IL TRIVENETO CX APRE A BUJA CON PIOGGIA E FANGO

Buja (UD) - Comincia con fango e pioggia battente la stagione ciclocrossistica nel nordest. A Buja è andata in scena oggi la prima prova del Triveneto Cx, valida quale 9° Memorial in ricordo del giovane asso del ciclocross Johnathan Tabotta.

 

Riconfermato il percorso del 2014 nel delizioso e tecnico parco cittadino, con passaggio suggestivo all'interno del tendone della festa della birra, una parabolica in legno a pochi metri dall'arrivo e un percorso tutto rilanci e tratti da guidare. La copiosa pioggia scesa nei giorni predenti la gara e in mattinata (si è corsa comunque la gara riservata ai giovanissimi) ha reso il tracciato di gara degno della parola ciclocross, con un fango che non si attaccava alle gomme in quanto liquido ma metteva a dura prova le capacità di guida dei concorrenti.

 

 

Nella gara clou, quella degli open, bissa il successo del 2014 Marco Ponta che, approdato al Trentino Cross Selle SMP guidato da Daniele Pontoni, fa sfogare il giovanissimo Daniel Smarzaro (Carraro Team Trentino Alè) per poi giocare di esperienza e andare a vincere alla lunga distanza. In seconda posizione bella la lotta tra Smarzaro e  Nadir Colledani con il tricolore Under 23  che va a chiudere dietro al compagno di colori Ponta. Terzo è Daniel Smarzaro e quarto Yari Cisotto (Tettamanti Bike) per un poker tutto trentino (di affiliazione). Quinto il figlio d'arte, padovano Thomas Paccagnella (Corratec Keit).

 

La gara juniores ha visto la vittoria del vicentino Andrea Pozzato (Work Service Brenta) arrivato in solitaria sul duo della Caprivesi composto dall'ex campione italiano allievi Alberto Brancati e Matteo Vidoni. La gara donne ha visto una partenza veloce della neo juniores Sara Casasola (Trentino Cross-Selle SMP) che ha fatto coppia con la compagna di colori, under 23 Elena Leonardi, che ha vinto poi d'esperienza arrivando sotto il traguardo in solitaria. Casasola, seconda assoluta, vince tra le junior. Seguono, sia nell'assoluta che nella classifica juniores, Francesca Baroni (Melavì Tirano Bike) e Anna Lirussi (Libertas Scorzè).

 

 

Tra le master successo per Paola Maniago (Cycling Team Friuli). Nella Fascia 3, vittoria di Renzo Valentini (Team BSR) su Michele Feltre (Fizik) e Aldo Mares (Alpago). Nella Fascia 2 vittoria di un pimpante Sergio Giuseppin ( Delizia Bike) su Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli) e Paolo Perini (Altair). Nella Fascia 1 vince il biker Denis Vogrig (Valchiarò) su Diego Lavarda (Torrebelvicino) e Simone Perin (Team Orogildo).

 

In gara in mattinata anche un test event per la categoria paralimpica che si è potuta testare anche nella difficile e bella disciplina del ciclocross.

 

Le categorie giovanile, che hanno corso senza pioggia, hanno dato il via a gare entusiasmanti e molto combattute (specialmente nelle posizioni a completamento del podio). Tra gli esordienti secondo anno Gabriele Torcianti (Trentino Cross- Selle SMP) ha vinto nettamente su Marco Cao e Daniel Cassol. Stesso copione anche al femminile dove la prestazione di Emma Faoro (Sportivi del Ponte) l'ha fatta arrivare in solitaria con un netto margine su Arianna Daldin e Petra Mazzanti. Tra gli allievi 1° anno vince Emanuele Huez (Tettamanti) sull'ex tricolore Chiandussi e Vettorel. Al secondo anno Filippo Fontana (Sanfiorese) vince anche lui con netto margine su Dalla Valle e Felice.

 

Tra le Allieve rimonta finale di Marina Guadagnin (Sportivi del Ponte)  sulla Zontone, in testa per la prima parte di gara. In terza posizione Beatrice Pozzobon.

 

Sul sito internet  www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross e Twitter @Trivenetocx  troverete nei prossimi giorni un'ampia gallery fotografica dell'evento . La trasmissione televisiva Scratch, riproporrà la gara di Buja giovedì 8 Ottobre alle 20 sul canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it o in streaming su http://www.canaleitalia.it/it/canali/le-reti-nazionali/Italia-159.html

 

Download

Altre News