Il ciclocross ritorna a Laives dopo due anni

Dopo il 24° Trofeo Città di Bolzano di domenica scorsa, il 36° Trofeo Triveneto di Ciclocross si trasferisce nelle campagne della Bassa Atesina: domenica 8 novembre, infatti, sarà la volta dell'8° Trofeo Città di Laives che, dopo la pausa del 2014, torna in calendario per l'organizzazione della Società Ciclistica Altair.

 

La sesta prova del Trofeo Triveneto di Ciclocross si svolgerà nella zona sportiva Galizia di Laives e sarà valida per l'assegnazione delle 14 maglie di campione Alto Adige/Südtirol della specialità (Esordienti, Allievi 1° anno, Allievi 2° anno, Juniores e Open maschili e femminili, Master femminile Open e Master maschile fascia 1,2,3).

 

Grazie alla disponibilità dei proprietari dei terreni circostanti la zona sportiva Galizia, è stato definito il tracciato, di circa 2,4 km, che si snoderà dall'area sportiva con partenza dalla pista di atletica: dopo un breve tratto di tartan e asfalto, gli atleti si addentreranno nella campagna circostante, in un susseguirsi di filari di meli alternati a qualche tratto di sterrato, per poi ripresentarsi sul lato nord dello stadio Galizia e ritornare quindi sulla pista di atletica per la volata finale. Sebbene non presenti dislivelli altimetrici di rilievo, il percorso di Laives, memori delle passate edizioni, non è assolutamente da sottovalutare per le numerose insidie legate al tipo di terreno e alla possibilità di trovare anche tratti fangosi o addirittura allagati. 

 

Dopo l'anteprima promozionale riservata ai Giovanissimi G6 alle ore 11:30 (20 minuti), seguirà la gara Esordienti maschile e femminile alle 11.50 (sui 30 minuti), quindi la prova degli Allievi maschile e femminile alle 12.30 (30 minuti). La partenza di Juniores, Donne Junior, Elite e U23, Master fascia 2 e 3 e Donne Master (40 minuti) è in programma per le 13.10, mentre l'ultima gara, che vedrà sfidarsi sull'ora di gara Elite, Under 23 e Master di fascia 1, scatterà alle 14.00.

 

In allegato il flyer dell'evento, alcune foto delle passate edizioni e il percorso.

 

PARTENZE:

 

Ore 11.20 gara Promozionale G6 m/f - 20'

 

Ore 11.50 gara Esordienti m/f - 30'

 

Ore 12.30 gara Allievi 1° e 2° m/f - 30'

 

Ore 13.10 gara Junior M / Amatori Fascia 2 e 3 / Donne JU-EL-U23 e MW - 40'

 

Ore 14.00 gara Elite e Under 23/ Amatori Fascia 1 - 60'

 

 

FCI Alto Adige

Altre News