Domenica la Cross Cup Lazio a Le Capannelle

Come nella precedente edizione del circuito regionale di gare di ciclocross, ovvero la Cross Cup Lazio (2014/2015), l'Ippodromo delle Capannelle (Roma) è il luogo prescelto per la prova finale del calendario. L'Asd Romano Scotti, fautrice del più noto tra i circuiti di ciclocross, il Giro d'Italia, ha promosso, in collaborazione col gruppo di ottica +VISTA, il progetto della Commissione laziale, chiamato Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross.

 

La sinergia tra il Giro rosa, le cui tappe hanno carattere di prova internazionale e il Trofeo Lazio Cross, si è tradotta nello svolgimento di tre prove sportive valevoli per i punteggi di classifica generale, in entrambi i circuiti. All'Ippodromo delle Capannelle, come di consueto nel giorno dell'Epifania (6 gennaio) si andrà a decretare il vincitore del Giro d'Italia di Ciclocross (la maglia rosa) e il leader del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross (maglia bianco-verde fluò) per le rispettive categorie di appartenenza.

 

Stesso percorso misto di sabbia, terra, prato e se dovesse piovere, anche parecchio fango, come fu per l'ultima prova di Coppa del Mondo di Ciclocross svoltasi a Roma, nel gennaio del 2014.

 

L'appuntamento di mercoledì 6.01.16 ha rilievo anche in vista del raduno di tutti gli agonisti laziali che si sono distinti nel settore fuoristrada,su strada e su pista e hanno conseguito titoli a livello regionale ma anche e soprattutto nazionale. Ci sarà una premiazione ed una festa dedicata al ciclismo nostrano dopo che gli agonisti e i master avranno disputato tutte le prove, negli orari riportati sul regolamento del GIC e su quello del Trofeo Romano Scotti +Vista.

 

I leaders del Trofeo laziale dovranno indossare la maglia dai colori bianco-verde fluò, salvo che siano anche leader del Giro d'Italia di Ciclocross. In quest'ultimo caso prevarrà la maglia rosa indosso al corridore.

 

"Speriamo di raggiungere un alto livello di partecipazione all'evento. Si sa che il Giro d'Italia attira i team professionistici e gli appassionati di ciclocross ma anche noi abbiamo contribuito ad affermare nel Lazio e dintorni questa disciplina. Sono davvero soddisfatto di come sia andata la stagione e se c'è da migliorare ancora, lo faremo per l'anno 2016. Adesso festeggio insieme ai ragazzi che hanno lottato per la vittoria di Metaponto e hanno permesso alla nostra regione di vincere l'ambita Coppa Italia per la seconda volta". Dice Massimo Folcarelli, Presidente della Commissione laziale di cx.

 

I Leader del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross alla vigilia dell'ultima prova (Ippodromo delle Capannelle) sono:

 

- G6 (Esordienti 1 anno dal 1.01): Giorgia Negossi (GS Pontino Sermoneta) e Ricci Riccardo (Pro Team Eurobici Orvieto)

- Esordienti 2 anno: Chiara Liverani e Philippe Mancinelli (entrambi Promo Cycling)

- Allievi: Sara Sciuto e Mario Zaccaria (entrambi Promo Cycling)

- Juniores: Diego Guglielmetti (SS Lazio Ciclismo) e Arianna Ingegneri (Promo Cycling)

- Open: Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo) e Jennifer Manco (Scuola Ciclismo Tugliese)

- Master Fascia 1: Massimo Folcarelli (Drake Team NWSport)

- Master Fascia 2: Gianni Panzarini (Drake Team NWSport)

- Donne Master (unica): Marika Passeri (Asd Cavallino Specialized)

 

Altre News