TRIVENETO CX : COLPO DI COLLEDANI A LAIVES

Bel duello tra il campione italiano Under 23 e Martino Fruet, al rientro dopo un infortunio. Tra le donne è vittoria della Oberparleiter, tra gli juniores Pozzato e Borghesi. Assegnati i titoli alto atesini.

Laives (BZ) - Una soleggiata e calda domenica ha fatto da cornice all'8° Trofeo Città di Laives, prova del Trofeo Triveneto di Ciclocross, con il classico percorso su e giù per i meleti ben addobbato nel nuovo arrivo sulla pista di atletica dalla Sc Altair. Un percorso veloce, asciutto dove i passisti potevano sicuramente dire la loro.

 

E' un duo che contraddistingue la gara open fin dall'inizio: il campione Italiano Nadir Colledani (Trentino Cross Selle SMP) parte forte tallonato dall'elite Martino Fruet (Carraro Team Trentino) rientrato a Laives dopo circa un mese e mezzo di stop per infortunio. Martino però è un osso duro e non molla il giovane friulano campione italiano fino alle battute finali dove, complice anche alcuni doppiati, non si arriva alla volata a due per un soffio, dando così la possibilità a Colledani di vincere l'assoluta (e la classifica under 23) in questa prova bolzanina del Triveneto Cx.

 

 

Dietro di loro, ha fatto sempre gara a sé per il terzo posto assoluto l'elite leader del Trofeo Thomas Paccagnella (Corratec Keit), seguono gli under Mauro Caneva (Sportivi del Ponte) e Daniel Smarzaro (Carraro Team Trentino) che completano anche il podio under 23 con Colledani. E' un duo che contraddistingue anche la prova donne open, dove la giovane Elena Leonardi (Trentino Cross Selle SMP) lotta fino alla fine con l'azzurra Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino), che riesce a vincere davvero di un soffio sulla Leonardi, riconquistando la maglia di leader del Trofeo. Terza è Giovanna Michieletto (Libertas Scorzè), autrice di una prova costante al terzo posto assoluto. Anche tra le donne juniores è festa in casa Carraro Team Trentino con la vittoria di Letizia Borghesi su Alice Torcianti (Trentino Cross) e Anna Lirussi (Libertas Scorzè).

 

 

Le categorie amatoriali hanno visto i successi di Paola Maniago (Cycling Team Friuli), Flavio Zoppas (Fascia 2),  Michele Feltre (Fascia 3) e Carmine Del Riccio (Fascia 1). Da sottolineare nella Fascia 2 un bel duello tra Zoppas e l'atleta di casa Perini, risolto solo alla fine in favore del trevigiano.

 

Gara combattuta quella juniores dove rientrava dopo l'ottima prova al Giro d'Italia Andrea Pozzato (Workservice Brenta), che vinceva su  Matteo Vidoni (Caprivesi) e Mattia Consolaro (Libertas Scorzè) che in volata batteva Matteo Zurlo (Postumia 73). Allievi al primo anno con gara senza storia di Emanuele Huez (Tettamanti Bike) su Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) e Michele Chiandussi (Trentino Cross). Vittoria per Filippo Fontana (Sanfiorese) tra gli allievi al secondo anno su Tommaso Dalla Valle (Sorgente Pradipozzo) e Federico Ceolin (Libertas Scorzè). Gara senza storia anche quella tra gli esordienti dove Gabriele Torcianti (Trentino Cross) ritorna nel Triveneto Cx alla sua maniera, vincendo nettamente su Davide De Pretto (Piovene Rocchette) e Marco Cao (Sorgente Pradipozzo).

 

Tra le donne successo tra le allieve di Ilaria Pola (Melavì Focus Bike) su Gaia Pagotto (Libertas Scorzè) e Denise Pauletto (Sportivi del Ponte). Lara Crestanelli ( Piovene Rocchette) vince tra le esordienti su Giada Borghesi (Carraro Team) e Christina Thurner (Sunshine Nalls).

 

 

Sul sito internet  www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross e Twitter @Trivenetocx  troverete nei prossimi giorni un'ampia gallery fotografica dell'evento . La trasmissione televisiva Scratch, riproporrà la gara di Bolzano giovedì 12 novembre alle 20 sul canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it

 

Qui gli ordini d'arrivo completi: LINK

 

Foto credit Alessandro Billiani

 

 

Altre News