ValdiNon Bike: 2 mesi alla gara di Cavareno.

Prova d'apertura del Trentino Mtb. Tracciato abbordabile per tutti e panorami unici in Val di Non. Vigilia di gara interamente dedicata ai più giovani.

La passione per la mountain bike è forte in Val di Non (TN) e tra due mesi esatti la ValdiNon Bike porterà tanti appassionati in sella. Domenica 3 maggio prossimo il grazioso paese di Cavareno, nella parte alta di quella che nel mondo è anche nota come la "valle delle mele", ospiterà l'evento di bici fuoristrada quest'anno alla sua settima edizione di sempre e pronto a divertire ed entusiasmare ancora una volta.

 

 

Le ultime dal quartier generale degli organizzatori di ValdiNon SportGestion e Società Podistica Novella parlano di un percorso "vincente e che quindi non si cambia". Il grande prato vicino al Centro Sportivo Altanaunia sarà ritrovo per tutti la prima domenica di maggio e i chilometri iniziali vogliono mettere in chiaro che la ValdiNon Bike è di sicuro piacevole, divertente e rilassante, ma è pur sempre una gara e la gamba allenata potrà fin da subito ...testarsi.

 

Il frammento introduttivo porta in salita verso il Passo della Mendola, che separa la provincia di Trento da quella di Bolzano, e in circa 7 km si pedala già al di sopra dei 1200 metri di quota. Il punto più elevato di gara è la località Arsen a 1300 metri, dopo la quale occorre lasciare andare ogni inibizione per giocare con freni e manubrio in discesa verso il Lago Smeraldo e il paese di Fondo. Metà ValdiNon Bike a questo punto se ne sarà andata, ora sarà il momento di ingranare rapporti veloci per cavalcare la valle a ritroso verso i paesi di Sarnonico, Romeno e Don, prima di vedere all'orizzonte Cavareno e l'arco di arrivo. Il percorso 2015 propone in tutto 43 km e 1223 metri di dislivello, l'ideale anche per chi decide che ad inizio maggio sia il momento di tornare a pedalare per la bella stagione.

 

 

Collegandosi al sito ufficiale di gara www.valdinonbike.com si possono reperire tutte le informazioni su come iscriversi alla prova del 3 maggio, sapendo fin da ora che la quota è fissata in € 25 ed è comprensiva di un pacco gara con prodotti gastronomici locali, del pasta party finale all'interno del Centro Sportivo Altanaunia, di un tagliando per la consueta ricca lotteria di giornata e di tutti i servizi.

 

La ValdiNon Bike di primavera apre l'edizione 2015 di Trentino MTB, il circuito in provincia di Trento che da maggio fino a ottobre porta i bikers in alcune tra le più storiche e suggestive località dove la mountain bike è di casa, dall'Alpe Cimbra alla Val di Sole, dalle Dolomiti di Brenta alla Val di Fiemme fino alla Valsugana dove il challenge si chiude in autunno.

 

Le varie tappe sono tutte dettagliatamente illustrate su www.trentinomtb.com e sulla pagina Facebook del circuito, e anche in questo caso occorre fare attenzione alle iscrizioni poiché scegliendo la cumulativa a 6 o 5 eventi si può risparmiare non poco, così come se si approfitta della promozione riservata alle squadre numerose.

 

Oltre alla ValdiNon Bike di domenica 3 maggio per i grandi, la giornata di sabato 2 maggio sarà interamente dedicata alle categorie giovanili - Allievi ed Esordienti Top Class e Giovanissimi G1-G6 - che animeranno il Trofeo SportGestion curato da ValdiNon SportGestion in collaborazione con UC Rallo. Seguirà anche la MiniValdiNon Bike affinché proprio tutti possano godere degli sterrati di questa parte di Trentino.

 

Info: www.valdinonbike.com.

 

Altre News