ASSEGNATE LE MAGLIE AI NUOVI CAMPIONI REGIONALI LAZIALI DI CICLOCROSS

In 150 al via all'interno del parco Aldo Moro di Ciampino (RM) nel giorno in cui la prova di Cross Cup è risultata valida come Campionato Regionale Lazio di Ciclocross.

Ciampino (Roma): Promo Cycling ASD e Il Biciclo Racing ASD hanno inaugurato il primo campionato federale della stagione invernale con un tracciato ricco di ostacoli e di cambi di pendenza che fanno la tipicità di questa disciplina. Un'ottantina di curve a disegnare angoli strettissimi, una gradinata da percorrere bici in spalla e tratti di mattonato scivoloso per via della pioggia mattutina, hanno costretto i corridori ad un elevato livello di concentrazione, ciononostante non sono mancate numerose cadute e lievi infortuni.

 

Presente durante lo svolgimento della gara, il Commissario Tecnico della Squadra Nazionale, Fausto Scotti, venuto anche in qualità di rappresentante della A.s.d Romano Scotti che promuove il circuito Cross Cup Lazio e vanta il sostegno di aziende come Northwave, Selle Italia ed NWsport. In rappresentanza del Comitato regionale del Lazio FCI, il presidente Mauro Pirone, i due vicepresidenti Alessandro Bianchi e Tony Vernile e Mirko Fioroni quale coordinatore del lavoro dei giudici di gara.

 

A coadiuvare l'organizzatore Fabio Ottaviani, c'erano gli infaticabili Massimo Folcarelli ed Alfio Sciuto, rispettivamente presidente della Commissione CX e il suo collaboratore per il circuito oltre che componente di commissione nazionale giovanile.   

 

Il meritato riconoscimento di Campione Regionale è andato agli atleti di ben 16 categorie regolamentate dalla F.C.I.: in primis gli Esordienti tra i quali spicca il nome di un caparbio Massimiliano Appodia (Max Riding Team ASD), che ha ottenuto il successo davanti a Edoardo Crocesi (Capobianchi Cicli Moto Sport) e a Giordano Marinelli (Drake Team NWSport).

 

Ancora una volta campione regionale Mario Zaccaria (Prd Sport Factory Team) in questa stagione tra gli Allievi, già insignito del titolo regionale nel 2013 da esordiente. A seguire Zaccaria ci sono Patrick Favaro (Asd Gs Pontino Sermoneta) e Michael Menicacci (Drake Team NWSport).

 

Ancora un exploit per l'azzurrino Antonio Folcarelli, Juniores (Drake Team NWSport) che ritorna a correre in casa dopo due convocazioni nella squadra nazionale per gli Europei e la prima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross. Seconda e terza posizione per Diego Guglielmetti (Apd Ciociaria Bike) e Federico Proietti (Drake Team Nwsport) che lottano duramente per inseguire e incorrono in un paio di cadute.

 

Lotta serrata per il titolo tra Stefano Capponi (Drake Team NWSport), Giovanni Gatti (Mtb Santamarinella Cicli Montanini) e Angelo Mirtelli (Apd Ciociaria Bike) nella categoria Open fino alla fine della gara, al termine della quale trionfa Capponi nella prova assoluta. Luca De Nicola (S.S. Lazio Ciclismo) ottiene il titolo di campione laziale tra gli Under23.  

 

Tra le donne trionfa nella prova assoluta Maria Adele Tuia, unica in categoria Open e tesserata con la Prd Sport Factory Team per la stagione ciclocrossistica. In questa domenica purtroppo affronta il pavé bagnato e ha un piccolo infortunio all'ultimo giro, che le vieta di salire a podio per la vestizione della maglia. Maria Laura Tufi (Fiormonti Team Asd) davanti a Monica Bellachioma (Drake Team NWSport) e Arianna Ingegneri (Drake Team NWSport) prima della portacolori di PRD Sport Factory, Claudia Mazzetta, sono le campionesse regionali rispettivamente per la categoria Juniores Donne e Allieve. Tra le Esordienti vince Giulia Quattrini (GS Pontino Sermoneta) davanti a Gaia Giampieri della Civitavecchiese F.lli Petito. 

 

Un buon numero di giovani della categoria G6 maschile e femminile sono stati presenti alla prima partenza di giornata e nonostante non abbiano accesso alla selezione per il titolo regionale, si mettono ancora in risalto Mancinelli Philippe (Scuola Mtb Roma) e Chiara Liverani (Cycling Team Pomezia).        

 

Gli amatori di domenica 23 novembre raggiungono la quota di 75 partenti e ciascuno di essi ha incrementato il contributo totale che il Comitato Regionale Lazio devolverà dopo tutte le prove della Cross Cup-Trofeo Romano Scotti, all'organizzazione di manifestazioni sportive ed iniziative in favore delle categorie giovanili.

 

Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport) trionfa ancora una volta nella prova assoluta tra i Master e agguanta il titolo regionale laziale in aggiunta a quello di Campione italiano CX in carica dopo la prova di Orvieto d'inizio anno. Nella categoria Elite Master Sport trionfa Fabrizio Trovarelli (World Truck Team) ma la maglia di campione regionale va a Luiz Jeferson Benato (Asd Mtb Santamarinella Cicli Montanini). Gli M1 sono rappresentati a podio da Giovanni D'Auria (NWsport Cicli Conte Fans Bike) e i Master2 da Domenico Ponzo della romana Piesse Cycling Team, sebbene il primato della categoria vada a Carlo Saracino del Gruppo Sportivo Tugliese. Paolo Casconi (Asd GS Pontino Sermoneta) lotta accanitamente per il titolo nella categoria Master4 contro il superfavorito Gianni Panzarini (Drake Team NWsport) che deve accontentarsi del secondo posto davanti ad un altro esperto della disciplina, Paolo Tempestini (Mtb Santamarinella Cicli Montanini). Nella categoria dei più maturi M5 ed M6(e oltre) fanno un'ottima prova Mario Quattrini (Asd GS Pontino Sermoneta) e Luciano Quintarelli (Drake Team NWsport).

 

Le donne Master vedono la maglia tricolore Sabrina Di Lorenzo (Asd F. Moser Cycling Team) in testa alla classifica della prova di Ciampino. Ella si aggiudica anche la maglia di campionessa regionale di categoria Elite Woman Sport (fino ai 29 anni), mentre in categoria Woman 1 (dai 30 ai 39) il titolo laziale va a Vanessa Casati (Team Bike Civitavecchia). Claudia Cantoni (NWSport Cicli Conte Fans Bike) veste nuovamente la maglia di campionessa regionale Woman 2 (in carica dalla prova di Anagni del novembre 2013). 

 

Fonte: Comunicato stampa

 

Altre News