TRIVENETO CX: TRIPLETTA FORESTALE A LUCINICO

I gemelli Braidot e Pettinà monopolizzano il podio, quarto Franzoi. Tra le donne Oberparleiter sempre più leader del Triveneto Cx

Lucinico (GO) - Sole e parterre di qualità per il 21° Gp Luzinis, 9° prova del Trofeo Triveneto di ciclocross, che nel goriziano ha visto l'Uc Caprivesi dopo il Tricolore  MTB Cross Country adoperarsi per la consueta organizzazione di rilievo nel campionato invernale. Bello e da guidare il percorso, migliorato dagl'ultimi anni con un tratto tecnico visibile interamente dal pubblico e che ha movimentato le gare fino allo striscione d'arrivo.

 

Tra gli esordienti vittoria di Emanuele Huez (Carraro Team) su Nicolò Buratti e Luca Pellizzer. Tra gli allievi al 1° anno successo di Filippo Fontana (Sanfiorese) ottimo 3° assoluto, secondo Tommaso Dalla Valle e terzo Leonardo Cover. Al secondo anno successo in casa per Alberto Brancati (Caprivesi) su  Filippo Zana  sempre più leader del Trofeo e Lorenzo De Vettori. Tra le donne vittoria di Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera ) su Matilde Bolzan e Francesca Selva  per quanto riguarda le allieve, mentre Beatrice Pozzobon (Gs Mosole) tra le esordienti batte  Marina Guadagnin e Patrizia Critelli .

 

Tra le donne open  ennesima vittoria dell'atleta altoatesina Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino) che vince dopo una lotta serrata con Nicoletta Bresciani seconda, terza Giovanna Michieletto. Altra vittoria anche per Sofia Beggin (Breganze Millenium) che nonostante la partenza scaglionata e distanziata dalle open piazza un terzo posto assoluto precedendo Letizia Borgesi e Alessia Dal Magro. Tra le Master Woman  vittoria di Chiara Selva (Spezzotto Bike Team) su Paola Maniago e Lara Torresani.

 

 

La gara clou, quella destinata agli èlite e under 23 ha visto un parterre di qualità sfidarsi fin dalle prime tornate. All'inizio si è portato al comando Enrico Franzoi ( SMP Essegi2), tallonato dall'idolo di casa Luca Braidot (Gs Forestale). Il duo ha viaggiato con qualche tornata con una ventina di secondi di vantaggio su un gruppetto che comprendeva i migliori ( Nicholas Pettinà, Daniele Braidot, Martino Fruet, Mirko Tabacchi, Marco Ponta, Thomas Paccagnella e Yari Cisotto).

 

 

A metà gara se ne andava solitario Luca Braidot, che sfruttava l'abilità di guida nel tecnico, lasciando dietro Franzoi e il gruppetto dei migliori che rinveniva guardingo. Vinceva davanti al suo pubblico Luca Braidot (Gs Forestale) sui compagni di colori Daniele Braidot e Nicholas Pettinà. Quarto Franzoi, quinto Fruet. Primo Under 23, decimo assoluto, Moreno Pellizzon (Trentino Rosa Anima Nera) su Tommaso Caneva  e Michele Marescutti.

 

Tra gli juniores vittoria di  Michele Bassani  ( Postumia 73)  su Cristian Buttò (Sorgente Pradipozzo) e Rudy Molinari.

 

Le categorie amatoriali hanno visto il successo di Carmine Del Riccio (Sunshine) tra la Fascia 1, Gianfranco Mariuzzo ( UC Fpt) tra la Fascia 2, Mauro Braidot (Caprivesi) tra la Fascia 3.

 

La gara assegnava i titoli regionali Friuli Venezia Giulia. Questi i Campioni 2015:

 

Juniores- Rudy Molinari (Uc Caprivesi)

Donne Juniores - Marchetti Aurora (Ciclistica Bujese)

Allievi 1° Anno- Thomas Marchi (Uc Caprivesi)

Allievi 2° Anno- Alberto Brancati (Uc Caprivesi)

Esordienti - Nicolò Buratti (Pedale Manzanese)

Amatori Fascia 1 - Maurizio Tabotta (Cycling Team Friuli)

Amatori Fascia 2- Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli)

Amatori Fascia 3 - Mauro Braidot (Uc Caprivesi)

 

 

Sul sito internet  www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross e Twitter @Trivenetocx  troverete nei prossimi giorni una gallery fotografica dell'evento. La trasmissione televisiva Scratch, riproporrà la gara giovedì  25 Dicembre alle 20 sul canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it o in streaming su http://www.canaleitalia.it/it/canali/le-reti-nazionali/Italia-159.html

 

 

I MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE DALLO STAFF DEL TRIVENETO CX!

 

Si proseguirà il 26 dicembre a San Fior (TV) per il 1° Trofeo Comune di San Fior, gara nuova disegnata dall'esperienza di Alessandro Fontana. Domenica 28 poi sarà il turno della Libertas Scorzè e il classico 41° GP Cartoveneta. Concludiamo la scorpacciata natalizia, in attesa delle prove Selle SMP Master Cross che apriranno il nuovo anno, con il 2° GP Calcestruzzi Mosole l'ultimo dell'anno, in quell'oasi naturale del Lago Le Bandie, già teatro di alcune prove di Coppa del Mondo e di un Campionato del Mondo di ciclocross.

 

 

Foto Credit Alessandro Billiani

 

Altre News