Alla Granfondo della Val di Merse doppietta Silmax, vince Schweiggl, secondo Porro

Porro e Shweiggel arrivano insieme al traguardo, sfortunato Casagrande ma anche Deho. Terzo Balducci.

Rosia (Siena) - E' iniziato questa mattina, come lo scorso anno dalla provincia di Siena, il circuito IMA Scapin 2014 con l'undicesima edizione della GF della Val di Merse. Arrivo a braccia alzate per i giovani del Silmax X-Bionic Racing Team Johannes Schweiggl e Samuele Porro, sul gradino più basso del podio un fortunato Mirco Balducci. Si avvantaggiava grazie alle forature che rallentavano prima Casagrande e poi Deho. Tra le donne vince la portacolori del corpo Forestale Alessia Bulleri. La gara era valida pure come seconda prova dell' MTB Tour Toscana.

 

 

Ottocento i bikers che hanno preso il via alle ore 10 di questa mattina e tra questi sono tornati a correre in Toscana i ragazzi della Silmax X-Bionic quali Porro - vincitore domenica scorsa a Montecatini Terme - e i due altoatesini Schweiggl e Pallhuber, presente anche Marzio Deho, e i big toscani Francesco Casagrande, Mirco Balducci e Manuele Spadi. Tra le donne le favorite erano la giovane elbana Alessia Bulleri e la portacolori della Ciclissimo Pamela Rinaldi, vincitrice del circuito Ima Scapin 2013.

 

 

Un percorso, quello in programma, di 47 km con un dislivello di 1500 metri rimasto invariato rispetto allo scorso anno. Dopo l'uscita dal paese di Rosia, i concorrenti andavano ad attraversare il borgo di Torri e da lì si immettevano nei boschi fino alla località di Brenna dopo diciassette chilometri di gara.

 

 

Qui trascorsi quaranta minuti di corsa al comando era già in tre: Samuele Porro, Francesco Casagrande e Johannes Schweiggl con poco più di un minuto di vantaggio su un altro terzetto composto da Marzio Deho, Mirco Balducci e Johann Pallhuber.

 

 

In settima posizione transitava il pistoiese Spadi, seguito dal portacolori dell'ASD Cavallino Riccardo Poggiali, con quattro minuti dalla testa della corsa transitavano poi Mario Bellucci (Ciclissimo), Marco Forzini (Scott Pasquini Stella Azzurra), Vega Burzi (Cicli Taddei), Nicola Corsetti (Errepi Lee Cougan) e la coppia della Scapin Gabriele Giuntoli e Rincon Rodriguez Marco Aurelio.  Tra le donne la prima a transitare da Brenna è stata la giovane portacolori del Gruppo Sportivo Forestale Alessia Bulleri con un minuto e mezzo di vantaggio su Pamela Rinaldi.

 

La corsa proseguiva ed il gran premio della montagna di Poggio delle piscine al 26esimo chilometro era vinto dall'ex pro Casagrande sulla coppia della Silmax Porro-Schweiggl. La successiva discesa vedeva, però, la foratura del portacolori della Cicli Taddei e così all'attraversamento del fiume Orgia al 34esimo chilometro di gara e dopo un'ora e mezzo dal via erano i rider della Silmax a transitare per primi. Dietro di loro un'altra coppia, quella formata da Marzio Deho e Mirco Balducci con un paio di minuti di ritardo, in quinta posizione l'altro portacolori della Silmax X-Bionic Pallhuber e nettamente scaccato poi Manuele Spadi. Alessia Bulleri, invece, qui era ancora nettamente al comando della corsa rosa.

