, che sono caratterizzati da fondi rocciosi, single-track a picco sul mare e salite di media entità, l'Albisola Bike prevedeva invece subito una lunghissima ascesa di oltre 800 metri di dislivello fino a raggiungere la numerosa distesa di pale eoliche della località Naso di Gatto. La lunga salita non favoriva Umberto Corti a causa del suo fisico molto più possente di quello dei due colombiani, a metà salita infatti il corridore italiano era costretto a mollare la presa e salire con un ritmo regolare.

 

Raggiunta la base eolica, iniziava un lungo tratto di saliscendi molto impegnativo, nel quale Corti, sfruttando la sua potenza, riusciva a raggiungere e superare Botero Salazar e lanciarsi all'inseguimento di Arias Cuervo pur accusando circa un minuto di distacco. In fondo alla discesa si riavvicinava ad una trentina di secondi, ma nella successiva impegnativa salita, che riportava i concorrenti sotto le pale eoliche, complice anche alcuni inconvenienti meccanici del suo inseguitore, Arias Cuervo riportava il suo vantaggio intorno al minuto.

 

Dal quel punto in poi, per i concorrenti il grosso della fatica era terminato, ed il percorso si snodava quasi esclusivamente in discesa. Arias Cuervo gestiva il suo vantaggio e tagliava il traguardo a braccia alzate, anticipando Corti che riusciva a ridurre il gap di una trentina di secondi. Terzo posto per Botero Salazar che nel finale doveva contenere il ritorno di Francesco Martucci (Bike Cherasco) staccato di pochi secondi.

 

 

Più tranquilla la vittoria della compagna di squadra dei due colombiani Mara Fumagalli, che in vantaggio già nel corso della prima salita non veniva mai impensierita dalle sue inseguitrici. Alle sue spalle invece la lotta è stata serrata, con tre concorrenti in poco più di due minuti: nell'ordine Costanza Fasolis (Repartosport Lee Cougan), la beneamina di casa Sandra Klomp, sino allo scorso anno tesserata anch'essa per il team KTM Torrevilla e da quest'anno nella squadra organizzatrice Albisola Bike. Quarto posto per Francesca Bugnone del team Controltech.

 

Il percorso, come già anticipato, era in condizioni spettacolari: caratterizzato dapprima da una lunga salita su fondo scorrevole, poi da sterrate con impegnativi saliscendi, quindi una discesa con numerosi passaggi su radici. Nella seconda parte invece una nuova durissima salita tutta sterrata e infine una picchiata di oltre 800 metri di dislivello, con la chicca degli ultimi 3 km su un eccezionale single-track che pareva la pista di un luna park.

 

Veramente ottima l'organizzazione dell'Albisola Bike, a partire dalla logistica del centro sportivo di Luceto, per proseguire con una dislocazione imponente di volontari lungo il tracciato, un ottimo pasta party e generose e caratteristiche premiazioni costituite da bellissimi piatti in ceramica di cui la città di Albisola è famosa in tutta Italia.

 

Molto impegnativo il percorso, 50 km con 1850 metri di dislivello complessivo, una delle prove maggiormente difficili di questo inizio di stagione, con una lunghissima salita iniziale che ha costretto i concorrenti ad una attenta gestione delle energie per evitare di trovarsi in riserva nella seconda parte anch'essa molto impegnativa.

 

Ordine di arrivo Maschile

1 Arias Cuervo Diego Alfonso - KTM Protek Torrevilla - 2.15.36
2 Corti Umberto - Controltech - 2.16.08
3 Botero Salazar Jhon Jairo - KTM Protek Torrevilla - 2.16.08
4 Martucci Francesco - Bike Cherasco - 2.18.18
5 D'Anneo Andrea - KTM Protek Torrevilla - 2.20.25
6 Del Grande Claudio - Velo Club Olmo - 2.21.47
7 Moretti Stefano - KTM Protek Torrevilla - 2.23.00
8 Pesse Michael - Bi&Esse - 2.23.01
9 Massimino Silvio - Repartosport LeeCougan - 2.23.48
10 Fognini Fausto - KTM Protek Torrevilla - 2.24.24


Ordine di arrivo Femminile

1 Fumagalli Mara - KTM Protek Torrevilla - 2.51.15
2 Fasolis Costanza - RepartoSport Leecougan - 2.56.46
3 Klomp Sandra - Albisola Bike - 2.57.59
4 Bugnone Francesca - Controltech - 2.59.14
5 Piralla Barbara - Hersh Racing Team - 3.03.07

 

Classifiche complete su www.tds.live.com

 

Altre News