IL GRANDE CICLOCROSS BELGA APPRODA SU BIKE CHANNEL

Una serie di dodici appuntamenti nella patria elettiva del ciclocross riempiranno l'inverno di Bike Channel, facendo del canale Sky 214 la vera "casa" del ciclocross in Italia.

Una grande novità per il ciclocross in Italia, per la prima volta arrivano anche sui nostri schermi le sfide più accese del ciclocross mondiale, quelle del calendario belga. Una serie di dodici appuntamenti nella patria elettiva del ciclocross riempiranno l'inverno di Bike Channel, facendo del canale Sky 214 la vera "casa" del ciclocross in Italia.

 

La grande esclusiva del ciclocross 2016-2017 su Bike Channel si chiama DVV Trofee, nuova denominazione per una challenge che festeggia proprio quest'anno la sua trentesima edizione. Nata come Gazet van Antwerp Trofee, fu rivoluzionata nel 2012 con il passaggio al nuovo sponsor BPost Bank e l'introduzione, per la prima volta, di una classifica basata sui tempi e non sui punti, caso unico nella storia del ciclocross, che continuerà ad assegnare il trofeo anche in questa stagione.

 

 

Si parte dunque domenica 9 ottobre da Ronse, con quella che è considerata l'apertura "di fatto" di una stagione divenuta ormai lunghissima (la Coppa del Mondo è cominciata questa settimana negli USA, le prove minori in Belgio sono già partite). La seconda tappa arriva ben tre settimane più tardi, martedì 1° novembre, ma coincide con una vera classica della stagione: il Koppenbergcross di Oudenaarde, prova che si snoda nel cuore del Giro delle Fiandre e che ha contribuito a costruire la leggenda di Sven Nys, il fenomeno del ciclocross ritiratosi al termine della scorsa stagione. Il DVV Trofee entra nel vivo a cavallo tra novembre e gennaio, con altri appuntamenti di prestigio come Hamme-Zogge, Essen, Antwerpen, Loenhout e il GP Sven Nys di Baal sino al gran finale di Lille, il 4 febbraio, una settimana dopo il mondiale in Lussemburgo.

 

 

Ma il calendario del ciclocross belga è ben più fitto del solo DVV Trofee, e Bike Channel ha deciso di fare un regalo ulteriore agli appassionati di ciclismo nel fango aggiungendo al programma tre prove del Soudal Classics (compreso il celebre Jaarmarktcross di Niel il prossimo 11 novembre) e soprattutto quella che è forse la gara più spettacolare della stagione: il Superprestige di Zonhoven, con il suo fantastico "pozzo" di sabbia capace di esaltare le qualità dei più grandi campioni della disciplina.

 

E le grandi emozioni del ciclocross non si esauriscono qui, perchè per questa stagione Bike Channel proporrà gli highlights di ogni tappa del Giro d'Italia Ciclocross, principale appuntamento del calendario nazionale, oltre ad alcune novità che sveleremo nelle prossime settimane.

 

Calendario Belgio ciclocross:

 

domenica 09 ottobre - DVV Trofee - Ronse

domenica 16 ottobre - Superprestige - Zonhoven

martedì 01 novembre - DVV Trofee - Oudenaarde, Koppenbergcross

sabato 05 novembre - Soudal Classics - Sint-Niklaas

venerdì 11 novembre - Soudal Classics - Niel, Jaarmarktcross

domenica 27 novembre - DVV Trofee - Hamme-Zogge

sabato 10 dicembre - DVV Trofee - Essen

sabato 17 dicembre - DVV Trofee - Antwerpen

giovedì 29 dicembre - DVV Trofee - Loenhout

domenica 1° gennaio - DVV Trofee - Baal, GP Sven Nys

sabato 04 febbraio - DVV Trofee - Lille

sabato 18 febbraio - Soudal Classics - Leuven

 

 

Altre News