 

 

La vittoria finale di questa undicesima edizione della GF della Val di Merse se la giocavano due compagni di squadra ed infatti dopo poco meno di due ore di gara erano Samuele Porro e Johannes Schweiggl ad arrivare per mano sotto lo striscione d'arrivo ed era proprio l'altoatesino a prendere la prima posizione. Il gradino più basso del podio andava a Mirco Balducci con oltre un minuto di ritardo, poi Johann Palluber e in quinta posizione uno sfortunato Marzio Deho che ai meno cinque dal traguardo veniva attardato da una foratura proprio mentre era in lotta per il podio. Alessia Bulleri completava i 47 km in programma con un tempo di 2 ore e 31 minuti, a quattro minuti la seconda posizione del podio femminile andava a Pamela Rinaldi e lo completava la friulana Antonella Incristi.

 

Le parole dei protagonisti:

 

Johannes Schweiggl: "Siamo partiti subito forte con Samuele e siamo rimasti in tre con Casagrande, lui oggi andava davvero bene ma nella discesa dopo il GPM ha forato e così siamo rimasti in due davanti. Abbiamo fatto tutta la corsa insieme io e il mio compagno di squadra fino all'arrivo, Samuele aveva vinto domenica scorsa a Montecatini Terme ed oggi è toccata a me. Ci rivedremo in Toscana nel mese di maggio all'Isola d'Elba."

 


 

Samuele Porro: "Casagrande andava forte oggi, siamo rimasti da subito in tre poi lui ha forato e così abbiamo proseguito insieme io e Johannes fino all'arrivo."

 

Mirco Balducci: "Quello di oggi per me doveva essere un quinto posto, poi però la sfortuna ha colpito Casagrande e nel finale pure Deho con il quale ho fatto buona parte della gara. Io mi tenevo al risparmio, se fossimo arrivati insieme avrei dato la terza posizione a Marzio perché se la meritava ma ha bucato ai meno cinque dal traguardo e così sono arrivato solitario dietro i ragazzi della Silmax. Conoscevo bene il percorso e quindi in discesa scendevo giù forte, quest'anno mi concentrerò solo sul cross country, ora prenderò un periodo di stop fino alla Capoliveri Legend Cup."

 

Bulleri Alessia: "Oggi è andata bene, ho fatto tutta la gara al comando e da sola, io generalmente faccio i cross country ma oggi ho comunque vinto una gara di quasi cinquanta chilometri. In attesa delle prossime gare xc degli Internazionali d'Italia non so con precisione quali saranno le mie prossime gare."

 

La prossima tappa del circuito IMA Scapin 2014 si terrà domenica 27 aprile in provincia di Verone con la GF del Durello, mentre l'MTB Tour Toscana tornerà nel week end 16/18 maggio con la Capoliveri Legend Cup all'Isola d'Elba.

 

Classifica assoluta maschile:


1. Schweiggl Johannes (Silmax X-Bionic Racing Team) - 1 ora 57'06"
2. Porro Samuele (Silmax X-Bionic Racing Team) - 1ora 57'06"
3. Balducci Mirco (Team Galluzzi Acqua & Sapone) - 1 ora 58'23"
4. Pallhuber Johann (Silmax X-Bionic Racing Team) - 2 ore 00'49"
5. Deho Marzio (Cicli Olympia) - 2 ore 02'15"
6. Spadi Manuele (Team New Bike 2008 Cycling Lab) - 2 ore 03'36"
7. Bellucci Mario (Ciclissimo) - 2 ore 03'39"
8. Burzi Vega (Cicli Taddei) - 2 ore 04'45"
9. Giuntoli Gabriele (Scapin Factory Team) - 2 ore 04'43"
10. Forzini Marco (Scott Pasquini Stella Azzurra) - 2 ore 05'51"

 


Classifica assoluta femminile:


1. Bulleri Alessia (Gruppo Sportivo Forestale) - 2 ore 31'26"
2. Rinaldi Pamela (Ciclissimo) - 2 ore 35'16"
3. Incristi Antonella (Ki.Co.Sys. Team) - 2 ore 41'51"

 

 

I leader del Mtb Tour Toscana

 

 

I nuovi leader degli IMA Scapin

 

Classifiche complete su www.tds-live.com

 

 

 

Altre News