LAZIO: Ultimi preparativi per il ritiro di ciclocross

Roma: Dopo due edizioni che hanno avuto un bilancio positivo e dopo aver constatato l'incremento delle richieste di partecipazione, la Commissione Federale laziale di Ciclocross ripropone il Ritiro stagionale degli atleti. Questa volta il cosiddetto "stage" di ciclocross avrà la durata di 4 giornate addirittura e coinvolgerà molte più associazioni sportive e di provenienza geografica diversa.

 

"Abbiamo raggiunto quota 58 partecipanti e tra organizzatori collaboratori esterni ed ospiti invitati a partecipare allo svolgimento dei nostri lavori, arriveremo ad un centinaio di presenze qui all'interno del Parco della Gallinara. Gli atleti delle categorie agonistiche sono i protagonisti di questa iniziativa ed è stato grazie al contributo che ogni singolo atleta cicloamatore ha dato al momento dell'iscrizione alle gare del ciclocross del passato Trofeo Cross Cup Lazio, che la Federazione ha convogliato i famosi "due euro" alle attività giovanili. Ora useremo il contributo a beneficio dei corridori che saranno presenti dal 3 al 6 settembre al Lido dei Pini" - sostiene Massimo Folcarelli, Presidente di Commissione nel Lazio, esultante all'idea di comunicare i numeri del progetto.

 

 

Il programma del ritiro è stato pubblicato in luglio e ha riscosso in poche settimane un grande successo presso gli appassionati della disciplina sportiva. Si prevedono sedute di allenamento giornaliere doppie, nel senso che al mattino si eseguiranno esercizi di corsa a piedi e riscaldamento con lo stretching adeguato a risvegliare la muscolatura e successivamente sedute di potenziamento in bici e novità di quest'anno, anche in mare.

 

Le nozioni sulla tecnica di impugnatura della bici, sul superamento degli ostacoli fissi, sul modo migliore di allenarsi a ritmi e frequenza cardiaca elevati, saranno in primo piano in questo fitto programma, frutto dell'esperienza ventennale di Folcarelli e di Alfio Sciuto, componente di Commissione Ciclocross e anche della Nazionale Giovanile F.C.I.

 

Prezioso il contributo di Massimo Antonioli e Alessandro Corrado come collaboratori esterni e di Gianni Panzarini, atleta del team Drake NWSport. "Abbiamo ideato un circuito di circa 2 km tutto nuovo rispetto allo scorso anno, ci saranno sorprese sulla varietà del fondo del tracciato", precisa Massimo Folcarelli. "Abbiamo pensato ai dettagli che ogni partecipante deve ricordare per poter partecipare, mettendo a punto un vademecum di cose da portare" - gli fanno eco Alfio Sciuto e Massimo Antonioli.  

 

A disposizione dell'organizzazione, saranno i locali del complesso del Parco della Gallinara sia per i pasti principali che comodi bungalow da 4 o da 6 posti, per alloggiare di notte (www.parcodellagallinara.com)

 

Commissione laziale di Ciclocross - Federazione Ciclistica Italiana

 

 

 

Altre News