Triveneto CX: Sul monte Prat si esaltano Luca Braidot e Mirko Tabacchi

Monte Prat-Forgaria nel Friuli (UD) -  Una bella giornata di sole e temperature in rialzo, unite al lavoro di pulitura del tracciato fatto da Daniele Pontoni e dal suo staff del G.S. DP66 hanno reso veloce e combattuta fino alla fine la penultima tappa del Trofeo Selle SMP Master Cross test event del Campionato Italiano nel gennaio 2016. La neve caduta la settimana scorsa faceva solo da cornice al percorso, perfettamente pulito e veloce. Una gara molto simile a quella corsa qualche giorno fa al Lago le Bandie, con esiti molto simili e incerti fino all'arrivo.

 

Nella gara clou, quella degli open, un ritrovato Marco Ponta (Selle SMP Dama Esercito) dopo qualche guaio fisico che ne aveva rallentato la forma nella parte centrale della stagione, partiva forte fin da subito in compagnia del compagno di colori Nicolas Samparisi e restava al comando per tutta la prima parte di corsa, con dietro un gruppetto capitanato dai Forestali ad inseguire. Nelle ultime tornate però, rinveniva forte il duo composto da Luca Braidot e Mirko Tabacchi che, come nelle ultime occasioni, faceva gioco di squadra e riusciva a tagliar fuori il pur bravo Ponta che doveva accontentarsi del gradino più basso del podio. La vittoria invece era totalmente di squadra per il G.S. Forestale che davanti al loro sponsor Maurizio Schiavon della Selle SMP arrivavano assieme con Braidot primo su Tabacchi. Quarto e quinto assoluto chiudevano i fratelli Samparisi (Selle SMP Dama) con Lorenzo vincitore tra gli Under 23. Il podio Under 23 è completato dal duo del Trentino Rosa Nadir Colledani e Moreno Pellizzon.

 

 

La gara juniores ha visto la vittoria netta dell'azzurro Giorgio Rossi ( Bianchi I. Idro Drain) su Davide Debellis e Michele Bassani. La gara donne open ha visto Alessia Bulleri (G.S. Forestale) sfruttare l'ottimo periodo di forma e imporsi su una combattiva Anna Oberparleiter. Terza è Nicoletta Bresciani. Tra le juniores ennesimo successo di Sofia Beggin (Breganze) su Letizia Borghesi ed Alessia Debellis. Tra le master torna al successo la tricolore Chiara Selva (Spezzotto).

 

Le categorie amatoriali hanno visto la vittoria di Aldo Mares (Fascia 3), Flavio Zoppas (Fascia 2) e Simone Perin (Fascia1).

 

Gli allievi hanno visto il successo di Filippo Zana (Contri Autozai) su Matteo Faes e Matteo Michieletto. Tra gli allievi al primo anno vittoria di squadra per la Sportivi del Ponte che piazza Tommaso Dalla Valle e Leonardo Cover nei primi 2 gradini del podio, con un arrivo senza volata che va a premiare Dalla Valle. Terzo è Filippo Fontana. Gli esordienti hanno visto l'ennesima vittoria di Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) che precede Emanuele Huez e Marco Vettorel. Da rimarcare anche il ritorno del tricolore Michele Chiandussi (Trentino Rosa Anima Nera) dopo l'operazione alla tibia a seguito della caduta nella seconda tappa del Master Cross a Brugherio. Al via in questa gara anche gli Esordienti al 1° anno che vedono un ottimo Igor Gallai (Bosco di Orsago) piazzarsi in 7° posizione assoluta.

 

Il podio donne allieve è il seguente:  il tricolore di Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera)  svetta ancora al top battendo Francesca Selva e  Matilde Bolzan (Girelli) . Il duello Guadagnin-Pozzobon segna ancora una volta la gara donne esordienti, con Beatrice Pozzobon (Gs Mosole) che va a vincere; terza la convincente esordiente al primo anno Emma Faoro.

 

Troverete tutte le classifiche gara sulle pagine dedicate di www.trevisomtb.it, dove potrete anche trovare un'ampia gallery fotografica dell'evento.

 

Foto Credit Alessandro Billiani

 

 

Fonte: Comunicato stampa

 

Altre News