LA 3T BIKE CLASSICA D’OTTOBRE IN TRENTINO

Telve e dintorni chiamano a raccolta i bikers il 5 ottobre. Pallhuber, Gaddoni e Degasperi tra i già prenotati. Iscrizioni aperte, succoso pacco gara e …“vecchie castagne” al via.

L'attacco alla Valsugana è già programmato. Le mountain bike sono chiamate a correre sugli sterrati di questa parte di Trentino il prossimo 5 ottobre e sia i bikers che gli organizzatori del GS Lagorai Bike non vedono l'ora.

 

La prima domenica di ottobre ritorna a spron battuto l'evento 3T Bike e nei territori di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano sono attese centinaia di ruote dentellate per contendersi quella che, in pochi anni, è salita all'onore delle cronache come una vera "classica d'autunno". Dopo una stagione estiva che, nonostante il meteo sfavorevole, ha visto gli eventi in off-road riscuotere parecchio successo anche in terra trentina, gli amanti e i pro delle ruote grasse sono ora stuzzicati da una prova dai dislivelli contenuti (1300 metri circa) e dal chilometraggio di sicuro pedalabile (31 km), ma non per questo priva di momenti dove saltare sui pedali in salita o destreggiarsi con bravura in discesa.

 

 

Si veda ad esempio la salita iniziale di S.Antonio su ciottoli appena fuori Telve che riscalda subito muscoli e animi, per una 3T Bike ricca poi di emozioni tra castagneti, torrenti e verdi prati da attraversare. A proposito di percorso, dal quartier generale del GS Lagorai Bike fanno sapere che sono in corso alcuni aggiustamenti che non influiranno su chilometraggio e dislivelli, ma intendono rendere la giornata il più appassionante e divertente possibile per ognuno.

 

Dal 2011 la 3T Bike è prova conclusiva del circuito Trentino MTB presented by crankbrothers, che mai come in questa stagione si presenta "in bilico" al via dell'ultima gara. In tutte le classifiche infatti e per quanto riguarda i relativi titoli, sia Open che Master, regna incertezza e il margine accumulato nei mesi dai vari leaders potrebbe essere annullato al termine dei 31 km di 3T Bike.

 

Johann Pallhuber lo sa bene perché proprio lo scorso anno alla 3T Bike fu beffato sul finale dall'altro altoatesino Schweiggl. "Hannes" si è già prenotato al via di Telve, anche se le sue velleità di vittoria quest'anno sono inferiori visto che attualmente è terzo nella Open con oltre 1000 punti di distacco da Thomas Forer. Niente di impossibile comunque, come detto, anche perché la 3T Bike è gara Jolly con il 20% in più di punti assegnati e ci sarà da tener conto dei vari scarti sulle peggiori prestazioni durante la stagione.

 

 

Nella assoluta guidano il trentino neo campione del mondo master Ivan Degasperi e la veronese Lorena Zocca, entrambi davanti anche nella speciale Classifica dello Scalatore di Trentino MTB 2014 che per la 3T Bike registrerà i tempi lungo la salita al secondo GPM, intorno al 15° chilometro. In gara per il prossimo 5 ottobre risulta anche prenotata Elena Gaddoni, la romagnola vincitrice lo scorso anno, che di certo vorrà concedere il bis tra meno di tre settimane.

 

Le iscrizioni alla 3T Bike 2014 rimarranno aperte fino al 2 ottobre con la quota di 26 Euro comprensiva di pacco gara composto da gustosi prodotti tipici della zona. I ritardatari potranno registrarsi in loco anche sabato 4 e domenica 5 al prezzo di 30 Euro. In griglia d'onore, immediatamente dietro ai VIP e insieme ai primi tre leader di categoria Trentino MTB, ci saranno tra gli altri anche i fedelissimi della 3T Bike, ribattezzati amichevolmente "vecchie castagne".

 

La Valsugana risulta di sicuro fascino in questo periodo dell'anno, con i colori dell'imminente autunno che dipingono il paesaggio in maniera unica, nelle vicinanze di Telve ma non solamente. Il Lagorai e l'intera valle sono zona storicamente importante nella memoria della Grande Guerra, ma è anche un'area votata agli sport outdoor come la bici, il parapendio, l'equitazione, il trekking o il golf.

 

Non mancano infine le strutture ricettive di ogni classe e tipologia, così come i luoghi dove rilassarsi e lasciarsi conquistare dai profumi e dai sapori della cucina locale. Ecco allora che il primo week-end di ottobre cade "a pennello" per immergersi nell'atmosfera accogliente di questo angolo di Trentino e poi saltare in sella alla 3T Bike 2014.

 

Info: www.gslagoraibike.it

 

 

Altre News